Dottore chi? - Introduzione alla serie Doctor Who


Dottore chi? O per meglio dire, Doctor who?
Questa è la domanda che continuano a fare al Dottore, il protagonista della serie fantascientifica più longeva di sempre!

Matt Smith e Jenna Coleman con il
T.A.R.D.I.S. sullo sfondo.
Doctor Who è una serie britannica firmata BBC che proprio quest'anno compierà 50 anni. Motivo per cui la serie necessita di essere divisa in “classica” e “moderna”.
La storia è basata sulle vicende di un Signore del Tempo, proveniente dal pianeta Gallifrey, che viaggia nel tempo e nello spazio con il suo T.A.R.D.I.S. (Time And Relative Dimension In Space). Facendo tappe nel passato e nel futuro della Terra, e in altri pianeti sparsi nell’universo, con la compagna o compagni di turno.
Il T.A.R.D.I.S. è dotato di un “circuito camaleonte” che gli permette di assumere una forma adeguata a seconda dell’epoca o pianeta in cui si trova, ma tale circuito si è rotto, ed ora mantiene la forma di una cabina della polizia londinese degli anni ’60.

Il primo episodio della serie andò in onda il 23 novembre del 1963, il titolo era "An Unearthly Child" (La ragazza extraterrestre). Si prese poi una pausa dopo l’episodio “Survival (Parte 3)” della ventiseiesima stagione andato in onda il 6 dicembre del 1989, ma riprese con il film del 1996.

Lo show venne poi ripreso in mano da Rusell T. Davies nel 2005, ed è da qui che comincia la “serie moderna”. Essa ha ottenuto un grandissimo successo ed è tuttora in corso, ma è passata nelle mani di Steven Moffat.
La serie moderna è composta da 7 stagioni e ha dato vita a due spin-off: Torchwood e The Sarah Jane Adventures (Le Avventura di Sarah Jane).

I 12 volti del Dottore
Dunque quale è il segreto di tale longevità?
Buona parte del merito va sicuramente al Dottore, il protagonista, e alla sua capacità di rigenerarsi. Che gli permette, oltre a donargli una nuova vita, di cambiare volto.
Infatti i volti del Dottore sono ben 11, ed un dodicesimo è in arrivo: William Hartnell (Primo Dottore), Patrick Troughton (Secondo Dottore), Jon Pertwee (Terzo Dottore), Tom Baker (Quarto Dottore), Peter Davison (Quinto Dottore), Colin Baker (Sesto Dottore), Sylvester McCoy (Settimo Dottore), Paul McGann (Ottavo Dottore), Christopher Eccleston (Nono Dotore), David Tennant (Decimo Dottore), Matt Smith (Undicesimo Dottore).

I protagonisti attuali della serie sono l'Undicesimo Dottore (Matt Smith) e la sua compagna Clara (Jenna Coleman).
Smith sarà sostituito da Peter Capaldi dopo l'episodio speciale di Natele 2013, dove appunto avverrà la rigenerazione dell’Undicesimo Dottore.

Doctor Who è un telefilm adatto a tutte le fasce d’età, ecco perché ha un gruppo di fan così esteso e variegato.
Non si tratta solo di un telefilm di fantascienza, è molto di più.
E qui mi piacerebbe citare Peter Capaldi che così detto:
La vera ragione per cui Doctor Who è ancora con noi, è perché ogni spettatore che accende la tv e guarda questo show… A qualsiasi età, in qualsiasi momento della storia dello show, in qualsiasi momento della sua storia, lo prendono e lo portano nel cuore. Doctor Who appartiene a tutti noi. Tutti noi abbiamo creato Doctor Who.

Detto questo, io personalmente vi consiglio di guardare Doctor Who.
Magari non potrà piacervi fin da subito, ma sono sicura che con il tempo finirete per portarvelo nel cuore.

In conclusione, vi lascio il trailer di "The Day of the Doctor", l'episodio speciale che andrà in onda il 23 novembre per festeggiare il 50° anniversario della serie (non contiene spoilers).

Traduzione:
"Sto correndo da tutta la vita attraverso il tempo e lo spazio. 
Ogni secondo di ogni minuto di ogni giorno. 
Per più di 900 anni ho combattuto per la pace in un universo in guerra.
Adesso è giunto il momento di affrontare le scelte che ho fatto nel nome del Dottore.
Il nostro futuro dipende da un singolo momento di un giorno impossibile.
Il giorno dal quale sto scappando da tutta la vita. Il giorno del Dottore."

E voi cosa ne pensate di Doctor Who? Vi piace? Pensate di cominciare a seguirlo?
Fatemelo sapere commentando questo articolo, e se questo non dovesse bastare mi trovate sulla pagina Facebook "Io sono il Dottore! 'Doctor Who'" sotto il nickname di "-Ambrix".

Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: