Mr. ROBOT - recensione dell'episodio "eps.1.2_d3bug.mkv"

"eps.1.2_D3BUG.mkv"

trova l'errore




Il terzo episodio di Mr. Robot ha messo altra carne al fuoco.
Prima di tutto troviamo Elliot ricoverato in ospedale dopo la caduta dalla ringhiera e scopriamo che i medici sospettano un tentato suicidio, mentre lui cerca di dare la colpa ai ragazzini con lo skate.
Elliot è doppiamente deluso da Mr. Robot, in primis per averlo spinto e poi per essersi presentato alla AllSafe per scusarsi in modo sibillino e approssimativo. Ne scaturisce il desiderio e la decisione di cercare di vivere una vita normale, con i suoi colori e la sua musica e accetta l'invito di Gideon ad una cena con i colleghi, chiedendo addirittura a Shayla di accompagnarlo e di diventare la sua ragazza. I suoi tentativi di assaporare una vita normale però vengono interrotti dal notiziario che informa che sono trapelate alcune informazioni per cui la Evil Corp sarebbe stata a conoscenza che alcune sostanze usate nelle sue aziende provocassero il cancro, insabbiando la notizia mettendo gli interessi economici davanti alla salute e alla vita dei suo dipendenti, tra i quali il padre di Elliot e la madre di Angela. 

Il ragazzo di Angela scopre le insidie nel cd che hanno preso dal musicista di strada, che in realtà ha installato nel computer di Angela un virus che ha rubato tutti i loro dati, compresi i conti correnti bancari. Con questi dati cercano di ricattarli  e di convincerli a inserire il cd nei computer della AllSafe. I due ragazzi sono molto combattuti sul da farsi, perché da un lato lasciare tutti i loro dati in mano a questi malintenzionati li metterà in seria difficoltà, dall'altro, inserire il cd nella rete della AllSafe potrà significare per loro sia perdere il lavoro, che mettere in pericolo i dati dell'azienda e di tutti i clienti. Questa storyline ci mostra altri hacker che prendono di mira la Allsafe. I dipendenti migliori di Gideon sono invischiati in vario modo con hacker che vogliono rovinare la compagnia...

Tyrell scopre le sue carte e ci vengono rivelati tutti i suoi segreti. E' sposato e sua moglie è incinta, ma questo non la frena dall'avere rapporti sessuali un po' sopra le righe. Intanto lui cerca compagnia nei locali gay (dove rimorchia un suo sottoposto). Dopo aver scoperto che non riceverà la promoziona a CTO, sfoga la sua frustrazione picchiando un senza tetto, pagato per subire. Non mi ha entusiasmato questa caricatura di Tyrell, che viene descritto come un uomo che cerca di dominare, anche se il suo essere dominante è fittizio. Sembra un robot, che cerca la perfezione e sfoga la sua imperfezione sui suoi partner sessuali o su poveri malcapitati. Questa caratterizzazione mi sembra eccessiva e anche un po' gratuita. Mi auguro che serva allo svolgimento della trama altrimenti sarebbe solo un modo per fare apparire il cattivo ancora più cattivo. 

Il bug di Elliot è la morte del padre. La madre ha reagito come un'automa, chiudendo fuori ogni sentimento, anche per il figlio, e lui ha fatto lo stesso, ha chiuso tutto fuori cercando di sopravvivere come un androide, più computer che umano. Ma le sofferenze non si seppelliscono mai abbastanza a fondo e la morfina è l'unica via che trova per fingere che non ci siano.

La teoria di Mr. Robot = Tyler Durden trova ulteriori elementi a favore e sembrerebbe non essere così azzardata come appariva la scorsa settimana. Prima di tutto la sua caduta viene classificata come un tentato suicidio, poi vediamo Mr. Robot interagire sempre e solo con Elliot, non lo vediamo mai parlare con nessun altro, anche la scena alla AllSafe con la ragazza che passa e si volta, potrebbe essere creata ad arte... Altro elemento che può avallare questa teoria è che Mr. Robot dice ad Elliot che senza di lui non c'è nessun piano, che lui è il cuore (e la mente?) del progetto. Potrebbe riferirsi al fatto che lavora alla AllSafe e quindi ha accesso alle reti della Evil Corp, oppure potrebbe riferirsi al fatto che Mr. Robot è proprio lui, Mr. Robot è Tyler Durden. Alla fine della puntata Elliot torna alla fsociety e si mette a lavorare, nessuno si stupisce, nessuno fa domande, nessuno gli chiede cosa stia facendo o a cosa stia lavorando.  A proposito, a cosa sta lavorando?


Ho trovato questo episodio leggermente inferiore ai primi due, ma sempre di alto livello. Ho trovato eccessivo lo spazio dedicato a Tyrell e alle sue perversioni, che messe tutte insieme lo fanno sembrare il diavolo in persona. Non che mi aspettassi un boy scout, ma mi sembra che ci abbiano calcato un po' troppo la mano. Mi è piaciuto invece Elliot che tenta di vivere una vita normale e quasi ci riesce, la apprezza, ne apprezza i colori e i sapori. Grande Elliot!
Apprezzo anche il fatto che la serie non abbia ancora preso una direzione definita, ma continui ad aprire nuove strade e a mettere carne al fuoco. Spero che tutte le questioni che stanno aprendo avranno poi la loro conclusione. Nel complesso Mr. Robot si conferma la rivelazione dell'anno e le aspettative rimangono altissime!

 

Fateci sapere cosa ne pensate, commentando qui sotto o sul nostro gruppo facebook 

Saluti agli amici:
Mr Robot Italia
Serie tv, la nostra droga 
Telefilm Lovers
I segreti delle serie tv
Date di partenza delle serie tv
Cinema movie e popcorn
Kirk Acevedo Italia
Le cose belle della vita sono a puntate
Multifandomisawayoflife

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: