OUTLANDER - Recensione 1x06 "The Garrison Commander"

Credo proprio che fino ad ora questo sia stato il mio episodio preferito.
Due menti scaltre ed estremamente intelligenti a confronto e una proposta finale da urlo.
Può esserci qualcosa di meglio?!?
Cliccate su continua a leggere per sapere nei dettagli perché la 1x06 di Outlander "The Garrison Commander" è stata una puntata veramente interessante e degna di essere ricordata.







L'episodio si apre con Claire e Dougal che vengono portati alla "base militare" del comandante del reggimento inviato in Scozia tale Lord Thomas un perfetto gentiluomo inglese con gli inglesi e un uomo senza il gentile con gli Scozzesi che per lui sono creature dal linguaggio incomprensibile e inferiori per nascita.
Il modo in cui il suo protettore  viene trattato fa alterare Claire portandola a fare affermazioni che presto nel corso della puntata rimpiangerà amaramente.
Dopo la tensione iniziale però torna la calma e Claire si gode il pranzo insieme ai suoi compatrioti finché nella stanza non entra Black Jack Randall, appena rientrato da un pattugliamento e non ci vuole molto prima che noti la donna e tra i due nasce il primo scambio di battute velenose e provocazioni che saranno il punto focale di tutta la puntata.

Rimasta sola con Randall dopo aver amputato un braccio ad uno degli uomini del reggimento che era stato ferito egli promette di rivelarle la sua vera natura, e lo fa, lo fa davvero.
Tra i due sembra in atto una vera e propria partita di scacchi e a vincere è chi compie la mossa più forte ed invasiva.
Infatti Claire accenna all'episodio di fustigazione subito da Jamie e vediamo Black Jack raccontare l'accaduto, ci rende partecipi del suo godimento nel vedere il sangue sgorgare dalla schiena del ragazzo dopo le frustate  dice infatti che quello non è uno scempio ma bensì una scena di una bellezza unica e vediamo il compiacimento nei suoi occhi nel vedere la folla che abbassava gli occhi impotente mentre lui continuava a sfigurare quel corpo; ancora e ancora e ancora.
Si percepisce perfettamente la deviazione che questo personaggio possiede e la sua infinita perversione.

Lui stesso ammette di essere una creatura oscura e l'oscurità e il luogo in cui dimora e  noi non possiamo fare a meno di dargli ragione.
Ma Claire non cede;egli infatti ammette di essere una creatura spregevole e dice di non riconoscere più nel suo riflesso l'uomo che era un tempo, e questo porta la donna a credere che ci possa essere una scintilla di rimorso e che quindi la sua anima possa essere salvata.
Lo stesso Randall ci fa pensare che anche lui la pensi così e facendo finta di porgere la mano a Claire per aiutarla ad alzarsi e a congedarsi la butta a terra con un pugno nello stomaco.
Black Jack ha finalmente mostrato la sua VERA natura.
E' sadico e malato e non prova alcun rimorso per le sue azioni. E questo lo rende un personaggio davvero interessante antropologicamente parlando.
Ha una psicologia davvero complessa, non si riesce a capire cosa pensa ed è imprevedibile.
Randall da il compito ad uno dei suoi sottoposti di calciare Claire, ma costui non riesce a fare molto in quanto in soccorso della donna arriva Dougal che la porta lontano.

Randall comunque ordina che il giorno dopo lei ritorni per "continuare" il loro interrogatorio.
Dopo aver con un "test" provato che Claire non è una spia inglese Dougal le fa una proposta; una donna Scozzese non può sottoporsi ad un interrogatorio senza il permesso del suo Laird e per questo l'uomo le suggerisce di sposare uno Scozzese in modo da diventarlo anche lei.
La scelta del marito ricade su Jamie che non sembra molto dispiaciuto ( eh beh, voglio dire chi si lamenterebbe di avere Caitriona Balfe come sposa) e lei si fa convincere abbastanza facilmente ( e qui proprio non ho niente da ridire nominando Sam Heughan ho già detto tutto ).
Dopodiché c'è uno scambio di battute esilarante tra i due in cui scopriamo che lei ovviamente non è più vergine essendo già stata sposata prima mentre lui invece... beh lui si.



Questo non l'avevo decisamente previsto.. decisamente no.
Non ci credo che un manzo del genere sia ancora vergine ed "inesperto", poi il colmo è stato la sua frase " uno dei due dovrà sapere come comportarsi".
Ho riso di cuore in quel momento, pensavo davvero si trattasse di una battuta, ma ho tristemente scoperto che non lo era.
Ora mi domando chi dovrà cogliere il fiore di chi.
Insomma le carte in tavola si sono mischiate e io non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio.

Prima di concludere vi lascio quella che secondo me è stata la frase più bella dell'episodio :

"But the boy would not beg for mercy..The boy would not beg" 

Questa frase che Randall dice, il comportamento di Jamie cambiano l'uomo e lo trasformano in un mostro.
Queste sono le parole che descrivono l'intero episodio e il carattere di Black Jack.

E voi? Vi è piaciuto questo episodio o avete preferito uno dei precedenti? E cosa vi aspettate dal prossimo episodio?
Io sicuramente non vedo l'ora che arrivi Sabato!



Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: