HISTORY OF WESTEROS: House Stark

Bentornati con il quarto episodio di HISTORY OF WESTEROS, la nostra rubrica mensile di approfondimento sulla storia prima di Game of Thrones.
Questo mese vi parlerò della casata più sfortunata amata della serie:

Casa Stark.

Vi ricordo che la rubrica non conterrà spoiler sulla serie o sui libri poiché tratteremo degli avvenimenti antecedenti la serie e l'inizio del primo libro. Nel caso in cui si dovesse parlare di profezie o teorie che non sono ancora state confutate sia nella serie che nel libro sarete avvertiti con lo:



 SPOILER ALERT!





nelle puntate precedenti:


Mi sembra doveroso, prima di addentrarmi nello specifico degli Stark, di narrare almeno in sintesi come si presentava il Nord agli inizi della storia.
Il continente di Westeros era popolato dai Figli della Foresta, 'uomini' dalla corporatura minuta con doti magiche, secondo alcuni, che veneravano alberi con volti intagliati (gli Dei Antichi).
Vennero da Essos i Primi Uomini passando attraverso il Mare Stretto. Tra i due popoli all'inizio vi furono grandi conflitti, ma dopo anni di battaglie decisero si unirsi; e i Primi Uomini abbracciarono alcune parti della loro cultura; dando così inizio all'Era degli Eroi.
Dopo un arco di tempo, non molto definito, l'armonia che si era andata a creare venne interrotta all'improvviso con l'arrivo degli Estranei; esseri dalle particolari doti magiche che permettevano loro di resuscitare i morti e unirli alle loro fila. Sia i Figli della Foresta che i Primi Uomini combatterono valorosamente per sconfiggerli, e quando tutto sembrava perduto si scoprì il loro punto debole: L'Ossidiana o Vetro di Drago. Secondo le leggende fu grazie al leggendario guerriero Azor Ahai, conosciuto come l'ultimo eroe, il quale brandendo la spada Portatrice di Luce cacciò gli Estranei.
Dopo la vittoria fu Brandon il Costruttore a decidere di erigere la monumentale Barriera, un muro di ghiaccio e magia lungo 100 leghe, per separare le terre dell'Eterno Inverno dai Sette Regni. Fu istituito anche l'ordine dei Guardiani della notte per proteggere la Barriera e combattere, eventualmente, gli Estranei e i bruti. A Brandon il costruttore di devono anche altre grandi opere monumentali come ad esempio Capo Tempesta e la stessa Winterfell.
Tra i re del Nord più celebri si ricordano: Re Brandon L'incendiario, il quale bruciò l'intera flotta del Nord dopo la scomparsa del padre. Re Rickard che sconfisse il Re delle Paludi ed Estese il dominio fino all'Incollatura.

Gli Stark furono re del Nord per moltissimi anni fino al giorno in cui Thorren Stark decise di inginocchiarsi di fronte a Aegon il Conquistatore, perdendo il titolo di re e acquisendo quello di Lord protettore del Nord. Nonostante la decisione di Thorren, molti dei suoi figli non furono della stessa opinione. Prbabilmente fu proprio per questo che nel gran Concilio del 101 DC Ellard Stark si schierò a favore dei Velaryon e della principessa Rhaenys.

Durante la Danza dei Draghi, l'appoggio della famiglia alla casata reale si fece più forte, Cregan Stark si rivelò un grande alleato di Aegon III, sancendo questa alleanza con un patto matrimoniale nel 'Patto del Ghiaccio e del Fuoco' dove teoricamente una delle figlie del futuro re sarebbe stata sposa nel Nord, ma così non fu. Nonostante le circostanze non poterono tenere fede ai patti stabiliti, alla fine della danza gli Stark ebbero grandi benefici dai Targaryen. Il figlio di lord Cregan, Rickon Stark infatti schierò  il metalupo accanto al drago a tre teste durante la conquista di Dorne, morì a Lancia del Sole e la sua morte venne compianta da tutto il Nord e il suo nome ricordato anche dal Re Daeron.

Nei decenni successivi gli Stark dovettero affrontare numerose minacce: dalla rivolta di Skagos, dove mori Barthogan Spadanera, la minaccia degli uomini di ferro di Dagon Greyjoy nella quale venne ferito gravemente Beron Stark, e nel 226 DC un'invasione di bruti guidata da Raymun Barbarossa, il re oltre la barriera. In tutte queste minacce furono gli Stark a perire. Nonostante le perdite ingenti al casata rimase solida nella reggenza del Nord.
Tuttavia, nonostante la lunghissima storia della famiglia, un singolo evento portò il nome sulla bocca di tutta Westeros. Gli Stark appoggiano la Rivolta di Robert Baratheon contro i Targaryen e sono quattro figli del Nord a farne da protagonisti.


BRANDON STARK primogenito di Lord Rickard Stark e lady Lyarra, conosciuto da molti come 'il lupo selvaggio'. Un uomo dalla presenza imponente, bravissimo spadaccino. Caratterialmente molto impulsivo Venne promesso sposo a Catelyn Tully, di Delta dell Acque, ma venne sfidato dal fragile Petyr Baelish per la mano della donna. Brandon ovviamente prevalse e risparmiò la vita al giovane solo per esaudire le preghiere di Catelyn. Girano voci su un suo probabile figlio bastardo, concepito con Ashara Dayne Al torneo di Harrenhall.
Venne ucciso all'età di vent'anni da re Aerys il Folle.
Giunto a Approdo del re per riscattare la Sorella Rapita, venne imprigionato e costretto ad assistere alla morte del padre.
La sua morte spinse molti vassalli del Nord a schierarsi a favore della rivolta.


EDDARD STARK, secondogenito dei Lord nel Nord, è stato cresciuto a Nido dell'Aquila, insieme a Robert Bartheon, sotto la protezione di Lord Arryn. Assai diverso dal fratello maggiore , viene chiamato 'il lupo tranquillo', ha un alto senso del dovere e dell'onore, molto riservato ma dedito alla sua famiglia.
Molto legato alla sorellina Lyanna scenderà in guerra, dopo la morte del fratello maggiore per salvarla.
Al termine della Ribellione è lui a sposare Catelyn, la quale partorirà cinque figli: Rob Stark, Sansa Stark, Arya Stark, Bran Star e Rickon Stark. Sei anni dopo la fine della guerra Ned si trovò di nuovo ad aiutare Robert, questa volta a sconfiggere la ribellione di Balon Greyjoy, e portando poi con sé a Grande Inverno Theon Greyjoy, ultimo erede di Balon, come ostaggio per evitare future rappresaglie. Agli inizi della Saga e del telefilm viene nominato da Robert Baratheon Primo Cavaliere del re.

LYANNA STARK, unica figlia femmina di Lyarra e Rickard, ha un carattere molto simile a Brandon: è testarda, impulsiva, ostinata, di una bellezza selvaggia e conosciuta a tutti come la 'donna lupo'. Ned vede lei nella giovane figlia Arya. Lyanna è nota per essere un'eccellente amazzone e per la sua abilità con la spada, che avrebbe portato sempre con se solo il padre lo avesse permesso. Robert Baratheon infatuato della giovane riesce ad arrangiare il matrimonio. Ned afferma che Robert abbia visto solo la bellezza di Lyanna, e non abbia mai riconosciuto la sua audacia e la sua forza di volontà. Se Lyanna avesse sposato Robert, di sicuro sarebbe stata molto peggio di Cercei in quanto a controbattere le opinioni di Rob anche pubblicamente, in più confida a Ned che sebbene Robert l’amasse questo non le avrebbe impedito di essergli infedele.
Presente anch'ella al torneo di Harrenhal, venne incoronata dal principe Rhaegar  regina dell'amore e della bellezza. Qualche tempo dopo il torneo la sua scomparsa infuriò Robert, che se la vide portare via dal principe Targaryen. Nonostante gli sforzi, venne trovata in punto di morte nella torre della Gioia. Il suo corpo è sepolto nelle cripte di Grande Inverno.

« L’amore è una cosa dolce, caro fratello, ma non può cambiare la natura di un uomo.»
Lyanna Stark

BENJEN STARK, ultimo figlio di Rickard, durante la Ribellione si fece carico di Grande inverno come Lord protettore. Conosciuto come il 'cucciolo di Lupo' è l'unico a unirsi ai Guardiani della Notte, per ragioni sconosciute. Nella compagnia diventa primo ranger e assume sempre di più una posizione di spicco al suo interno.
Quando anche Jon Snow, figlio bastardo di Ned entra nella fratellanza, Benjen purtroppo non ha molto tempo da dedicare al nipote, poichè viene chiamato in servizio per la ricerca di Wayman Royce, un confratello mai rientrato al castello.






I FIGLI DI EDDARD:
-ROBB è nato a Delta delle Acque, e si pensa sia il frutto della notte di nozze di Eddard e Catelyn , considerando che, subito dopo le nozze, Ned è tornato sul campo di battaglia per combattere la Ribellione di Robert Baratheon.. Al suo ritorno dalla guerra, Catelyn accoglie Ned con il piccolo Robb, e insieme tornano a Grande Inverno, dove Ned governerà come Lord e Robb verrà cresciuto per essere il suo erede. Cresce a Grande Inverno ed ha un buon rapporto con i suoi fratelli. Ha sviluppato una certa amicizia rivale con suo fratello bastardo Jon Snow, molto diverso da Robb per aspetto e personalità. Robb è anche amico del protetto di suo padre, Theon Greyjoy, il quale considera Robb come un fratello minore.
-SANSA è la figlia maggiore e la secondogenita di Lady Catelyn e Lord Eddard, capo della Casa Stark e Protettore del Nord. Nasce e cresce a Grande Inverno. Fin da piccola, sotto la guida della tutrice, Septa Mordane le vengono insegnati i doveri propri di una figlia di una famiglia nobile e a praticare le tipiche arti femminili. Viene promessa sposa a Joffrey Baratheon.
-ARYA è la più giovane figlia femmina di Lady Catelyn e Lord Eddard Stark. Nasce dopo il ritorno di Ned dalla Ribellione dei Greyjoy e cresce a Grande Inverno. La bambina è conosciuta per la sua indipendenza e il suo spirito indomito. A differenza della sorella, rifiuta di accettare di diventare un'educata nobildonna e sposarsi per un matrimonio combinato: per questo non mostra alcun interesse nelle arti prettamente femminili come la danza, il canto e il cucito. Ama invece esplorare e combattere, facendo disperare la sua tutrice, septa Mordane, e i genitori. I servitori di Grande Inverno la soprannominano affettuosamente "Arya Sempre-tra-i-piedi".
-BRAN è nato a Grande Inverno nel 291 CA. E’ il secondo figlio maschio di Catelyn e Eddard Stark. Prende il nome da suo zio, il fratello maggiore di Eddard, Brandon. Bran è stato istruito da Maestro Luwin, ed è stato anche addestrato all’uso delle armi. Il suo sogno era quello di far parte della Guardia RealeBran sogna di diventare un cavaliere, e chiede sempre che gli vengano raccontate le loro storie, fino al punto in cui i loro nomi sono diventati "come musica per lui". E' particolarmente interessato alla Guardia Reale, ma rimane deluso quando il padre lo informa che la fratellanza non è più la stessa di un tempo.
-RICKON Nato a Grande Inverno nel 295 AA, Rickon è il quinto figlio di Catelyn e Eddard, capo della Casa Stark




Ed è tutto con la quarta puntata della nostra Rubrica History of Westeros, il prossimo appuntamento il mese prossimo con una nuova casata! Quale sarà?
Alla prossima!
Un saluto alle affiliate
Fantasy Italia 
Sophie Turner Italia  
Team Sansa 

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: