THE ORIGINALS - Recensione episodio 1x02 "House of The Rising Son"


Dopo un backdoor pilot, un preair e un pilot ufficiale, The Originals si trova costretto a mostrare le sue carte: l'episodio 1x02 "House of The Rising son"  non solo arriva dopo una serie di (troppi) preamboli, ma è anche il primo a non essere accompagnato dalla serie madre, The Vampire Diaries.

Andiamo a scoprire come se l'è cavata...




La trama in breve. E' passato un po' di tempo dal pilot (all'incirca il tempo tra la 4x20 e la 5x01 di The Vampire Diaries, usando Rebekah come calendario), Rebekah arriva a New Orleans, sospettosa della "scomparsa" di Elijah. Una volta capito che è stato Klaus a pugnalare il fratello, smuove mari e monti per ritrovarlo, portando alla memoria ricordi del passato, dell'incontro della famiglia Mikaelson con Marcel, e della sua storia con l'attuale "Re" della città. Vicina alla liberazione di Elijah fa però la conoscenza di Davina, la potentissima strega al cospetto di Marcel. 
Nel frattempo Hayley, decide di metter fine alla vita del bambino-ibrido che porta in grembo, ma capisce di doverlo proteggere, così come pare capire anche Klaus.
Marcel invece, trama contro la famiglia originaria, meditando con l'aiuto di Davina, di ucciderli.

UP

Rebekah. Barbie Klaus sa come fare una buona entrata: uccide sei vampiri della gang di Marcel e poi si presenta a casa sbraitando e scambiando Hayley per la domestica. 
Forte ed intraprendente nella ricerca/salvataggio di Elijah, debole quando deve fare i conti con i sentimenti contrastanti verso Klaus, che odia (e qualche ragione effettivamente ce l'ha) ma allo stesso tempo non riesce mai ad abbandonare, perché accade questo quando passi migliaia di anni con una persona.
Ottimo il legame creatosi con Hayley, da rivedere il rapporto controverso con Marcel.



Davina. Il punto di forza dell'episodio e possibilmente della serie stessa. Misteriosa e così potente da mettere al tappeto e spaventare un vampiro originario. Una strega che nasconde molto di più e io personalmente non vedo l'ora di scoprirlo.

Il piano di Klaus. Ci aveva già promesso di voler distruggere Marcel dall'interno e ora ci ha fornito diverse prove. Per adesso gli crediamo, ma riuscirà davvero ad andare contro l'amico di vecchia data? Joseph Morgan si porta a casa un'altra splendida interpretazione.

DOWN

Flashback. Interessante conoscere la storia di Marcel, ma a tratti (soprattutto quelli iniziali) un po' artefatti ed eccessivi (o smarmellati come direbbero in una nota serie televisiva italiana).




Cami-Marcel-Rebekah. Sento puzza di triangolo e dico NO fin da ora. Cami al momento l'abbiamo conosciuta poco, pensavo che sarebbe stata l'interesse amoroso di Klaus e invece pare sia il punto debole di Marcel. Va tutto bene, ma spero che Rebekah non sia relegata a questo ruolo.

Elijah. Non tanto lui quanto la sua assenza. Ridatemelo indietro che già mi manca!!


In conclusione ottimo episodio, mette molta carne al fuoco che si spera verrà gestita nel modo giusto. Centrale il tema della famiglia (e come potrebbe non esserlo?), presente nel legame di Rebekah con Klaus (e con un assente ma presente nei discorsi Elijah), nel nuovo istinto materno di Hayley e soprattutto nel rapporto di Klaus con Marcel. Un Marcel che anni prima, non ha seguito quella che era diventata la propria famiglia, in fuga da Mikael, ma ha preferito rimanere a New Orleans e diventarne il capo, abbandonando colui che l'aveva salvato e allevato come un figlio. E se Klaus ricorda il tradimento del "figlio", questo non può che metterlo in guardia sul bambino in arrivo, che sia spaventato dal venir abbandonato di nuovo? 


our Home is worthless without Family


Non ci resta che proseguire nella visione. Per ora da New Orleans (ehm) è tutto.

Curiosità.
- Per la serie riferimenti a TVD: Klaus dice su Rebekah e il possibile suo coinvolgimento nell'uccisione dei vampiri "Unless that biker bar is frequented by small-town high-school quarterbacks, I can't imagine she'd be interested." Matt Donovan, anyone? 

- Angolo gossip: se vi è piaciuta l'interazione tra Rebekah e Hayley dovete sapere che le due interpreti (Claire Holt e Phoebe Tonkin) sono molto amiche e anni fa recitavano insieme nella serie australiana per ragazzi, H2O 



- Il titolo dell'episodio si riferisce, con un gioco di parole, alla popolare canzone folk statunitense "The House Of The Rising Sun" che ha come argomento una vita sfortunata, ambientata proprio a New Orleans. L'espressione "House of the Rising Sun" (Casa del sole nascente) è un eufemismo per indicare una casa chiusa. L'arrangiamento fatto dagli inglesi The Animals, nel 1964, è generalmente considerato il più famoso.




Recensione di Lisa Marrucci



Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: