CONSTANTINE - Le mie prime impressioni ed i miei desideri


Bentornati!
Oggi riprenderò, dopo un po' di tempo, a parlarvi di Constantine. Vi ho già descritto in precedenza chi sia costui, un carismatico mago inglese che cerca modi per redimere la sua anima.
Fino ad ora, la NBC ha trasmesso un trailer ed una breve clip. Matt Ryan è convincente, ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, e non poco. Parliamone assieme dopo il salto.

Come già detto, promuovo subito Matt Ryan, che, come ha già detto il mio collega Fabiano, è come se fosse letteralmente preso dal fumetto. Non solo, ma anche i modi, l'accento ed il tono sono ciò che volevo da un John Constantine.
Ci sono però cose che non ho gradito:
  • La pronuncia del nome, "Cònstantin", in luogo di "Constantàin". Tuttavia, ormai non è più possibile cambiare, quindi ci dovremo tenere questa orribile dicitura...
  • Liv e la "Doctor Who mania": la scelta di aggiungere al cast una assistente femminile per Constantine mi fa pensare che la NBC voglia rendere questa serie una sorta di versione horror di Doctor Who. La cosa è discutibile, visto che non solo Constantine, nei fumetti, rifiuterebbe categoricamente un assistente (perché odia il lavoro di squadra e perché i suoi amici sono destinati a morire), ma anche perché un personaggio con un ruolo simile (è il suo "aiutante", seppure faticherebbe a definirlo un amico) esiste, e si chiama Chas, un tassista.
  • Oltre a quanto detto sopra, da quel poco che ho potuto vedere, Lucy Griffiths (interprete di Liv, l'aiutante di Johnny) recita abbastanza male. Tutto ancora da vedere, però.
  • Goyer ha affermato che Constantine, lungo la serie, fumerà abbastanza poco. La cosa è in forte contraddizione col carattere del personaggio, che fuma sigarette Silk Cut come se fossero caramelle.
    Inoltre, stante ciò, difficilmente potremo vedere delle puntate ispirate ad "Abitudini Pericolose", la storica saga in cui Johnny contrae e guarisce dal cancro ai polmoni.
  • Inoltre, mi viene da pensare che sarà rimossa (o quantomeno sopita) la questione riguardo la sessualità di Constantine che, come ho già detto in un'occasione, è dichiaratamente bisessuale.
Constantine affronta lo Spettro
Tuttavia, ci sono anche lati positivi:
  • Matt Ryan, e lo sapete.
  • Le reminiscenze dell'incidente di Newcastle: la serie inizia dopo il famoso "incidente di Newcastle",  un evento traumatico della vita di John Constantine. Nell'occasione, Johnny, attraverso una seduta spiritica, attirò il demone Nergal sulla Terra; egli uccise gli amici del mago e trascinò all'Inferno l'anima di una ragazzina, che Constantine riuscì a riprendere solo molti anni dopo. Secondo quanto ascoltabile nel trailer, anche l'anima di John giace nell'aldilà, seppure lui sia misteriosamente ancora sulla Terra.
    Inoltre, così come nel fumetto, Constantine, a seguito di questo traumatico evento, si è internato in un manicomio.
  • La Casa del Mistero. Questo posto è un'abitazione mistica posseduta da Constantine, che funge anche da quartier generale della Justice League Dark nei fumetti. Chiunque venga invitato ad entrare, se accetta, può essere richiamato lì da ogni dove ed in qualunque momento dal proprietario.
    Seppure non sia stata chiamata così, suppongo che essa sia il posto in cui John conduce Liv nel trailer. Se così fosse, sarebbe una buona notizia anche per la programmazione del film Justice League Dark (o Dark Universe) nei piani del regista fantasy Guillermo del Toro.
Cose che voglio vedere nella serie?
  • Pandora, il personaggio introdotto da Geoff Johns nell'Universo DC come conseguenza di Flashpoint.
  • Demoni da ogni pantheon e tanto splatter.
  • Lo Spettro, ovvero l'entità rappresentante la rabbia di Dio sulla Terra, e posseduta da Jim Corrigan.
  • Gli Zatara, padre (Giovanni) e figlia (Zatanna), in particolar modo la seconda, storica compagna del biondo britannico.
Questo è quanto, per il momento. Tornerò a parlare di Constantine ASAP. Rimanete sintonizzati!

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: