ONCE UPON A TIME: Recensione episodio 5x05 'Dreamcatcher'



Finalmente Oncers, stiamo migliorando un pochino in questa puntata.

Continuate per sapere cosa ne penso!

Voto: 7+



A Camelot, mentre Mary Mararet e David cercano di recuperare il pugnale dell'oscuro, Emma utilizza un Acchiappasogni per vedere nel passato e scoprire come Merlino si sia trasformato in un albero. Insieme Emma e Regina scoprono quale sia l'ultimo ingrediente per liberare Merlino, ma è una gara contro Artù, il quale non vuole il mago libero. Nel frattempo Henry, sotto consiglio delle sue mamme, chiede a Violet un appuntamento.



A Storybrooke, i nostri eroi entrano in casa di Emma sperando di trovare Gold, ma quello che troveranno gli permetterà di capire un po il piano di Emma. Lontano da occhi curiosi Merida si prepara a compiere la missione affidatale da Emma, di modellare Gold come un'eroe per estrarre excalibur. 





Poichè l'episodio è molto incentrato su Emma direi prima di fare qualche piccola considerazione generale della puntata per poi incentrarmi maggiormente sul focus di oggi.


-RUMPLE, un pochino mi sta stupendo. Sta trovando 'La ragazza per cui combattere' sta trovando dentro di se la forza, che secondo me altro non è che istinto di sopravvivenza che potrebbe salvarlo. Spero di vedere più interazioni con Merida anche perchè la rossa sembra un po vendicativa nei confronti di Emma.


*a nessuno venivano in mente la canzoni di Mulan durante le loro scene?*

uuhhhh i'll make the maaaan out of youuuuu



-MERLINO, ho delle teorie un po strane che mi frullano in testa, sopratutto per il fatto che non sia riuscito a ''uccidere'' l'oscurità. Abbiamo visto che qualsiasi cosa lo riguardi possieda entrambe le facce della medaglia: Luce e Ombra. E se, l'Oscuro non fosse altri che il suo primo amore? La donna che ah perduto, magari una collaboratrice che giocando con la magia oscura ne sia stata risucchiata. Potrebbe essere che Merlino stesso abbia spezzato Excalibur, magari creata insieme alla donna, per controllarla? 



-EXCALIBUR come ho appena detto è formata  dalle due facce della medaglia, può distruggere L'oscurità o la Luce a seconda di chi la impugni. Come abbiamo visto nell'immagine spoiler di qualche settimana fa compaiono due nomi sulla spada, uno di Oscurità, Emma, e il secondo di ''Luce'' di Killian, ancora non sappiamo cosa vogliano dorci gli autori, ma di certo c'è molto più di quel che crediamo.



EMMA

Partiamo con il dire che AMO gli episodi che fanno parallelismi e quest'oggi ne abbiamo tantissimi, sopratutto verso le prime stagioni. 


Mi è piaciuto molto come è stato ricordato il personaggio di Neal, dagli acchiappasogni, alle parole di alcuni personaggi, tra cui Henry e la stessa Emma che lo ricorda con tenerezza. 

Mi è piaciuto anche come hanno mostrato i sentimenti di dark!Emma. Nonostante l'Oscurità è ancora la stessa di sempre. Giustifica le sue azioni implicitamente mettendo avanti Henry, un po come Rumple fece con Baelfire. 

Emma, nel tentativo di salvare Merlino e se stessa sacrifica la felicità del figlio. Distrugge l'amore appena sbocciato del giovane a suo scopo. Certo di contro lo rende un Eroe! ma quanto è sottile questa linea di divisione tra la giustificazione e l'azione?
Emma è destinata a perdere tutti coloro che ama causa di ciò? La cancellazione della memoria potrebbe essere un vago tentativo di Dark!Emma di sistemare le cose con Henry?


Le scene tra Emma e Henry però sono dolcissime, Henry ha cercato di far riemergere dei ricordi nella madre, ha cercato di innescare delle emozioni. il maggiolino, l'operazione Cobra, tutti bellissimi rifermenti alla prima stagione dello Show. Il fatto stesso che Henry possa superare la barriera protettiva di Emma è bellissimo. per quanto ami i CS, per me il rapporto madre/figlio supera tutto. 




Belli anche i momenti ''familiari'' tra Regina, Emma e Henry. Diciamo che ormai il fandom di ONCE si sta dividendo profondamente tra le SwanQueeners e gli altri. Fortunatamente alcune shippers della Swan-Queen sono davvero gentilissime e carinissime ama altre davvero esagerano, si inizia ad inneggiare al loro amore perfetto, che sono ormai una coppia assodata che i produttori sono cattivi a non eseguire le loro richieste e bla bla bla...secondo la mia opinione un rapporto tra le due c'è! Ma semplicemente è un rapporto di somiglianza, ognuna vede se stesse nell'altra, sono una cosa sola non per un ipotetico amore ma perchè hanno vissuto esperienze simile e entrambe credono nell'altra. 




Henry è colui che da questa puntata è uscito peggio. Era sicuro di Emma, di sua madre e invece si trova con una delusione fortissima che non sappiamo se potrà mia essere sanata. ha perdonato tanto a Regina e anche a Emma ma quest'ultimo atto così spregevole e egoistico potrà davvero spezzarlo definitivamente?


AVVISO: Vi comunico già da adesso che la recensione della 5x06 'the bear and the bow' potrebbe arrivare un po in ritardo poichè domani mattina sarò in partenza per il Lucca Comics & Games fino a martedì prossimo, spero di essere puntuale!

Ditemi cosa ne pensate di questo episodio!
Alla prossima puntata, stavolta Rumbelle centrica, che andrà in onda Lunedì 2 Novembre.

E COME SEMPRE IL SALUTO ALLE AFFILIATE! 
RINGRAZIAMO

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: