HISTORY OF WESTEROS: House Baratheon



Bentornati con il terzo episodio di HISTORY OF WESTEROS, la nostra rubrica mensile di approfondimento sulla storia prima di Game of Thrones.
Questo mese vi parlerò della casata più furiosa di sempre:
Casa Baratheon.


Vi ricordo che la rubrica non conterrà spoiler sulla serie o sui libri poiché tratteremo degli avvenimenti antecedenti la serie e l'inizio del primo libro. Nel caso in cui si dovesse parlare di profezie o teorie che non sono ancora state confutate sia nella serie che nel libro sarete avvertiti con lo:

 SPOILER ALERT!









Se vi siete persi gli altri episodi ecco i link:

La storia di questa casata può essere datata dopo l'arrivo di Aegon I il conquistatore. Difatti durante le guerre per l'unificazione di Westeros Aegon diede al suo caro amico, compagno di armi, e probabile fratellastro, Orys Baratheon il dominio su Capo Tempesta. Data la benevolenza di Aegon le dicerie sulla loro parentela si fecero sempre più numerose, ma mai ci fu una conferma o smentita.
Orys durante la guerra contro Dorne nel 4 D.C venne fatto prigioniero, mentre cercava di passare per la Strada delle Ossa, da un certo Wyl di Wyl, conosciuto con il nome di Amante delle Vedove, che gli mozzò la mano della spada. Nel 7 D.C venne liberato da Aegon e tornato a Westeros si ritrovò il nomignolo di Orys Il Monco.
Secondo i resoconti dopo questo episodio Lord Orys divenne scontroso e amareggiato, non essendo più in grado di combattere e vedendola come un'onta sul suo nome. Si dimise come primo cavaliere del Re e rimase tutta la vita ossessionato dalla vendetta.
Essa si presentò durante il regno di Aerys I, quando riuscì a sconfiggere parte dell'esercito del re Avvoltoio e di Walter Wyl, figlio dell'Amante delle Vedove, al quale mozzò mani e piedi. Orys morì sulla strada del ritorno a causa delle ferite di guerra.
Il nipote di Orys, Lord Robar Baratheon fu il primo a dichiararsi favorevole al principe Jaehaerys I contro il prozio Maegor il Crudele
Data la sua lealtà verso il principe a Robar venne dato l'incarico Protettore del reame e primo Cavaliere e aiutò nella reggenza della regina Alyssa data ancora la giovane età di Jaehaerys. La stretta vicinanza alla regina portò i due alle nozze sei mesi dopo la reggenza. Dalla loro unione nacque Lady Jocelyn Baratheon, la madre della principessa Rhaenys -la regina che non fu-, e Boremund Baratheon che divenne Lord di Capo Tempesta.
La vicinanza della casata alla corona rimase sempre molto forte tanto da rendere i Baratheon una delle casate più potenti di tutto il regno.
Alla morte di Viserys I infatti sia Rhaenyra che Aegon II chiesero il supporto dei Lord di Capo Tempesta. A quel tempo tuttavia Lord Boremund era deceduto e al suo posto era salito al comando il figlio Borros il quale, al contrario del padre, decise di non sostenere Rhaenyra e i suoi figli, bensì Aegon II, combinando dei matrimoni con il principe Aemond. Sia il principe Lucerys sia Aemond si trovavano a Capo Tempesta, dove il primo portava una lettera della madre furibonda per il mancato appoggio di Borros. Il principe Lucerys fu il primo reale a morire nella Danza Dei Draghi.
Nella prima parte della guerra Borros evitò quasi sempre il conflitto diretto con i draghi concentrandosi maggiormente verso la fine nella conquista di Approdo del Re, ripristinando l'ordine nella città e ottenendo il matrimonio della figlia con l'ormai vedono Aegon II
Borros Baratehon perse la vita sul campo di battaglia per mano di Kermit Tully.
La scelta di lord Borros non portò altro che problemi durante il regno di Aegon III, ma con il passare del tempo i Baratheon tornarono a servire fedelmente la corona fino a che la loro lealtà non venne messa alla prova.
Durante il regno di Aegon V, quando a capo tempesta era lord Lyonel Baratheon uno degli amici più cari del re Aegon, un'amicizia tanto forte da essere sancita con un'unione tra il figlio del re, Duncan Targaryen, e la figlia maggiore di Lyonel. Sfortunatamente il giovane principe disubbidì al padre sposando una misteriosa sconosciuta di nome Jenny di Vecchie Pietre. Ovviamente ciò fece infuriare Lord Lyonel il quale rinnegò la fedeltà al trono e si fece incoronare come re della Tempesta.
La pace fra il lord e il regno verrà sancita solo dopo che Lord Lyonel e Ser Duncan L'Alto, della guardia reale, si sfidarono in singolar tenzone; il principe Duncan rinunciò alle pretese al trono e Aegon V accettò di dare in sposa la figlia Rhaelle all'erede di Lyonel, Ormund Baratheon.
Dall'unione dei due nacque Steffon Baratheon che fin da fanciullo servì come paggio e scudiero alla corte e divenne amico del principe Aerys, figlio maggiore del re Jaehaerys II.
Sfortunatamente la vita di Steffon non fu lunga: annegò insieme alla moglie nel Golfo dei naufragi dinnanzi capo tempesta mentre tornava da una missione a Volantis su richiesta del re. Ad assistere alla scena i tre figli del Lord: Robert, Stannis e un piccolo Renly.
Robert Baratheon e Ned Stark
Robert il maggiore dei tre sarebbe dunque divenuto il prossimo Lord di Capo Tempesta ma essendo ancora troppo piccolo passò molto tempo a Nido Dell'aquila protetto da lord Jon Arryn, ed è proprio li che conobbe Eddard Stark, secondogenito di Lord Rickard Stark di Grande Inverno. I due giovani, praticamente coetanei si trovarono subito d'accordo e nacque una profonda amicizia, che Robert pensava di fortificare sposando Lyanna la sorella di Ned. Sfortunatamente Il 'Rapimento' della giovane da parte del Principe Rhaegar lo spinse a dichiarare guerra al regno. 



La sua ribellione che terminò con la sua vittoria nel Tridente, venne incoronato Re Robert I Baratheon, primo del suo nome. Per sancire le prime alleanze sposò Cercei Lannister, figlia dell'ex Primo Cavaliere Tywin Lannister di Castel Granito.
Dall'unione con la donna nacquero tre figli: Joffrey, Myrcella e Tommen ( in realtà frutto dell'amore incestuoso di Cercei con il fratello Jaime). Robert all'inizio governò bene ma alla fine si lasciò cadere nei vizi e nella pigrizia, sempre meno attento ai bisogni del popolo. Il suo matrimonio con Cercei lo lascia talmente insoddisfatto da seminare bastardi in tutto il regno, ma molti ritengono che la sua passione per le donne sia molto precedente le sue nozze; sembrerebbe infatti che Lyanna stessa ne fosse a conoscenza e che fosse sicura nell'impossibilità di cambiamento dell'uomo. Tra i suoi bastardi più celebri ci sono Mya Stone, concepita durante la sua permanenza a Nido dell'Aquila molto prima della ribellione, e Gendry giovane fabbro di Approdo del Re. Robert I muore a causa di una ferita di caccia procuratagli da un cinghiale.  Al suo posto divenne re Joffrey. La legittimità del primogenito viene subito messa in dubbio sopratutto dallo zio Stannis, secondogenito di Steffon, rigido e inflessibile, dedito al dovere e poco amato dal popolo. Si dice che rinnegò i sette re dopo la morte dei genitori avvicinandosi così al culto del signore della luce, manipolato dalla sacerdotessa rossa Melisandre di Asshai.
Sposato con Selyse Florent ha avuto un'unica figlia Shireen, deturpata dal morbo grigio dal quale è miracolosamente guarita.
Tra i tre fratelli il più amato dal popolo era Renly, bello e pieno di vita, sempre sorridente e di buone parole. Dal fratello maggiore Robert eredita Capo Tempesta, mentre al fratello Stannis tocca Roccia del Drago. Dicerie dicono che avesse ordito un complotto per far sposare Robert a Margaery Tyrell, sorella del suo fidato cavaliere Loras. Dopo la morte di Robert però si allea con Mace Tyrell ed è lui stesso a sposare la giovane.
Sia Stannis che Renly parteciperanno alla guerra dei Cinque Re.


Ed è tutto con la terza puntata della nostra Rubrica History of Westeros, il prossimo appuntamento il mese prossimo con una nuova casata! Quale sarà?
Alla prossima!


un saluto alle affiliate

Fantasy Italia
Sophie Turner Italia
Team Sansa 

passate dalle loro pagine e lasciate un mi piace!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: