AGENTS OF SHIELD - Recensione episodio 4x18 "No Regrets"

Daisy è ancora ostaggio dell'Hydra torturata da Fitz mentre Coulson e Mace vanno in missione per liberare un vecchio amico......

Scritto da Paul Zbyszewski 
Diretto da Eric Laneuville

Voto: 8/10

[Spoiler]



AoS prosegue la sua marcia nel mondo governato dall'Hydra e anche se l'episodio di stanotte sembra essere poco rilevante per la storia orizzontale, con gran parte di esso dedicato alla missione di Coulson e Mace, in realtà offre molti punti di svolta.


Il più importante, ovviamente, la morte di Mace. Era nell'aria che sarebbe arrivato il suo sacrificio e così avviene. The Patriot si sacrifica per salvare un ragazzo tra le macerie sostenendo il palazzo che sta per crollare per poi venirne travolto. La sua morte è reale e infatti vediamo AIDA nella realtà che spegne il suo monitor ormai piatto.


Gli autori aveva annunciato che qualcuno sarebbe morto realmente anche per validare questo framework e la sua periocolosità. Ed infatti, Simmons più di una volta tenta di convincere Coulson a non andare in missione temendo per la sua vita ma l'uomo, nonostante stia acquistando sempre più memoria, ha comunque l'istinto di salvare proprio quei ragazzi, suoi ex studenti, che ha tradito non aiutandoli quando l'Hydra li ha catturati. Non importa che non siano reali.....


Coulson ricorda sempre più ma a sprazzi. E comunque il suo istinto gli fa chiamare Trip immediatamente con il suo soprannome. Si, proprio Trip come previsto torna nell'episodio come un agente dello Shield tenuto prigioniero dell'Hydra ed ora di nuovo nel team. #TripLives


Un po' anticlimatico il primo incontro tra Coulson e May. La donna sta cercando di uccidere The Patriot (grazie al siero di Cal, il padre di Daisy, stessi ingredienti, anche la menta....) ma si gela nel momento in cui scopre che l'Hydra teneva prigionieri dei ragazzi. La cosa non scorre molto bene perché come alto livello dell'Hydra sembra impossibile che non sapesse/immaginasse una cosa del genere. Coulson la affronta chiedendole di aiutarli a salvare i ragazzi e la chiama con il suo nome ma senza particolari reazioni. 


Due cose da notare: Coulson evidentemente ricorda il suo nome ma la loro relazione perde un po' di pathos perché laddove Coulson ha immediatamente sentito il suo legame con Daisy ricordando il suo nome che è stata la chiave per riportare i suoi ricordi a galla, qui il legame tra i due non sembra particolarmente significativo. Vero è che AoS non si basa troppo su scene melodrammatiche ma probabilmente i Phillinda shippers si aspettavano una reunion più romantica. Seconda cosa, May che decide di aiutare Daisy sembra un po' troppo improvvisato sempre considerando che lei è un pezzo grosso dell'Hydra che cambia idea immediatamente aiutando il nemico dopo aver visto morire The Patriot. La cosa poteva essere gestita meglio.


Comunque Daisy si trasforma in Quake e la prossima settimana ci sarà da divertirsi. Daisy parla con Radcliffe che le rivela una chiave per uscire da questo mondo. Dal promo potrebbe essere uccidere Madame Hydra ma quello che importa è che ci sia una strada. Importante anche il sorriso di Daisy mentre si trasforma vista la sofferenza della sua prima trasformazione. Ora è conscia dei suoi poteri e delle sue possibilità ed ha finalmente in mano la chiave per salvare la sua squadra.


Fitz è sempre più cattivo e spietato e la chiave della sua trasformazione è l'avere il padre al suo fianco, padre che nella realtà lo ha abbandonato e che qui lo ha reso un uomo cinico e violento. Riuscirà Simmons a salvarlo?


Con la morte di Mace sembra si apriranno delle lotte intestine nello Shield con probabilmente Ward che cercherà di prendere il potere. Ward che risulta poco simpatico a Coulson che chiede spiegazioni a Simmons e rimane basito quando la ragazza gli racconta l'intera storia di Maveth in 10 secondi. E sempre la scomparsa di Mace apre lo scenario per una Daisy Direttore dello Shield in caso di una quinta stagione.


Oltre a Trip torna, solo in voce, Bakshi che la prossima settimana sarà nell'episodio in carne ed ossa. Ci saranno altri ritorni? Su Twitter, Constance Zimmer ha suggerito un suo ma sembra solo un gioco.



Il prossimo episodio dovrebbe essere l'ultimo interamente ambientato nel framework e vedremo quale sarà la chiave per uscirne e con quali danni. Inoltre, non si sa se tutti tornerano. Il più indiziato è Mack che è qui molto felice con la figlia tanto che Simmons si offre al suo posto per la missione per non fargli perdere questi momenti con la bambina.

Best Line 1:

Fitz: Nevertheless, she persisted


(vedi qui per approfondire il riferimento)

Best Line 2:

Hydra soldier: Hail
Coulson: Back at you!


Mack tornerà? Ward morirà? May e Coulson si ricorderanno l'uno dell'altra? Fitz proverà almeno un rimorso? Che fine farà Radcliffe? E, soprattutto, quando verrà annunciato il rinnovo della serie?




Alle prossime news! 


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

2 commenti:

Unknown ha detto...

Perché Il prossimo episodio dovrebbe essere l'ultimo interamente ambientato nel framework?

Barbara Maio ha detto...

Perché dalla sinossi del 4x20 si evince che usciranno e nel cast sono accreditati attori che interpretano personaggi che sono nel mondo reale come Yo-Yo e Piper.

Farewell, Cruel World! 4x20 la sinossi ci dice che Simmons e Daisy devono lottare contro il tempo per portare il team fuori dal framework ma non tutti sono pronti ad andarsene.

Probabilmente il 19 e 20 saranno nel framework ma il 20 solo parzialmente e gli ultimi due episodi affronteranno le conseguenze delle azioni di AIDA nel mondo reale.
Ovviamente sono solo ipotesi ma si può speculare sulle informazioni che abbiamo.