HISTORY OF WESTEROS: House Targaryen pt 2



Bentornati, ecco a voi la seconda parte della storia di casa Targaryen, con questo finiamo le vicende della famiglia e arriviamo agli avvenimenti dello show, fermandoci però alla prima stagione! Non ci saranno spoiler sulle stagioni successive.
In più all'interno troverete un ARTICOLO BUNUS


HISTORY OF WESTEROS: house Targaryen pt 1

Se vi siete persi la prima parte correte a leggere e raggiungeteci nella seconda, e ultima parte, di questa casata.









VISERYS II
Alla morte di Baelor I vi fu una nuova disputa su chi fosse il legittimo erede del trono di Spade, gli unici figli sopravvissuti di Aegon III erano le sue tre figlie, rinchiuse nella cripta delle vergini. Alcuni tra il popolo e tra i Lord credevano che il regno spettasse di diritto a Daena, ex moglie di Baelor. Sfortunatamente gli anni rinchiusa non le hanno permesso di avere sostenitori forti per la sua causa, e inoltre la sua fama di essere una donna 'selvaggia, incontrollabile e lasciva' l'avevano preceduta. La corona arrivò a posarsi sul capo di Viserys II, zio di Baelor e Daena e primo cavaliere fino a quel momento.
Viserys II era stato tenuto in ostaggio a Lys durante la danza dei draghi, tornato a casa dal fratello Aegon si era portato anche la moglie Lyseniana, Larra Logare, figlia di una ricca e influente casata nobile del posto, di sette anni più grande del consorte. La donna non si senti mai accettata all'interno della corte di Approdo del re e non vi fu mia felice. Prima del suo ritorno a casa ella generò tre figli a Viserys: il primogenito Aegon IV, nato nel 135 DC irresponsabile e capriccioso causò non pochi problemi al padre. Un anno dopo nacque Aemon, grande spadaccino e giostratore noto con il nome di 'Cavaliere del Drago' fu il cavaliere più nobili e leggendari a servire la guardia reale. L'ultimo figlio nacque del 138 e fu la prima femmina, Naerys, molto vicina al fratello Aemon con il quale condivideva una fede molto profonda, intendeva diventare septa se il padre lo avesse permesso. Ella sposò il fratello maggiore Aegon nel 153 DC, con la benedizione dell'allora re Aegon III.

Nonostante il suo regno durò poco più di un anno importanti furono le sue opere come la creazione della nuova zecca dello stato, l'ampliamento dei commerci attraverso il mare stretto, e una riforma sulle funzioni della famiglia reale. Re accorto e abile è ricordato con affetto dal popolo, morì a causa di una malattia nel 172 DC.  La morte così rapida e inattesa generarono dei sospetti, solo dopo un decennio si iniziò a ritenere che il figlio Aegon, detto 'il Mediocre', fosse dietro alla sua morte.

                                                      AEGON IV
AEGON IV
IL MEDIOCRE
Aegon IV Targaryen fu l'undicesimo re a sedere sul trono di Spade, noto a corte per la sua arguzia e intelligenza era molto ammirato, ma la sua cupidigia e le sue brame ben presto ebbero la meglio. Le sue azioni dissolute e non ragionate portarono presto ad un'altra pagina nera della storia Targaryen.
Si circondava di uomini scelti non in base alla loro saggezza o onestà ma alla loro capacità di adularlo e farlo divertire, stessa cosa per le donne. Sperperava risorse dello stato senza ritegno e solo per piacere, come quando regalò un uovo di drago al suo primo cavaliere, Lord Butterwell per poter giacere con le tre figlie. Deprivava i lord delle loro terre e ricchezze poiché le desiderava, era insaziabile. Il suo regno era finte di pettegolezzi in tutti i sette regni, si diceva avesse giaciuto con quasi 900 donne da quelle di altro rango fino alle paesane più comuni. Si diceva però che il re ne avesse amate solo 9, tra le quali non figurava la moglie-sorella Naerys. Le nove amanti gli generarono figli naturali ma tutte tranne l'ultima vennero abbandonate. Tuttavia uno di questi figli non nacque da una donna che considerò sua amante, la cugina Daena La Ribelle, il bambino nato da questa unione venne chiamato Daemon
Il ragazzo appena compiuti i 12 anni venne nominato dal padre cavaliere dopo che egli vinse un torneo tra scudieri, rendendolo il più giovane cavaliere fin ora nominato. Ciò che sconcertò i presenti e i parenti fu che Aegon IV consegno a Daemon I  Fuoconero, la leggendaria spada di Aegon Il Conquistatore, insieme a terre e onori, da quel giorno Daemon prese il nome di Blackfyre.
Per quanto riguarda la regina Naerys, minuta e delicata, il parto dell'unico figlio legittimo del re fu orribile, e rischiò quasi la morte. nell'ultimo giorno del 153 DC generò il principe Daeron II, completando i suoi doveri coniugali e chiedendo al fratello-marito di vivere solo come fratello e sorella, per evitare una nuova e potenzialmente pericolosa gravidanza. Il re però continuò a insistere che la donna assolvesse i suoi doveri per il resto della vita.
Il loro rapporto si era ormai logorato anche a causa del fratello Aemon, molto vicino a Naerys, geloso probabilmente del valore del fratello minore non perdeva occasione di deriderlo dinnanzi alla corte. Persino dopo che Aegon morì per salvarlo, e Naerys morì partorendo due gemelli di cui solo Daenerys sopravvisse, il fece poco o nulla per onorarne la memoria.
I litigi con la famiglia aumentarono sopratutto quando il primogenito Daeron divenne abbastanza grande da fronteggiarlo. Dopo la morte dei fratelli iniziò anche a diffondere la diceria sulla probabile illegittimità dell'ultima figlia, seguito dai suoi tirapiedi il pettegolezzo si diffuse. L'ostacolo principale negli ultimi anni però fu proprio Daeron, ormai appoggiato da tutti quei lord ormai stanchi di quel re grasso, avido e lascivo. Nonostante tutto però il ne non disconobbe mai il figlio legittimo, probabilmente sapeva che una mossa politica di quel genere avrebbe generato guerra e caos nel regno, sopratutto poiché Daeron aveva sposato la sorella del principe di Dorne e di sicuro l'intero stato sarebbe arrivato in suo supporto.
Ma molto probabilmente fu anche questo a spingerlo a cercare di invadere Dorne, un tentativo fallito miseramente ancora prima di iniziare nel 174 DC, portando alla inutile morte di moltissimi soldati che si erano imbarcati nell'impresa. Il regno di questo monarca, tra i più odiati di casa Targaryen, terminò nel 184 DC, all'età di 49 anni fermo nel suo letto per l'obesità e con gli arti in putrefazione.
Ma ovviamente un re del genere non poteva lasciare questo mondo senza un gesto eclatante: sul letto di morte re Aegon IV Targaryen legittimò tutti i suoi figli illegittimi dai più umili fino al grandi bastardi nati da donne di alto lignaggio essi erano:
-Daemon Waters, conosciuto come Daemon I Blackfyre
-Aegor Rivers, Acreacciaio
-Mya Rivers
-Gwenys Rivers
-Brynden Rivers, Corvo di Sangue
-Shiera, Shiera Seastar
Un evento che avrebbe scritto nuovamente con il sangue la storia dei sette regni.

DAERON II
Nel 184 DC alla morte del padre Aegon IV, Daeron II venne incoronato Re dei Sette regni, la sua prima preoccupazione era quella di risistemare i guai compiuti dal padre cominciando con lo scioglimento del patetico concilio ristretto. Ci volle quasi un anno prima per sistemare la guardia cittadina ormai corrotta dal nepotismo. Era saggio e coscienzioso a differenza di Aegon, e cercò di stabilizzare anche la notizia del decreto che legittimava i suoi fratellastri, cercò di tenerli vicini, trattandoli con onore e mantenendo le rendite offerte del padre.
Ad esempio pagò la dote di Rohanne di Tyrosh in procinto di sposare Daemon Blackfyre e consegnò alla coppia un terreno presso le acque nere. 
Vi era, però una cosa positiva nella vita di Daeron: il felice matrimonio con Mariah di Dorne, sorella del principe Maron Martell, che gli generò ben quattro eredi. Il principe Daeron quindi appena salito al trono iniziò delle trattative pacifiche per annettere lo stato Dorniano, e dopo due anni si giunse a un contratto di matrimonio tra Maron e Daenerys, compiuto un anno dopo, che portò Maron a inginocchiarsi e giurare fedeltà al Trono di Spade. Daeron però fece rialzare subito il cognato e insieme si diressero al Tempio e depositarono una ghirlanda di fiori sotto al statua di Baelor il benedetto. Finalmente dopo quasi due secoli il regno era finalmente unito nella pace. Per sancire ancora più saldamente il rapporto pacifico con i Martell, il re Daeron II si fece costruire una residenza nelle terre basse di Dorne chiamata Sala dell'Estate, li vi nacquero molti figli Targaryen che presero il nome di principi di sala dell'estate. Dorne nonostante la sottomissione però aveva mantenuto grazie agli accordi molta liberà, come il diritto dei Martell a mantenere il principato, l'autonomia legislativa e la raccolta delle tasse.
Il successo dell'impresa di Daeron gli portarono l'amore del popolo, la stabilità del regno e l'appellativo di Daeron il Buono.
Dei suoi figli Baelor, il primogenito, si aggiudicò il nome di Lancia Spezzata durante il torneo nuziale della principessa Daenerys, sconfiggendo Daemon Blackfyre. Le stesse abilità sembravano presenti anche nel figlio più piccolo Maekar. Purtroppo i pettegolezzi sulla paternità di Baelor, tropo scuro per essere un Targaryen e l'astio ancora presente in alcuni Lord nei confronti dei Dorniani, portò Daemon Blackfyre a ribellarsi, probabilmente spinto dal fratellastro Acreacciaio, o forse per l'odio nei confronti di Corvo di Sangue, unico dei bastardi ad aver mantenuto un rapporto stretto con la corte. Non si sa quale sia la verità ma ad un tratto Daemon Balckfyre iniziò a rivendicare il trono di spade, Il re inviò delle guardie per arrestarlo per tradimento, ma grazie a una soffiata Blackfyre riuscì a scappare. Gli alleati di Daemon usarono il tentativo di arresto come scatenante per la ribellione. nel 196 DC ha inizio la prima ribellione Blackfyre.
Si scatenarono pesanti combattimenti l'anno seguente e le Terre dei Fiumi furono devastate. Ser Quentyn 
"Palla di Fuoco" attaccò le Terre dell'Ovest, uccidendo Lord Lefford ai cancelli di Lannisport e sconfiggendo Lord Damon Lannister in seguito. Sul guado del Mander, Ser Quentyn uccise tutti i figli di Lady Penrose ad eccezione del più giovane, che risparmia per fare un favore alla nobildonna. Durante la Battaglia di Campo dell'Erba Rossa del 196 CA, Acreacciaio e Blackfyre guidano una grande forza contro un esercito lealista comandato dal Principe Maekar e da Lord Hayford, il Primo Cavaliere del Re. Il combattimento è molto pesante e Lord Hayford venne ucciso. Durante la battaglia, Daemon Blackfyre si ritrova faccia a faccia con Ser Gwayne Corbray della Guardia Reale. Si racconta che ci volle quasi un'ora di duello prima che Blackfyre ottenesse il vantaggio. In quel momento, però, una seconda forza lealista guidata dal Principe Baelor si avvicina da sud. E il fatto che Brynden Corvo di Sangue e i suoi arcieri, le Zanne del Corvo, assunsero una posizione sulla cima del Promontorio Piangente, che sovrastava il campo di battaglia e il fatto che permise loro di far piovere frecce su Daemon Blackfyre e i suoi comandanti, rese ancora più critica la situazione. Brynden in persona uccise il suo fratellastro Daemon Blackfyre e i suoi figli gemelli, Aemon ed Aegon. I ribelli iniziano ad andare in rotta, ma Acreacciaio li riallineò guidando una carica che decimò le Zanne del Corvo, strappando l'occhio di Corvo di Sangue nel processo. Comunque, le forze Dorniane del Principe Baelor guadagnarono il campo di battaglia e schiacciarono l'esercito ribelle contro il muro di scudi di Maekar. Non si conosce il numero degli uomini che presero parte alla battaglia finale, ma è risaputo che più
di diecimila periscono nello scontro, facendo guadagnare al luogo dello scontro il nome di Campo dell'Erba Rossa. Con la morte di Daemon e la sconfitta delle sue forze, la Ribellione può dirsi conclusa. Acreacciaio riesce a recuperare la spada di Blackfyre dal campo di battaglia e fugge nelle Città Libere, dove i restanti figli di Blackfyre si erano già rifugiati. In esilio, i discendenti di Daemon continuarono la loro lotta per il Trono di Spade
La prima grande tragedia che segnò la famiglia del re fu anche la premura morte dell'amato primogenito Baelor Lancia Spezzata, in un tragico incidente nel 209 DC durante un torneo a Ashford, proprio per mano del fratello minore Maekar il quale rimasse profondamente scosso dall'accaduto tanto da onorare ogni anno la perdita dell'amato fratello.
La seconda tragedia fu quando una grave epidemia scoppiò in tutti i sette regni molti morirono, compresi alcuni membri della famiglia reale, tra i quali i figli di Baelor e lo stesso re Daeron II.



AERYS I
Secondo figlio di Daeron, Aerys non aveva mai neanche immaginato di poter diventare re un giorno. Aerys era a modo suo molto colto e interessato dalle profezie e dai libri. Sposato con la sorella minore Aelinor, non dimostrò alcun interesse nel generare ne, si dice, tanto meno a consumare il matrimonio.
Incoronato durante la Grande Epidemia, la prima preoccupazione era il reame nel completo caos, le cose però non migliorarono dopo la fine della pestilenza, infatti Lord Dagon Greyjoy, lord delle Isole di Ferro, mandò una flotta a depredare le rive del Mare del Tramonto, e intanto al di la del mare stretto, Acreacciaio complottava con i figli di Daemon Blackfyre. Probabilmente a causa di queste innumerevoli pressioni sul giovane re, egli decise di nominare Brynden Rivers 'Corvo di Sangue' Primo Cavaliere del Re. Una nomina che seccò molto il giovane fratello Maekar che aspettava per se la nomina, il principe dopo questo affronto si trasferì a Sala dell'Estate permanentemente. Corvo di Sangue si dimostrò un abile Primo Cavaliere e un eccellente signore dei Sussurri, aveva spie ovunque e molti lo chiamavano 'Mille e un Occhio', la sua figura generava la paura nel popolo e nei lord.

Con l'arrivo della siccità, che durò quasi due anni, in molti incolparono Rivers e il Re, essendo tutti a conoscenza del loro piacere nelle arti occulte, inneggiando al tradimento.
Questa situazione di instabilità porto all'ascesa di Daemon il giovane, e allo scoppio della seconda rivolta del Blackfyre che in realtà neanche si compì. Grazie alle sue spie infatti Corvo di sangue aveva già intercettato i sostenitori del giovane Daemon e li aveva arrestati.
I lord complici vennero giustiziati per tradimento mentre Daemon venne tenuto vivo in prigione così da non poter permette ai fratelli minori rivendicazioni almeno fino alla morte del fratello.
Ciò nonostante Haegon Blackfyre e Acreacciaio scatenarono nel 219DC la terza ribellione Blackfyre, anch'essa finita in disfatta con la morte di Haegon, ucciso da uno dei suoi prima della battaglia, e dalla cattura di Acreacciaio che successivamente sarebbe stato spedito alla barriera e avrebbe finito i suoi giorni come guardiano della notte.Re Aerys governò per altri due anni per poi morire di cause naturali nel 221. Morto senza eredi, e essendo il fratello Rhaegel, terzogenito, morto nel 215, il figlio di questi Aelor divenne l'erede ma morì due anni dopo a causa di un brutto incidente causato dalla gemella Aelora la quale si tolse la vita dopo uno stupro. Dopo questa innumerevole serie di catastrofi l'unico erede rimasto era il giovane Maekar.


MAEKAR I
Maekar fu un re brillante, un ottimo guerriero ma anche rigoroso, e veloce nelle sue condanne.
Il principale nodo del regno di Maekar fu la questione egli eredi. Aveva molti tra figli e figlie ma c'era chi dubitasse delle loro abilità di comando: il primogenito Daeron 'L'ubriacone', il secondo Aerion, noto come 'Brightflame', crudele e capriccioso. Entrambi morirono prima del padre lasciando però degli eredi. Vaella, figlia di Daeron, si dimostrò però limitata mentalmente. Nel 132 era nato il figlio di Aerion, chiamato Maegor. Lo stesso anno il principe Aerion morì ingerendo una boccetta di AltoFuoco ritenendo che lo avrebbe trasformato in un drago. Aemon era il terzo, colto e intelligente, era stato mandato alla Cittadella prestando giuramento da maestro e forgiando la sua catena. L'ultimo figlio era il principe Aegon, chiamato 'Egg'.
Quando re Maekar morì nel 233, guidando un esercito contro un lord ribelle nelle terre base di Dorne, Corvo di Sangue per evitare un'altra guerra civile decise di riunire il concilio ristretto per decidere insieme l'erede. Con i figli maggiori morti si passò subito ai figli di questi: Vaella venne scartata immediatamente, alcuni appoggiarono Maegor poichè un re infante avrebbe avuto bisogno di una maggiore reggenza, ma vi era la pausa che avesse ereditato dal padre la sua follia. Egg quindi risultò la scelta più ovvia, dato che
Aemon aveva rinunciato al trono. Purtroppo Aegon non era molto amato, e per questo si cercò di far sciogliere i voti a Aemon che rifiutò. Durante il contenzioso però un altro pretendente si fece avanti: Aenys Blackfyre, quinto dei sette figli di Daemon I. Aveva inviato una lettera a Corvi di Sangue rivendicando il trono, venne invitato a presentarsi ad Approdo del re ma non appena vi mise piede venne arrestato dalle cappe dorate e ucciso.
Subito dopo il principe tanto detestato divenne il re del continente occidentale, diventando noto come Aegon V l'improbabile.




AEGON V
Il suo primo atto ufficiale fu l'incarcerazione di Brynden Rivers per l'omicidio di Aenys Blackfyre, il quale non ritirò le accuse ma si giustificò. Nonostante molti furono d'accordo con le sue parole, le leggi sono leggi, e il giovane re lo condanna ponendolo dinnanzi a una scelta: o unirsi ai Guardiani della notte oppure morire. Nel 233 DC Corvo di Sangue salpò in direzione della Barriera, con duecento uomini tra i suoi e il giovane Aemon, fratello del re. Covo di sangue sarebbe divenuto Lord Comandante nel 239 DC, ucciso oltre la barriera nel 252 DC.
I primi anni del suo regno furono segnati da un inverno lungo e gelido che mise a tappeto tutto lo stato da nord a sud. Sempre in ansia per i deboli e i poveri subito il re fece in modo che le provviste arrivassero ovunque e che nessuno patisse.Inoltre era ancora molto forte la minaccia dei Blackfyre. Nel 236 DC l'inverno giungeva al termina e la Quarta ribellione Blackfyre vide il suo avviamento da parte del sedicenne Daemon III, figlio di Haegon, il quale attraversò il mare stretto e rivendicò il trono.Gli invasori attraccarono all'Uncino di Massey a sud delle Acque Nere. Re Aegon V in persona andò a fronteggiarli, con i tre figli al suo fianco. Nella Battaglia del Ponte, i Blackfyre subirono un'enorme sconfitta, Daemon III venne ucciso da Ser Duncan L'Alto, cavaliere della guardia reale. Aegon V passò buona parte del suo regno in armatura a combattere rivolte e battaglie. Molto amato dal popolo per la sua premura Aegon si era fatto molti nemici tra i lord, i quali si ribellarono dopo l'emanazione di un insieme di leggi che tutelavano il popolo. Un'opposizione che mise a dura prova il giovane re, costretto a piegarsi a nome del buon governo. Persino i suoi figli si rivelarono una prova molto difficile. 

Sposatosi per amore con Lady Betha Blackwood, detta Betha la Nera, gli diede tre figli maschi: Duncan, Jaeharrys e Daeron, e due figlie femmine: Shaera e Rhaelle. Contrario alle unioni incestuose tipiche dei Targaryen, re Aegon V decise di unire i figli con figli e figlie di altri Lord, nella speranza di riconquistarne la fiducia. Grazie  alla regina Betha nel 237 furono stipulati importanti contratti di matrimonio, purtroppo i figli avevano tutti ripreso dalla madre per testardaggine e tutti scelsero il loro compagno da soli, contro il volere paterno. Duncan, il primogenito, promesso a una figlia di lord Baratheon di Capo tempesta, nel 239 si innamorò durante un viaggio di una certa Jenny di Vecchie Pietre, una popolana. Nonostante l'opposizione del padre, del gran consiglio, dell'alto Septon e del maestro della città Duncan non si piegò, rinnegò la corona a favore del fratello Jaehaerys e abdicò come principe di Roccia del Drago. Lyonel Baratheon, offeso dall'accaduto si ribellò ma venne sconfitto in singolar tenzone da ser Duncan della guardia reale. Per riappacificare i due venne promessa, a uno dei figli di Lyonel, Rhaelle che venne mandata a vivere a Capo Tempesta. Con l'abdicazione del fratello, Jaehaerys divenne l'erede ma da sempre un tradizionalista sperava di sposare la sorella Shaera, i due però vennero separati per impedire un'unione. Ciò non funzionò perchè la ribellione del fratello accese Jaehaerys e nel 240 lui e Shaera fuggirono dalle loro guardie e si sposarono in gran segreto. Questo nuovo atto di disubbidienza da parte dei figli scatenò la rabbia di altri lord, giacchè Jaehaerys era promesso a Celia Tully, e Shaera a Luthor Tyrell. Spinto dai Fratelli anche il più giovane Daeron decise di andare contro il padre, promesso a Lady Olenna Redwyne di Arbor, decise di restare celibe per il resto della vita, ucciso in battaglia nel 251, diede al padre un dolore terribile. Le difficoltà non
finiro per il povero Re, nel 258 infatti un gruppo di nove mercenari si riunirono sotto L'albero elle Corone alleandosi contro il regno. Fra di loro vi era anche Maelys il Mostruoso, ultimo della stirpe dei Blackfyre. Il principe Duncan dopo la celebre frase <<Le nove corone si vendono a un soldo ciascuna>> portò molti a chiamare la banda dei nove come i 're da nove soldi'. Aegon comunque non se ne proccupò più di tanto rimanendo focalizzato sul suo regno e sul suo pensiero fisso: i draghi. Nell'anno 259, per festeggiare la nascita del suo primo pronipote, figlio di Aerys e Rhaella, figli di Jaehaerys e Shaera, radunò tutti a Sala Dell'Estate, purtroppo durante la festa il palazzo prese fuoco, a causa dei suoi esperimenti per far schiudere le uova di drago, e molti persero la vita, compreso il Re Aegon V, e il primogenito Duncan.



JAEHAERYS I
Dopo la tragedia dell'incendio fu Jaehaerys II a salire al trono nel 259 DC. Il nuovo re si trovo all'indomani del suo regno con il continente occidentale in guerra: I Re dei Nove Soldi, stavano preparando un massiccio attacco ai sette regni, in nome di Maelys il Mostruoso. Proprio come il padre non credeva in quell'assurda campagna di rinnegati, ma ora la minaccia era evidente e il re si trovo in difficoltà. Il principe Daeron era morto in battaglia e il fratello Duncan durante l'incendio, a comandare il regno vi era il meno marziale dei tre fratelli, tuttavia però non mancava di coraggio e intelligenza. Deciso a non attendere un attacco decise di schierarsi lui stesso contro i nove alle Stepstones, ma il suo Primo Cavaliere Ormund Baratheon, lo persuase a rimanere nel palazzo e ad affidare a lui la campagna, data anche la sua esperienza militare. La guerra iniziò nel 260 DC, fu sanguinosa e terribile. Il primo a morire fu proprio Ormund, falciato per mano di Maelys, si spense tra le braccia del figlio Steffon Baratheon. Il comando passò al lord comandante della guardia reale, un certo Gerold Hightower, detto 'il toro bianco'. L'esercito reale si trovò in un periodo di difficoltà fino a che un giovane cavaliere non sbloccò la situazione. Ser Barristan Selmy uccise in singolar tenzone Maeleys il Mostruoso. Con la morte di Blackfyre gli altri della compagnia dei Nove, non avendo più interesse nella conquista dei sette regni tonarono a Essos. 
Il regno a quel punto tornò in pace, Jaehaerys si dimostrò un re molto capace: riappacificò le grandi casate con la corona, ancora adirate degli editti di re Aegon.
Sfortunatamente il suo regno durò solo tre anni, si spense all'età di trentasette anni per malattia nell'anno 262 DC, Lasciando il regno nelle mani di suo figlio Aerys II.






Re Jaehaerys una volta mi disse che la pazzia e la grandezza sono due facce della stessa medaglia. Ogni volta che un nuovo Targaryen nasce, disse, gli Dei lanciano la moneta in aria e il mondo trattiene il fiato per quello che capiterà.
Barristan Selmy a Daenerys Targaryen



AERYS II

Aerys II, conosciuto in seguito come 'Il re Matto', fu l'ultimo Targaryen a sedere sul trono di spade. Incoronato re nel 262 Dc poco più che diciottenne, all'inizio Aerys si era dimostrato un ragazzo molto carismatico, aveva combattuto con valore nella battaglia delle Stepstones contro i Nove, e sebbene non fosse il più diligente dei principi aveva un carisma e un fascino innegabili. Sposato con la Sorella Rhaella aveva già generato un erede in Rhaegar Targaryen, nato, durante l'incendio di Sala dell'Estate. Il re non era di certo una persona poco ambiziosa, alla sua incoronazione dichiarò di voler essere il più grande re della storia dei sette Regni. Un gesto molto arrogante da parte di molti, ma per i suoi amici e leccapiedi poteva tranquillamente già chiamarsi Aerys Il Grande o Aerys il Saggio.
Primo atto ufficiale di Aerys fu congedare tutta la corte che era stata di suo padre, ormai piena di persona all'antica e anziane, e li sostituì tutti con giovani brillanti lord, primo tra tutti il suo primo cavaliere Tywin Lannister, erede di Castel Granito, che all'età di vent'anni divenne il più giovane Primo Cavaliere della Storia. In realtà Aerys, Tywin e il giovane Steffon Baratheon, cugino del re, erano amici molto stretti, avevano combattuto insieme contro i Nove e spesso passavano del tempo assieme.
La nomina di Tywin fu la scelta migliore che re Aerys fece in molti anni, infatti grazie a lui vennero sedate due rivolte che resero al suolo due antiche casate quella dei Tarbeck e dei Reyne.
Rhaella Targaryen
*DreamCast*
Purtroppo re Aerys era un uomo di belle parole ma non molto bravo con i fatti: promise l'annessione delle Steptones al regno, costruire un'altra barriera cento metri a nord di quella già esistente e prendere le terre di mezzo, La costruzione di una Città Bianca sulla sponda delle Acque nere, dopo un litigio con la banca di ferro di Braavos li intimidì dicendo che avrebbe 'Piegato il Titano' con la più grande flotta mai esistita. Promise anche qualcosa ai dorniani: la costruzione di un canale per permettere al 'deserto di fiorire'. Sfortunatamente nessuno di questi progetti vide ami la luce.
Durante il primo decennio del suo regno il continente occidentale prosperò, purtroppo con il tempo l'imprevidibilità del re faceva ricadere tutto nelle mani di Tywin il quale era a tutti gli effetti l'unico a governare. Infatti, fu proprio lui a sistemare la disputa con la banca di Braavos, ripagando di tasca sua i debiti della corona. Aerys però nel privato non era meglio. Il suo matrimonio con la sorella Raella non fu tra i più felici. Sebbene la regina non badasse molto all'infedeltà del marito, comunque ne era infastidita.
Il rapporto tra i due si incrinò maggiormente quando la regina non riuscì più a generare eredi sani. Ebbe due aborti in due anni, nel 263 e nel 264, diede alla luce una femmina Shaena Targaryen morta nel 267, anche il principe Daeron sopravvisse meno di un anno e morì nel 269, un figlio nato morto nel 270, un aborto l'anno successivo, un parto prematuro nel 272 del principe Aegon, morto l'anno dopo, e il principe Jaehaerys nato e morto nel 274 DC. Il re verso il 270 decise che la moglie gli era stata infedele e le proibì di lasciare il fortino di Maegor, e mise due septe a sorvegliarla. 
Con la morte di Tytos Lannister nel 267, Tywin divenne Lord di Castel Granito, e quando tornò a casa per organizzare il tutto il re lo seguì con il figlio di otto anni Rhaegar e metà della corte, lasciando a Approdo Del Re Rhaella incinta della principessa Shaena. Al loro rientro però il rapporto tra Re e Primo Cavaliere iniziò a dare segni di cedimento. Se prima concordavano in tutto ora il re  non perdeva occasione di schierarsi contro il suo primo cavaliere: ad esempio durante un contenzioso tra i Blackwood e i Bracken, lord Tywin si schierò con i Blòackwood, ma Re Aerys revocò la decisione dei primo cavaliere e assegnò l'atollo conteso ai Bracken; nonostante le resistenze di Tywin, Aerys raddoppiò le tasse portuali, dando però la colpa a Tywin, celebre fu la frase detta durante le proteste dei marinai <<Lord Tywin caga oro, ma di recente è stato un po' costipato e doveva trovare qualche altro modo per riempirci i forzieri>>, in seguito fece tornare le tasse come prima. Sembrava come una perenne ripicca nei confronti del Lord di Castel Granito, probabilmente geloso dell'autorevolezza e delle capacità del giovane. Ser IIyn Payne, capitano della guarda di Tywin, pagò a caro prezzo l'obbedienza al primo cavaliere. Aerys, infatti, ordinò che gli fosse tagliata la lingua. Nel 272 in onore di un torneo Joanna Lannyster, moglie di Tywin, decise di recarvisi con i gemelli di sei anni Cercei e Jaime per presentarli a corte. Il re completamente ubriaco non mancò di apprezzamento non molto fini nei confronti della donna, le sue battute fecero divertire i nemici di Tywin, sempre compiaciuti nel vedere il primo cavaliere deriso, ma lady Lannister si sentì molto umiliata. Il mattino seguente Tywin cercò di consegnare le dimissioni al re, che però gli furono negate.
Nel 273 DC sfortunatamente Lady Joanna morì dando alla luce l'ultimo figlio di Tywin, Tyrion Lannister, nato deforme. Gli scherzi e le battute della corte aumentarono dopo la vicenda, nonostante questo Tywin continuò a lavorare come Primo cavaliere anche se l'affetto tra lui e il re era ormai svanito. La follia del re sembrò attenuarsi nel 274 quando Rhaella diede alla luce Jaehaerys, e la gioia sembrò riempire il re e farlo tornare in se, sfortunatamente però il bimbo morì quello stesso anno, facendo sprofondare Aerys in una profonda disperazione. In preda alla rabbia diede la colpa alla balia e la fece decapitare, in seguito accusò al sua amante del tempo e fece torturare a morte lei e la sua famiglia, la qualche confessò il reato. Dopodiché, re Aerys fece un precorso di penitenza fino al tempio di Baelor, al suo rientro annunciò che non avrebbe avuto più amanti e che sarebbe giaciuto solo con la moglie. La ritrovata fedeltà del re portò i suoi frutti, nel 276 nacque il principe Viserys Targaryen, il bambino più bello che Approdo del Re avesse mai visto. Nonostante Rhaegar fosse già diciassettenne e in piena salute il regno gioì alla nascita di un nuovo potenziale erede. Se da una parte il popolo tirò un sospiro di sollievo dall'altra la nascita di Viserys porto il re ad aumentare le sue paure e paranoie: temendo che anche questo bambino potesse morire come i precedenti, lo fece sorvegliare giorno e notte dalle guardie reali, nessuno poteva toccarlo, persino alla regina fu vietato di stare da sola con lui, venne assunto anche un assaggiatore per testare il latte delle balie dei loro seni. Il re fece inoltre bruciare tutti i regali ricevuti da tutto il regno.
Per celebrare la nascita di Viserys, Tywin decise di organizzare a Castel Granito un torneo in grande stile. Il re non voleva partecipare ma alla fine si diresse al torneo con il figlio Rhaegar, lasciando in nascituro e la moglie a palazzo.  Il primogenito del Re dimostrò tutto il suo valore nel torneo, dove sconfisse Barristan Selmy, e Tygett e Gerion Lannister, venne però sconfitto nella quintana da ser Arthur Dayne, la Spada dell'Alba.
ELIA MARTELL
*dreamcast*
Approfittando del buon umore del re Tywin avanzò la proposta di un matrimonio tra Rhaegar e la sua primogenita Cercei, ma Aerys rifiutò l'offerta. Nel 277, durante la rivolta di Duskendale, il re pur di non contattare il primo cavaliere intervenne da solo, ma si fece catturare e Tywin fu costretto a intervenire. Assediò il castello in ogni angolo, per mare e per terra, facendo vacillare il Lord Denys Darklyn, dopo un ultimo ultimatum inviato sotto le note delle 'piogge di Castamere'. Ser Barristan si offri volontario per entrare di nascosto nel palazzo e salvare il re, affrontando dall'interno le forse di Duskendale. La prigionia aveva scosso quel poco di sanità mentale del re e Aerys II impazzì ogni giorno di più fino alla fine dei suoi giorni. Aveva terrore del contatto di chiunque, smise di lavarsi e tagliarsi i capelli, le sue unghie crebbero in modo smisurato, per quattro anni rimase prigioniero nel suo castello. Le sue paranoie iniziarono a estendersi anche verso il figlio Rhaegar, sospettava che in combutta con Tywin volesse ucciderlo per permettere a entrambi di avere il trono. Per evitare questo inviò il cugino Steffon Baratheon oltre il mare stretto alla ricerca di una sposa per il principe. Sfortunatamente la missione fallì e la nave che trasportava Steffon Baratheon e la moglie annegarono poco a largo di Capo Tempesta sotto gli occhi dei due figli Robert e Stannis. Essendo sospettoso di chiunque all'interno della corte, arrivò fino a Pentos, dove incontrò Varys, un eunuco che fece diventare il nuovo signore dei sussurri, conosciuto in seguito con il nome di ragno tessitore.
nel 280 DC la pazzia di Aerys sfociò, invece di decapitare i traditori, gli assassini  e i cospiratori iniziò a bruciarli tutti, e sembrava provarne un piacere non solo mentale ma anche fisico e sessuale. Nel frattempo Rhaegar era stato promesso sposo a Elia Martell, sorella di Doran Martell, principe di Dorne. Uniti in matrimonio nel 280 il padre non si presentò alla cerimonia, i neo sposi scelsero Roccia del Drago come residenza e nello stesso anno nacque la loro prima figlia, la principessa Rhaenys. ma neanche questo momento di gioia scaldò il cuore freddo del re, ancora più convinto che il maggiore dei suoi figli stesse tramando contro di lui.
Nel 281 DC entrambi i figli di Tywin si trovarono a corte. Aerys decise di dare a Jaime il mantello bianco delle guardie reali, un evento che segnò molto Tywin, il quale stava cercando per Jaime una consorte, il re gli stava togliendo il suo unico erede valido per Castel Granito dato che il suo secondo maschio Tyrion era lontanissimo dalla grazie del padre. Tywin decise allora di riconsegnare le dimissioni, stavolta accettate e tornò a Castel Granito con la figlia Cercei.
Nel 281, venne organizzato il grande torneo di Harrenhal evento chiave, sia perchè vi fu l'ufficiale investitura di Jaime Lannister, sia perché, proprio in questo particolare evento, iniziò il lento percorso che portò alla guerra dell'Usurpatore.




in poche parole Rhaegar avrebbe rapito Lyanna Stark, figlia del lord di Grande Inverno e promessa sposa di Robert Baratheon, l'uomo insieme all'amico Ned Stark iniziò la guerra per riprendere la donna da lui amata. Sfortunatamente, nonostante Robert riesca uccidere il giovane principe Rhaegar durante la battaglia del Tridente, Lyanna, che si trovava nella Torre della Gioia, venne trovata in punto di morte dal fratello Ned Stark. Di quell'incontro si sa solo di una promessa che i due si fanno prima che lei morisse. La guerra finì quando, durante l'assedio di Approdo del re, Jaime Lannister uccise il re Folle Aerys II. In quel momento finì il regno Targaryen. Elia Martell e i suoi due figli, Rhaenys e Aegon, erano stati brutalmente assassinati dalla Montagna, La regina Rhaella morì di parto, tutto sembrava perduto per questa casata, tuttavia Viserys e Daenaerys, nata  nel 284 dopo uno stupro attuato dal re su Rhaella, riuscirono a scappare oltre il mare stretto permettendo al sangue Targaryen di sopravvivere, rifugiandosi nelle città libere, dove Viserys coverà l'odio e la determinazione di riconquistare il trono che gli spettava di diritto.

VYSERYS E DAENERYS
VISERYS E DAENERYS
Game of Thrones HBO
Ospitati da un certo Illyrio Mopatis a Pentos, i due fratelli cercarono di sopravvivere all'esilio forzato. Viserys, ormai cresciuto, desidera invadere il continente occidentale ma senza un esercito la questione si presenta ardua ardua. Inizia dunque una trattativa con un Kahal di Dothraky, un popolo nomade del continente orientale conosciuto per i suoi guerrieri.
L'accordo comprende il matrimonio della sorella Daenerys con Kahal Drogo capo di uno dei Khalasar più potenti, l'unione gli avrebbe garantito a Viseys un esercito forte abbastanza per invadere i sette regni e riprendersi lo corona strappatagli da Robert L'Usurpatore.
Daenerys Targaryen è l'ultima figlia di re Aerys Targaryen e la regina Rhaella. Nata a Roccia del Drago, a segiuto di uno stupro compiuto dal re nei confronti della regina, nacque durante una fortissima tempesta, per questo le viene dato il titolo di 'Stormborn' -Nata dalla tempesta-, la sua nascita è sempre stato un motivo per Viserys di manipolazione verso la sorella. Difatti se solo la sorella fosse nata prima la guerra dell'usurpatore non ci sarebbe mai stata poiché Rhaegar avrebbe sposato lei, secondo la tradizione Targaryen. 
Sposata con Kahal Drogo presto al vita da Khaleesi, porta alla luce il carattere combattivo della ragazza ormai stanca delle pressioni del fratello.
Gli avvenimenti da quì a seguire sono riportati nello show.
[fine]


Ed eccoci, abbiamo terminato questa seconda e ultima parte di casa Targaryen! Adesso domandone! Quale re, regina o personaggio in particolare apprezzate di più in tutte queste vicende? Ditemelelo in un commentino! Con questo la nostra rubrica va ufficialmente in vacanza, spero che questa lettura vi intrattena ovunque siate, sotto un ombrellone in spiaggia, dentro casa accanto a un ventilatore, o anche in un viaggio in treno.
Ci rivediamo a settembre con una nuova Casata. Riuscite a indovinare chi sarà la prossima? Su su provateci!
Buone vacanze a tutti!!

Valar Morghulis


-Marta



un saluto alle nostre affiliate


passate dalle loro pagine e lasciate un mi piace!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: