ONCE UPON A TIME: RECENSIONE 5X01 'Dark Swan'


Finalmente, dopo lo Hiatus di Maggio possiamo finalmente assaporare la premiere della 5^stagione di ONCE UPON A TIME
avrà rispettato, o superato le aspettative?
per sapere cosa ne penso continuate la leggere!









MOMENTO TRIVIA:
'La spada nella roccia' è il 18° film di animazione degli studi Disney, e uno degli ultimi a uscire prima della morte di Walt. Uscito nel 1963, venne riproposto nei cinema americani per altre due date: il 22 Dicembre del 1972 e il 25 Marzo del 1983.



All'inizio dell'episodio troviamo una giovanissima Emma (direi intanto complimenti agli autori per il casting!) in un cinema pronta alla visione del film, ma senza soldi o cosine da mangiare sgraffigna da una signora una tavoletta di cioccolata. Avviene il suo primo, e inconsapevole, incontro con Merlino, che la mette in guardia sul suo futuro.
Emma avrà la possibilità di estrarre Excalibur, la leggendaria spada di Camelot, ma dovrà resistere alla tentazione o cose terribili accadranno.
Facciamo poi la conoscenza del famoso re Artù (del quale farei un appreciation post solo su quei grandi occhioni azzurri *-*), il quale scortato da Lancillotto e Percifal, giunge alla roccia pronto ad adempiere alla profezia di Merlino: estrarre la spada.
Ora le profezie a questo punto sono due: Quella di Emma che avrà il potere di estrarre la spada ma non dovrà farlo, e quella di Artù che realmente estrae la spada e diventa Re. Saranno collegate? Sono due profezie completamente diverse? Non saprei che dire forse quella di Merlino a Emma, secondo me, era una metafora. Difatti non appena Artù solleva Excalibur etvoilà, la parte finale manca! Ed è impossibile non riconoscere quei fregi. Il pugnale dell'Oscuro è parte di Excalibur.Quindi la frase di Merlino, alzare Excalibur potrebbe essere un riferimento al pugnale? Emma non deve abbracciare l'Oscurità e bla bla.. Probabile, come abbiamo imparato non sempre le profezie sono quello che sembrano, e non rivelano sempre tutto
Chi avrà smembrato la spada?
Merlino stesso, per tenere sotto controllo l'Oscurità? E' possibile che il pugnale non funzioni in presenza della spada completa o di Merlino? 
Sono tutte domande alle quali spero di aver risposta nelle prossime puntate.



Tornando a noi...
la narrazione procede senza balzi temporali, la nostra gang è ancora nella piazza a fissare il pugnale, Hook cerca di evocare l'oscuro usando il pugnale il quale purtroppo fa cilecca, poichè come correttamente precisa regina, Emma non è più in quel mondo, e sarà proprio l'Apprendista ormai in punto di morte a aiutare i nostri 'eroi'. Consegna alla squadra la bacchetta regalatagli da Merlino stesso. Evocata sia dalla luce che dall'oscurità sarà capace di condurli dalla giovane. Regina prende in mano l'incarico e inutilmente brandisce l'arma. E' proprio il nostro capitano a ricordarle che ormai non è più malvagia e che per utilizzare la bacchetta è necessario qualcuno di Perfido.
Zelena da donna incinta è ancora più matta di prima, sta fuori come un balcone e capisco perchè Regina sia così contraria a liberarla. Incinta, vendicativa e pazza, direi che è un tris che non vorrei mai sperimentare. Ma ovviamente il duo combina guai, Hook e Henry decidono di fare di capoccia loro e
combinano il solito patatrack
Zelena scappa e tutto sembra perduto.
Bravo Henry visto!! Se tu non avessi avuto la GENIALE idea di rompere la penna che avrebbe potuto risolvere al situazione in uno schiocco di dita, non ci troveremo in questa situazione! Che poi non fare tanto il ragazzo maturo e cresciuto, prima tutto
-"mamma non vuole che lo faccia vuole che sia buono!" e subito dopo 
-"Regina non può dirmi cosa fare non sono un bambino gnignigngingi!"
SERIOUSLY!?
Tanto Henry nonostante la tua mancanza di accortezza la mammina risolve tutto e usa la locanda della Nonna come L'orient Express, e via verso l'infinito e oltre Camelot


Emma, o cara la mia Emma, non solo si trova nella foresta incantata, senza nessuno e completamente piena di oscurità, si trova anche una versione psicogena di Tremotino che le fa da Lucignolo e la tenta in tutti i modi.



 - Come to the dark side...we have cookies!-
Emma non ha ancora perso del tutto il senno e continua questa lotta interiore, ma neanche tanto visto che parla da sola, con L'Oscurità che la possiede.
Tremotino.. o meglio dovrei dire L'Oscurità la inganna e la fa teletrasportare nelle vicinanze di Camelot. La sua missione ora è trovare Merlino e per farlo deve trovare un fuoco fauto*.
-MOMENTO TRIVIA#2
*fuochi fatui sono fiammelle solitamente di colore blu che si manifestano a livello del terreno in particolari luoghi come i cimiteri, le paludi e gli stagni nelle brughiereSi tratta di fiammelle derivate dalla combustione del metano e del fosfano dovuta alla decomposizione di resti organici. Le leggende sui fuochi fatui sono moltissime. Nell'antichità si ritenevano la dimostrazione dell'esistenza dell'anima. Alcune popolazioni nordiche credevano che seguendoli si trovasse il proprio destino.

Proprio durante l'inseguimento di queste fiammelle abbiamo il primo incontro con Merida, la nostra cara amichetta scozzese la quale a quanto pare divenuta regina del suo clan si trova con una probabile guerra alle porte e i tre fratellini rapiti.
Allora ammetto che il film Ribelle-The Brave, l'ho visto una sola volta e anche per puro caso. Come per Frozen, dove i riferimenti del film erano anche eccessivi, per lei ci troviamo nella identica situazione, stesso concept del cartone e nessun cambiamento, certo ci siamo spostati di qualche anno dagli avvenimenti narrati ma se qualcuno non dovesse aver visto il film (cosa che personalmente dubito ma chissà) potrebbe non capire alcuni riferimenti.
All'inizio la Rossa aiuterà al nostra Emma, ma vedendola parlare da sola con la sua..vogliamo chiamarla coscienza?! decide di darsela a gambe ed evitare la morte.
Emma e Merida hanno un nuovo scontro al cerchio di pietre, luogo di nascita dei fuochi, dove la nostra Eroina corrotta dall'Oscurità fa per uccidere la principessa. 
per nostra fortuna la gang arriva appena in tempo a salvare Emma, ma sopratutto Merida
La famiglia è finalmente di nuovo al completo e promette di aiutarla a non cadere in tentazione. Emma però ha bisogno di certezze e incarica del pugnale proprio Regina, la donna che dalla prima volta che mise piede a Storybrooke ha voluto annientarla. Proprio per questo la sua scelta cade sulla Mills: Hook sarebbe troppo morbido, legato ai suoi sentimenti per lei e non avrebbe la forza emotiva di ferirla, stessa cosa vale per Henry e i Charmings. Regina dovrà essere la sua guardiana e, nel caso in cui le cose non andassero bene, anche la sua esecutrice.

 Tutto è bene quello che finisce bene, bhe forse tranne per la friggitrice della Nonna, povero Leroy niente anelli di cipolle.
Vengono scortati a Camelot da Re Artù in persona che spiega loro di come Merlino abbia predetto questo evento (Se a Merlino scappassero anche sei numeri buoni non sarebbe male vero?!)

E vissero per sempre felici e contenti.....
Ma anche no, dopotutto questo è ONCE UPON A TIME, niente va mai per il verso giusto!


 E BOOM. 
Eccoli di torno SEI SETTIMANE DOPO. Nessuno si ricorda una cippalippa di ciò che è accaduto nelle settimane precedenti, forse a causa del troppo vino o molto più plausibile per un incantesimo...di nuovo!!! 
ADESSO LO DICO E ADESSO SENTITEMI BENE: PERCHÉ' RIUTILIZZARE LO STESSO IDENTICO ESCAMOTAGE USATO UN PAIO DI STAGIONI PRIMA???? PERCHÉ'! 


 Comunque lasciando da parte la mia rabbia momentanea, torniamo a noi. 
A quanto pare in sei settimane nulla è stato fatto perché Emma è diventata L'Oscuro, il cigno nero, ed è palesemente arrabbiata con tutti loro. Ma ovviamente non possiamo sapere il perché. 
Emma ha cambiato look e colore di capelli, (probabilmente segue Carla Gozzi perché quelli sono proprio i suoi capelli) ed è pronta a mettere a fuoco e fiamme la città.
Hook, povera stellina, cerca di farci chiaro sulla situazione ma Emma è gelida e impassibile. Scompare in una nuvola di fumo e puff...Arrivederci e alla prossima puntata.



 -CONSIDERAZIONI FINALI.
per essere un inizio...direi che è un inizio, tante domande, tanta carne sul fuoco, poche risposte. speriamo che questa carne non avanzi come la scorsa stagione e non lasci dei Plot Hole giganteschi.
Vorrei evitare di parlare dell'inutilità di Belle e Hood in questa puntata, la prima caruccetta ala capezzale del marito imbroglione e traditore, utile solo per l'easteregg della rosa nella campana; il secondo è bravo solo a far domande inutili e a farsi catturare come un allocco. ma santa Granny, un minimo di attributi li tiriamo fuori in questa stagione? Grazie.
Comunque Turchina peggio della signora Fletcher, dove va lei c'è sempre qualcuno a gambe tese!

Voto: 6+
le premesse le hanno gettate e ora bisogna solo attendere. 

M.



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Once Upon A Time, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Homeland e POI serve anche un recensore!

 E come sempre il saluto alle affiliate:
Passate per le loro pagine facebook e lasciate un 'mi piace'

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: