La sovrainformazione sta danneggiando le serie televisive?


Questo articolo mi è venuto in mente osservando l'enorme mole di promo, sneak peek e news che riceviamo, pubblichiamo e leggiamo ogni giorno,
Ovviamente, questo articolo non prende di mira nessuna serie, e tutte nello stesso modo. Spero di sollevare un buon numero di discussioni, che è l'obiettivo principale per il quale sto scrivendo ciò.

Da quando ho iniziato a scrivere per LIAFF, ho notato che una delle cose che la gente maggiormente attende sono i promo e gli sneak peek. Adora poter vedere una parte dell'episodio, o scene di episodi successivi, prima che vengano trasmessi. Senza dimenticarsi delle foto dal set (non quelle degli episodi, quelle le puoi vedere nel promo): perché c'è sempre la speranza che in una foto dal set si veda qualcuno che sul set non dovrebbe esserci, o qualcuno vestito in modo particolare, ed altre similarità.
Non è vero, fan di Game of Thrones?

[inserire battuta riguardante la recitazione]

Quello che fondamentalmente mi chiedo è: è davvero questo che volete sapere?
Sono sempre vissuto nella convinzione che l'incertezza sia un male, ma negli ultimi anni mi sono reso conto che è invece ciò che rende l'arte tale. Non avrebbe senso guardare film come Oldboy, Fight Club, I Soliti Sospetti o L. A. Confidential, o serie come True Blood, True Detective o The Flash già conoscendone la trama, o comunque il colpo di scena. Perché una delle basi della narrativa è proprio quest'ultima: il colpo di scena.
Vi faccio un esempio avvenuto un anno fa nel wrestling. Era nell'aria che il lottatore Sting (da non confondere col cantante), che non aveva mai combattuto per la WWE, la più grande associazione di wrestling, stesse per firmare con la federazione. Quando questa cosa si venne a sapere, nessuno si senti sorpreso dal vedere Sting debuttare in WWE poche sere dopo nello show Survivor Series.
Questa cosa, che doveva essere un grandissimo colpo di scena, destinato a sovvertire lo status quo delle storyline, finì col diventare un debutto come tanti; una vera sfortuna, se si considera che Sting era da sempre considerato "il più grande wrestler a non aver mai debuttato in WWE".

Pinco Panco (a destra)

Traslando l'esempio a serie TV o film, mettiamola così: voi sareste davvero felici di vedere Kit Harington sul set di GoT? O sapere che lui è stato riassunto? Poniamo che Jon Snow appaia nella prossima stagione dello show, a quel punto sarebbe davvero una sorpresa? Questa cosa gioverebbe allo spettacolo?
E l'esempio si potrebbe fare con tante, tante altre serie.
Altra discussione sono poi le serie dedicate ai supereroi. Si sa che è una scelta di marketing anche intelligente e sensata, ma è davvero necessario sapere quali cattivi appariranno nella stagione?
Supergirl, per fare un esempio, non è ancora cominciato, e già si conoscono un buon 80% tra supporting cast ed antagonisti, con relativi attori che li interpreteranno. La serie inizia tra una settimana (e sarò io stesso a coprirla, dunque vedete di darci un'occhiata!), ma già, dunque, si conoscono numerosi punti salienti. Senza dubbio vale ancora la pena guardarla, ma dovrei sentirmi sorpreso quando apparirà Maxwell Lord? Servirà davvero mettere la musichetta drammatica per farmi intendere la gravità della situazione, anche se io so già benissimo chi è Lord e che è lì per fare del male?
Il discorso non può neanche rifarsi ad un film, dato che esso è un'opera fatta e finita, utile per una fruizione immediata; se in un film su Superman appare Lex Luthor non posso fare a meno di dire che ruolo interpreterà Pinco Panco, ma in una serie TV, un prodotto per la cui fruizione è necessario un lungo periodo, posso limitarmi a dire che Pinco Panco iinterpreterà un ruolo importante, senza specificare chi sarà.

Qualcuno obietterà che queste sono scelte di marketing, ma io mi chiedo, fanno bene all'opera? Sapere quasi tutto di ciò che si va a vedere è davvero positivo? Non rischia di creare aspettative che possono essere facilmente deluse?
Spero che chi legga ciò, sia interessato ad un pacato e tranquillo confronto. Ci vediamo presto con le recensioni di Flash e Agents of SHIELD, questo mercoledì!



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

6 commenti:

Unknown ha detto...

Sfondi una porta aperta! Io da amante di ASOIAF prima che di GOT ho odiato ferocemente tutta l'attenzione prestata alla lunghezza dei capelli di Kit Harington, a dove è e cosa fa. Credo che la troppa attenzione rovini il gusto della visione e soprattutto rovini il piano che avevano in mente gli autori e quindi l'opera in sè. Oltre al fatto che nell'era dei social network è praticamente impossibile sfuggire queste notizie, quindi anche chi non vorrebbe sapere, alla fine sa. Ed è una cosa irrispettosa, è il motivo per cui almeno una volta a settimana mi viene voglia di cliccare "cancella l'account" e per cui finisco spesso per lasciare i gruppi sulle serie tv...

Per quanto riguarda promo e sneak peek, io non li amo. Li traduco e li pubblico per le serie che seguo per il blog, quindi lo faccio per "dovere", ma per le serie che seguo solo per passione evito tutto, preferisco la sorpresa. Oltre al fatto che a volte di alcuni episodi escono talmente tanti sneak peek da mostrarti quasi per intero la puntata....

Insomma, credo che si capisca che a me la troppa informazione non piace. Apprezzo chi, come Lost In A FlashForward cerca di occultare gli spoiler, in modo che si legga solo in modo consapevole.

Preferisco la discussione DOPO l'episodio, il commento e l'analisi.

Ottimo articolo, grazie di avermi dato la possibilità si sfogarmi ;)

Unknown ha detto...

Aggiungerei che a questo punto apprezzo lo stile di Netflix di rilasciare stagioni intere, così chi vuole (e ha tempo) può vedersi tutto senza rischio di trovare troppe informazioni in giro...

Klaus Heller ha detto...

Ma che poi, a me viene in mente, ad esempio, il trailer di The Martian che vidi al cinema e mi spoilerò tutto il film. Ultimamente, i trailer stanno diventando tremendamente esplicativi. I trailer sono il film, mentre il film stesso è il director's cut del trailer.

Unknown ha detto...

Vero! Incomprensibile...

Unknown ha detto...

E' anche vero che se vai su wikipedia ti spoilera praticamente tutto,alla fine sai tutto anche su ciò che non segui.Un esempio di troppa informazione è stato quando hanno scritto che Kit Harington stava girando Got,quando non si sapeva se il suo personaggio sarebbe vissuto.Da non fan della serie mi sono scocciata anche io,perchè a questo punto che senso ha guardare la serie se sai già chi vivrà,chi no,chi ritornerà.Se limitassero le informazioni l'effetto sorpresa sarebbe migliore

Klaus Heller ha detto...

C'è una differenza, Wikipedia, in quanto enciclopedia, è tenuta a dare un'informazione completa ed esaustiva su ogni argomento. Se uno vuole solo informazioni generiche su cosa guardare o cerca siti specialistici o si legge solo il cappello, contenente premessa e dati critici.