ONCE UPON A TIME - Recensione 6x11 "Tougher Than the Rest”

Once Upon a Time è ufficialmente tornato.
Dopo tre mesi di attesa che sembravano non finire mai, eccoci di nuovo con l'episodio 6x11 “Tougher Than the Rest”.



Tema dell'episodio:
Se crediamo davvero fermamente in qualcosa, tutti abbiamo il potere di cambiare il nostro destino.”

Le origini di Emma Swan.

L'episodio si apre regalandoci un nuovo dettaglio dell'infanzia della piccola Emma (ma quanto è adorabile Baby-Emma!?).
Tutti avevamo immaginato che nel suo cognome ci fosse un collegamento con la fiaba “Il Brutto Anatroccolo”, e finalmente scopriamo che è stata Emma stessa a sceglierlo dopo che August l'ha incoraggiata a cambiare il suo destino. Questo ci fa capire che August, a modo suo, in realtà ha sempre tenuto d'occhio Emma.

Robin is back!

Ma non è il Robin Hood che conosciamo, anzi non è proprio Robin Hood è Robin di Locksley. Un ladro come tanti, triste e forse un po' oscuro.



Emma probabilmente si sente ancora in colpa per aver riavuto Killian proprio quando Regina ha perso Robin, e le suggerisce di portarselo a Storybrooke.
Sarei contenta se questo significasse che anche Regina potrebbe avere una gioia, ma francamente ho una brutta sensazione su questo grande ritorno e temo che per gli Outlaw Queen sia presto per cantare vittoria. Questo Robin non è il nostro Robin e ho il presentimento che potrebbe portare problemi a Regina e a Storybrooke, e che lei possa essere costretta a rinunciare a lui e alla sua felicità ancora una volta. Spero di sbagliarmi, ma non sapendo al momento se il ritorno di Sean Maguire sarà definitivo, questo è lo scenario che immagino, anche se mi sembrerebbe enormemente ingiusto veder soffrire ancora e ancora Regina, basta.. Regina ora merita di essere felice a tempo indeterminato!


Una cosa che non mi torna e che anche alla stessa Regina non tornava: Pechè Robin è diverso dagli altri del Wish Realm? Perchè lui non è invecchiato?

Regina:

Per quanto triste, il pensiero di Regina sul fatto che la gente, ed in particolare Robin, possa essere felice senza lei nelle loro vite, mi sembra assurdo. Si stupisce del fatto che il regno sia un posto migliore senza la Regina Cattiva, quella che rade al suolo villaggi in cerca di Biancaneve o che costringe l'intera Foresta Incantata ad una vita in un altro mondo perchè lei è infelice? Davvero si pone la domanda? Va bene che lei è cambiata adesso, con un meraviglioso percorso di redenzione, ma il Wish Realm è della Regina Cattiva che si è liberato, è la Regina Cattiva che temono e senza la Regina Cattiva stanno meglio. Tutta questa cosa è stata salvata dal fatto che invece proprio Robin in quel mondo alternativo non fosse alla fine felice come voleva far credere.

Gideon:


A primo impatto mi è sembrato un adolescente (di 28 anni), frustrato ed in collera con i genitori. Chiaramente è un personaggio ancora da conoscere e comprendere. Dobbiamo capire quale sia realmente la sua storia e cosa la Black Fairy gli abbia fatto in quei 5 minuti/28 anni in cui lo ha tenuto prigioniero (sono molto curiosa di saperne di più). In ogni caso credo che in lui ci sia più di Belle che di suo padre. Mi è sembrato un buono che vuole fare il duro, ma forse come Gold ha già capito, non è ancora pronto ad affrontare la Salvatrice, e probabilmente risulterà anche essere una mossa stupida ucciderla.

A proposito di Salvatrice, ci siamo chiesti dall'inizio della sesta stagione quale fosse il motivo per cui la figura incappucciata, quindi Gideon, volesse uccidere Emma, finalmente sappiamo qualcosa: un'altra terra, probabilmente da dove viene lui, deve essere liberata dal dominio crudele della Fata Nera, e per farlo serve un Salvatore. Gideon vuole essere un eroe (in questo mi ha ricordato Henry, forse per questo mi sembra un adolescente di 28 anni) e, secondo lui, uccidendo la Salvatrice, assumerebbe i suoi poteri, diventando lui stesso un Salvatore.


Capisco il voler collegare la mitologia con quella del Signore Oscuro, ma la cosa mi risulta forzata. Non possiamo sapere se sia davvero così, o se è lui che crede che sia così, ma mi sembra una cosa poco sensata: Emma, è la Salvatrice ed è il frutto del Vero Amore, ha la magia bianca, mentre nel caso di Aladdin, è un diamante grezzo, un cuore puro, buono. Com'è possibile che si diventi Salvatori uccidendone uno? Spero davvero che sia Gideon a sbagliarsi.

Inoltre dice di aver preso ispirazione da sua madre per mantenersi buono, ma come fa a sapere com'era la madre se lo hanno portato via quando era un neonato? Non credo che la Balck Fairy cercasse di farlo diventare malvagio raccontandogli quanto fosse buona e razionale la sua mamma, forse mi è sfuggito qualcosa...

Rumbelle:

Mi sono piaciuti molto in questo episodio, e mi è piaciuta soprattutto la loro scena finale ed il fatto che si trovassero al loro pozzo.
Finalmente li vediamo parlare in modo civile. Per una volta sono sembrati due normali genitori, preoccupati che il figlio sia sul punto di commettere una bravata.
La cosa strana è che davvero al Signore Oscuro non venga in mente qualcosa, qualche escamotage per risolvere il problema, davvero vuole trovare una soluzione per aiutare anche gli altri e non vuole che Gideon uccida Emma? Lo spero, voglio almeno provare a fidarmi.
Non mi stupirei se alla fine per cambiare il destino di Gideon venissero usate le fatidiche cesoie/forbici del destino (insomma prima o poi le dovranno utilizzare, non credo proprio che siano state tirate in gioco senza uno scopo), se il compito di queste cesoie è cambiare il destino del figlio e magari riportarlo ad essere un innocente bambino, mi sembra la motivazione più sensata (e giusta forse) per avvalersi del loro potere, e credo che sarà Belle a prendere questa decisione, da sola o con Rumple.

Captain Hook:

Old Hook... questa scena, ha un solo difetto secondo me: troppo breve! Mi dispiace che probabilmente non lo rivedremo più! Colin [O'Donoghue] si è superato ad interpretare Killian Jones vecchio, grasso e ubriaco. E Emma, naturalmente vuole metterlo a dieta da Rum e dolci quando torna a casa.
Mi mancavano i momenti così divertenti, in mezzo ai tanti drammi delle ultime stagioni. Una delle scene più divertenti della serie a mio avviso.

Emma affronta il suo destino:

Attendiamo questo momento da 11 episodi, le visioni si stanno compiendo, cambio outfit e aumento dei presenti a parte, tutto sembra svolgersi esattamente come predetto. La scena è stata bella ed intensa, soprattutto quando Emma si riunisce alla sua famiglia, ma forse un po' troppo sbrigativa per quanto riguarda il vero e proprio scontro tra Emma e Gideon, mi aspettavo un po' più di azione! Comunque non è ancora finita, Gideon non è intenzionato ad arrendersi, quindi la tranquillità per Emma e i cittadini di Storybrooke è ancora lontana... che novità, mi sarei preoccupata del contrario!

Considerazioni generali:

Nel complesso l'episodio mi è piaciuto davvero molto. Nonostante i problemi, mi è sembrato un episodio con un'atmosfera in buona parte più leggera, meno drammatica (lo so, mi ripeto) di quella che si respira un po' troppo spesso nella quinta stagione e anche nella prima parte della sesta, soprattutto per quanto riguarda la parte del Wish Realm. In ogni caso siamo decisamente ripartiti con il piede giusto.

Domanda finale: Perchè tutti i Villains se la prendono con l'orologio?



Promo 6x12 "Murder Most Foul" :


Il prossimo episodio promette essere molto Captain Charming, staremo a vedere cosa combineranno insieme quei due...

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto il primo episodio della 6B, cosa vi aspettate dai prossimi? Perchè secondo voi quella in arrivo a Storybrooke è definita guerra?

Alla prossima settimana!

Sarah Oncer


Come sempre, un saluto a tutte le pagine affiliate:
Multifandom is a way of life -All aboard with Captain Swan; - Don't you know, Emma? It's you. - Series Generation - Meghan Ory Italia - There's Always Hope. - Regina Mills / The Evil Queen Italia-Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. Talk about telefilm Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹ - The Rolly Joger - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Lana Parrilla Italia - EvilRegals Fanpage - » Jennifer Marie Morrison Italia.


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: