PERSON of INTEREST - S05E13 "Return 0" - Tutto quello che c'è da sapere sulla FINE DI UN'ERA!


E siamo davvero arrivati alla fine. 
Non siamo pronti, no. 
Per niente. 

Stanotte andrà in onda l'episodio finale di Person of Interest. Quel finale che gli autori hanno pensato, scritto e realizzato per dare a noi, a se stessi e alla serie un finale che fosse degno. Degno di questi 5 anni passati insieme, degno delle performance dei protagonisti, delle nostre aspettative...


Siamo stati vezzeggiati in questa quinta stagione, che in ogni episodio ha avuto sempre più il sapore della fine, dei saluti, dell'addio...


Attenzione SPOILER sugli episodio 5x12 e 5x13!



Il dodicesimo episodio si è chiuso con Finch che pronuncia una password di otto lettere "Dashwood". La password serve per attivare un super-virus informatico chiamato Ice9, un chiaro riferimento a Ghiaccio 9 di Kurt Vonnegut.
Anche Dashwood è un chiaro richiamo ad un'opera letteraria: "Ragione e Sentimento" di Jane Austen (libro che John trova nella metropolitana).
Il richiamo è all'eterna diatriba tra la mente e il cuore. Quella diatriba che ha attanagliato Harold per tanto tempo, in bilico tra la razionalità e i sentimenti. "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce", diceva Blaise Pascal, ma anche la ragione ha il suo perché, che il cuore fatica ad accettare.

Come Harold sia arrivato a pronunciare la formula magica che dovrebbe mettere fine a Samaritan, ma anche alla Macchina, è ben spiegato dal dialogo con Greer. Harold vuole il controllo e vuole esercitarlo da solo. E' sempre stato così. Si fida solo di se stesso e della propria etica, anche ora che è disposto a tutto pur di eliminare Samaritan dalla faccia della Terra. Anche se per farlo ancora una volta ha avuto bisogno dei suoi amici, fedeli e affezionati, guidati dalla Macchina, la sua creatura. 
Lui, Harold Finch, deus ex machina

La razionalità ha prevalso. Meglio un mondo sicuro, ma vero e non controllato e influenzato da Samaritan, ma dove l'umanità possa recuperare il suo libero arbitrio. Dove l'umanità sia di nuovo libera di cercare l'auto-estinzione senza l'aiutino di un dio artificiale. 
La Macchina ha provato a mostrargli i benefici che lei ha portato al mondo e alla vita di Finch, gli ha mostrato la differenza che è riuscita a fare, anche se il suo sistema era chiuso. Ma ormai Harold ha deciso, è ora della resa dei conti. 

E questa resa dei conti arriverà stanotte. L'ultimo episodio. E, come dicevo, non siamo pronti. Sarei quasi tentata di non guardarlo, così posso fare finta che non sia finito, che ho ancora un episodio da vedere... ma dopo aver visto il promo che trovate qui sotto, credo proprio che lo guarderò. Devo sapere come finisce, devo sapere quello che c'è da sapere e soffrire quello che c'è da soffrire (perché nessuno mi toglierà dalla mente che ci sarà da soffrire parecchio!)

Andiamo a vedere insieme cosa sappiamo del super-finale.

ATTENZIONE contiene SPOILER sul finale di serie.

La SINOSSI:
FINCH, REESE, FUSCO E SHAW AFFRONTANO L'ULTIMA MISSIONE PER IMPEDIRE CHE SAMARITAN DISTRUGGA LA MACCHINA E CONSOLIDI LA SUA PRESA SUL GENERE UMANO

Scritto da Jonathan Nolan e Denise Thé
Diretto da Chris Fisher

Qui sotto il promo e l'extended promo dove vediamo Harold e John  ricordare l'inizio del loro rapporto, iniziato come un rapporto di lavoro, nel quale Finch ha dato a Reese un motivo per andare avanti, un obiettivo e poi è diventato una bella amicizia, di quelle vere, profonde, dove non serve sapere, basta esserci.


Fusco finalmente scopre la bat-caverna. Ci hanno messo del tempo, ma alla fine gli hanno dato la fiducia che merita. Fusco è un personaggio che è cresciuto in modo incredibile (ma credibile!) e ormai è parte integrante del Team, non era più possibile lasciarlo indietro.

Vediamo un sacco di sangue e di colpi andati a segno. Su questo non voglio dire niente. Ne parleremo poi. Anche se alla fine del promo sembra proprio che Finch cerchi (di nuovo) di sacrificarsi per salvare il suo amico...

EXTENDED PROMO



PROMO


Sul finale di serie Nolan ha dichiarato a tvline che sarà un bagno di sangue "come al solito", il giusto finale per "cinque gloriose stagioni". E' il finale che gli autori hanno sempre avuto in mente, sin dal principio. "Ci sono stati dei punti durante il percorso in cui ci siamo adattati, abbiamo cambiato rotta, inserito nuove cose - Shaw è un personaggio nche non era stato pienamente concepito all'inizio dello show - ma questo è il finale di cui abbiamo sempre parlato, la fine indicata nel pilot"quando Finch avverte Reese "se continuiamo a fare questo, non ce la faremo".
Recensione S05E09 "SottoVoce" - S05E10 "The Day the world went away"
Recensione degli episodi S05E04 "6.741" e S05E05 "ShootSeeker"





Vi saluto con questa foto del Team Machine sorridente. E' proprio un addio... 



Un saluto alle nostre affiliate, passate e lasciate un like!Telefilm Lovers - Series Generation - Serie TV la nostra droga - Michael Emerson Italia -Le cose belle della vita sono a puntate  Person Of Interest TV Serie Italia Person of Interest Italia

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: