WAYWARD PINES - Recensione dell'episodio 1x05 "The Truth"

Il fatidico episodio delle risposte è arrivato e ha portato con sè...più domande di prima!!! Adesso dovete davvero aiutarmi a sbrogliare la matassa, leggete cosa ho capito io.

Siamo nel 4028 in una colonia composta da pochi esseri umani rimasti che sono stati ibernati ai nostri giorni e scongelati alla bisogna per essere introdotti nel luogo. Il resto del pianeta è popolato da quelli che loro chiamano Abbies (simpatico diminutivo di aberrazioni), esseri umanoidi che sono il derivato di duemila anni di mutazioni genetiche dell'umanità, molto aggressivi e molto più forti di noi. L'inventore del progetto Wayward Pines è lo scienziato David Pilcher che è stato introdotto a Ethan come medico, dottor Jenkins, e che abbiamo visto interagire con il capo dello stesso. Le regole che abbiamo avuto modo di vedere sin dall'inizio sono così ferree per salvaguardare le fondamenta dell'arca.

Almeno questa è la spiegazione su cosa sia Wayward Pines che la professoressa Fisher - per niente inquietante - dà a Ben e altri due ragazzini, che se la bevono alla grande. D'altronde hanno scelto un'ipnoterapista per fare il lavaggio del cervello alle creature, già di per sè facilmente influenzabili e naturalmente curiose, di mentalità aperta e felici di sentirsi speciali. Funzionò anche con il Locke di Lost, per quanto ben cresciuto, mi raccomando, diffidate dei video di orientamento!
Dunque ora Ben sarebbe il centoundicesimo membro de LA PRIMA GENERAZIONE, i giovani che salveranno il mondo ripopolandolo. Come sospettavamo, il lavaggio del cervello di Ben è iniziato con le moine di Amy. E lui sarà il motivo per cui mamma e papà non cercheranno più di fuggire. Mossa furba, non c'è che dire.

Intanto, con Ethan, vediamo da vicino come sono fatti gli Abbies e quanto abbiano artigli e denti lunghi e affilati. Non sono pucciosi come Gollum, proprio no. Vediamo anche quel che resta di un povero cervo, quindi è andata male solo agli esseri umani, agli animali no. A meno che non abbiano congelato pure quelli.

In città Theresa si dà da fare col suo nuovo lavoro, ed è pure brava. (Quanto è viscido Big Bill?) Presto acquisirà abbastanza stelline da poter essere introdotta verso la verità. Sì ma quale verità? Non quella che è stata detta ai ragazzi a quanto afferma creepy teacher, perchè gli adulti non sono in grado di accettarla. Per non perdere tempo, lei interroga Wayne, il nuovo incidentato arrivato, il quale afferma di aver visto tanta gente fra cui l'infermiera Pam, attraverso un oblò. Le telecamere e i microfoni del Grande Fratello sono stati fregati un po' troppo facilmente, non trovate?

Sembra tutto chiaro, no? Invece no! Ho una sfilza di domande a cui spero di avere risposta presto, pena la stroncatura della serie. Iniziamo:

- Com'è possibile che siamo duemila anni avanti nel futuro ma lo scienziato interagisca con l'FBI attuale?
- Com'è possibile che sia stato Pope a causare l'incidente di Theresa e Ben? Com'è che i ragazzini incontrati nel negozio hanno indicato ai due la strada verso Wayward Pines?
- Come hanno preservato la corrente elettrica?
- Com'è possibile che Pam abbia "catturato" Peter e sia poi invecchiata ma non certo di duemila anni?

Hodge, lo showrunner e produttore esecutivo, ha fatto una lunghissima dichiarazione (ve la tradurremo tutta prossimamente, non temete) in cui afferma che nel prossimo episodio avremo ulteriori chiarimenti. Io spero che ci siano in mezzo degli spostamenti nel tempo, altrimenti risulterebbero incongruenti tutti i punti di cui sopra. L'autoibernazione mi sembra abbastanza impossibile.

-Wayward Pines è davvero l'unica struttura di questo tipo in tutto il globo?
- Quali sono i criteri per cui si viene selezionati? Perchè alcuni - come Ethan - possono godere della compagnia della propria famiglia e altri - come Beverly - invece vengono strappati via da essa?

- Se lo scopo è quello di preservare l'umanità perchè non si fanno problemi ad uccidere e perchè ci sono coppie senza figli come quella di Kate e il marito?

C'è da dire che Ethan vede davvero le rovine di Boise e questo complica ulteriormente la faccenda. Sempre che non si tratti di un enorme set cinematografico creato per chi tenta di fuggire.

Inoltre mi chiedo come mai abbiano aperto il cancello per far prendere il cadavere di Pope quando c'era il rischio che i mutanti entrassero e facessero una strage.


In conclusione, se è tutto qui sono molto delusa. Bella l'atmosfera iniziale ma è tutto già visto e molti saranno d'accordo con me nel ritenere che Terra Nova - sempre nel futuro lontano e con gli stessi propositi - sia stata cancellata con troppa fretta. E come bambini con un grande e oscuro segreto ci bastano quelli di King e Carpenter. Anche questi uccideranno i genitori?

Continuo a nutrire delle speranze, sia su questa serie che su Under the Dome e The Whispers, giusto per rimanere in tema. Se dovete deludermi almeno non fatelo tutte assieme!


Un saluto agli amici di Wayward Pines Italia.



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

8 commenti:

Seifer ha detto...

L'unico modo che hanno di salvare la trama, è arrivare al plot-twist che fa capire che si tratta di una qualche cospirazione, e che quelle che hanno raccontato sono tutte balle.
Si, gli abbies saranno davvero mutazioni genetiche, ma molto più limitate. La Boise distrutta era un'ologramma.

Aldilà degli interrogativi che già poni tu nella recensione, COME CAZZO SI AUTOSOSTIENE (a livello energetico, fabbisogno alimentare, materiale per le costruzioni, riparazioni) UN PAESINO CIRCOSCRITTO DA UNA BARRIERA, SENZA FABBRICHE, CAMPI COLTAVIBILI, CENTRALI ENERGETICHE???

E QUEL CAZZO DI ELICOTTERO COME FUNZIONA? AD ENERGIA SOLARE???
LA BENZINA PER LE AUTO??? COME CAZZO FANNO SE INTORNO DAVVERO CI FOSSE IL NULLA???

Unknown ha detto...

Pope ha interagito con Teresa e Ben perché la scena si svolgeva prima della presunta ibernazione
La stessa cosa vale per lo scienziato
Ci hanno semplicemente mostrato parallelamente il presente (2014) ed il sempre presunto futuro (4028)
O almeno è quello che gli autori vogliono farci credere per ora
Ovviamente è solo una mia ipotesi, però fino ad ora sembra che regga.
Pope probabilmente era già stato arruolato prima dell'ibernazione

Unknown ha detto...

Inoltre Pam è più vecchia perché 'scongelata' prima e quindi invecchiata di quei 14 anni in più rispetto a quando l'aveva conosciuta Peter nel 2014

sunny ha detto...

Sinceramente a me sembra ovvio quello che dice Gian Andrea Barra. Non è che Il dottore interagiva con l'esterno, quello era il 2014. Perché l'autoibernazione dovrebbe essere improbabile? Il progetto è suo, ha organizzato tutto lui, se non ci fosse stato lui a cordinare la cose nel futuro a che sarebbe servito ibernare la gente?
L'incidente l'ha causato Pope sempre nel 2014, in quel tempo Wayward Pines esisteva, non era quello che vediamo nel 4028 ma una semplice cittadina che si è pensato di utilizzare perché adatta per lo scopo. Pope magari era già sceriffo di Wayward Pines del 2014 e lo avevano ingaggiato per reclutare gente da ibernare secondo ordine del dottore. Teresa e Ben davano fastidio perché cercavano Ethan che non era già nel 4028 ma era semplicemente già stato ibernato. Pam è invecchiata prima perché si è fatta ibernare dopo e/o si è fatta scongelare prima. A me sembra tutto ovvio e che torni alla perfezione, non mi restano grossi interrogativi se non come mai l'uomo si è involuto in un essere più stupido? Come ha fatto a mutare così in soli 2000 anni? L'evoluzione non avviene dal giorno alla notte, ma gli esseri umani hanno convissuto parallelamente a questi esseri, come hanno fatto a morire tutti senza uccidere questi esseri sì forti ma stupidi e senza armi? Il sadismo, gli sgozzamenti in piazza, le regole esagerate sono davvero solo per mantenere l'ordine? Non sono esagerate? Comunque anche io ho pensato all'energia elettrica e ai rifornimenti, ma per me c'è altro che non ci hanno fatto vedere, tipo nel posto dove arriva Ethan infilandosi nel furgoncino cosa c'è? C'era anche gente che lavorava per cui magari c'è una fabbrica e una centrale elettrica più moderna. Infatti almeno fino al 2095 l'umanità è sopravvissuta, il progetto di ibernazione può comunque essere continuato fino alla fine, per cui ci sarà stato progresso tecnologico.
Può essere anche che nuove rivelazioni faranno apparire tutto questo una farsa, chr Boise lì fuori fosse una riproduzione, ma se un posto simile fosse sulla terra ai giorni nostri sarebbe notato. Poi aggiungo che proprio il fatto che quei ragazzini abbiano indicato a Teresa e Ben Wayward Pines significa che era una cittadina esistente dove la gente poteva andare senza problemi

sunny ha detto...

Inoltre la città è stata costruita appositamente per lo scopo quindi è stata provvista di tutto il necessario per essere autosufficiente.

Simona LaFleur ha detto...

Teoria molto interessante la vostra. Ma continuo ad avere dei dubbi. Come facevano a sapere dagli anni duemila quello che sarebbe successo nel futuro? Com'è possibile che gli Abbies siano nati in duemila anni soltanto? Come hanno fatto a radere al suolo tutto? (intendo gli edifici)

Seifer ha detto...

Da prima degli anni duemila, se consideriamo che la tizia interpretata da Juliette Lewis pensava di essere nel 1994.
Sicuramente la crioibernazione spiegherebbe molte cose (anche lo sfasamento nell'invecchiamento tra Ethan e la sua collega che è stata "scongelata" prima) ma resta una cazzata: perchè se gli ultimi "campioni" umani sono stati prelevati nel 2014 (anno in cui il Dottore era ancora "sveglio") o giù di lì, perchè settare lo scongelamento 2000 anni dopo?

Unknown ha detto...

Esatto, perché settare lo scongelamento 2000 anni dopo? Non ha senso. Sono mille i dettagli che dimostrano che la bella favoletta della prof era appunto una bella favoletta, soprattutto il fatto che òla tecnologia necessaria per un'ibernazione di 2000 anni non esiste e sarebbe stato un azzardo enorme andare così avanti nel tempo, oltre che una cosa senza senso. Perché andare avanti in un momento in cui è tutto distrutto invece che andare meno avanti e salvare qualcosa, oltre a più persone?
Sono curiosa di sapere cosa ci sia sotto _davvero_!