ONCE UPON A TIME - Recensione 6x17 "Awake"

Un episodio ricco di momenti emozionanti, l'episodio 6x17 di Once Upon a Time.



Ho apprezzato tantissimo tutta la parte dei flashback, ultimamente tendevano spesso a rivelarsi un pò noiosi, ma in questo episodio li ho trovati molto interessanti. Mi è piaciuto rivivere la Storybrooke, i suoi abitanti, Mary Margaret, e gli Charmings della prima stagione. Soprattutto, anche se all'epoca non lo avrei mai creduto, mi era mancata questa versione di Regina.



Questi flashback ci mostrano qualcosa di inaspettato, del periodo del sortilegio oscuro: Snow e David, riescono a svegliarsi, e si sarebbero potuti riunire anche con Emma, ma essendo passati solo 10 anni, fanno una scelta da eroi (quali sono sempre stati e sempre saranno), ovvero sacrificano la loro famiglia per il bene di tutti gli abitanti di Storybrooke, lasciando che il fato di Emma faccia il suo corso e che sia lei a trovarli compiuti 28 anni.

La parte più emozionante è stata quando riescono a vedere la piccola Emma, lo sguardo di Charming commosso, Emma che percepisce in qualche modo la loro presenza quando chiudono la porta, e gli Snowing devono dirsi di nuovo addio... con l'immancabile "I will always find you."


Come sempre loro vivono di speranza, e sanno che un giorno sarà Emma a trovarli, perchè è così che vuole il suo destino.

 

 

Nel presente invece, anche sotto l'effetto dell'incantesimo del sonno, Snow e David trovano il modo di collaborare ed essere uniti. È incredibile quanto questi due riescano ancora a trasmetterci ogni volta. Gli Charmings rimangono sempre un esempio di amore incondizionato, di vero amore e di speranza.
Come genitori si sentono in colpa nei confronti di Emma, per averla abbandonata, e ce la stanno mettendo tutta per essere sempre al suo fianco, anche adesso che è adulta.

Ho notato uno 'scambio di ruoli' tra Emma e Snow, o meglio ho notato che Emma è a tutti gli effetti una Charming ora. Mi riferisco alla scena in cui trovano il fiore superstite e quando Snow si chiede come abbia fatto a sopravvivere, Emma risponde “perchè doveva”. Questo barlume di speranza in mezzo a tutte le tragedie continue che vivono, è decisamente tipica degli Charmings e soprattutto di Biancaneve. Mi è piaciuto molto questo progresso del personaggio di Emma Swan.

Regina trova finalmente un modo per far svegliare gli Snowing (era ora!) dall'incantesimo, grazie agli abitanti di Storybrooke, i più vicini alla famiglia Charming, almeno. Mi è sembrato giusto che fossero loro questa volta ad aiutarli, una dimostrazione di quanto Snow e David siano d'ispirazione, è stato come se in qualche modo li avessero ripagati, dato che loro anni prima si erano sacrificati per il bene di tutti.
 Poi alla fine si sono solo fatti un pisolino di qualche minuto... e tutto è bene quel che finisce bene.


Per quanto sia stato bello ed originale, io credo che, dato che Gold dice al David del passato che il fiore aveva il potere di riunire chi possiede il vero amore, ovvero non solo lui e Snow, ma anche loro ed Emma, sarebbe stato più significativo (anche se forse scontato o banale) se a svegliarli fosse stata Emma.

Ma vabbé... l'importante è che ora siano svegli e che ci restino ancora il più possibile, c'è un matrimonio reale da organizzare!

A proposito di Emma e Killian:
Per l'ennesima volta Killian è in pericolo di vita, viene catturato dai bimbi sperduti, ma riesce a mandare da Emma la sua ombra, con l'arma che gli ha dato Giglio Tigrato, ma non solo, l'ombra ha anche l'uncino e questo fa capire ad Emma che qualcosa non va, vedendola così preoccupata (le ha ripreso anche a tremare la mano), Snow, sceglie di mettere Emma al primo posto e lascia che sia lei ad usare la polvere del fiore che può ricongiungerla con il suo true love.

Emma quindi riesce a riprendersi il suo pirata da Neverland e riportarlo a casa.
Superando una nuova prova del vero amore, Emma e Killian sono di nuovo insieme (per ora? Non si sa mai...).

Mi ha fatto un pò ridere Emma che si affretta a rimettere l'uncino al suo posto, come fosse una cosa vitale e Killian senza non funzionasse.
Ma tornando seri... Hook non perde tempo, dato che gli si potrebbe aprire un altro portale sotto ai piedi, e le fa di nuovo la proposta, dicendole le poche, perfette, parole che Emma aveva bisogno di sentire.

  
 

La Black Fairy:
Il fiore con la polvere fatata appare solo quando è presente una forte oscurità, (mi chiedo se quindi ci fossero anche quando, ad esempio, la città era piena di Signori Oscuri) ma la Black Fairy non è solo oscura, lei ha creato il sortilegio oscuro e l'oscurità stessa, infatti ai tempi del sortilegio sembra che ne fosse sbocciato solo uno, ma con la Fata Nera a Storybrooke, c'è un intero campo di quei fiori.
La cosa è alquanto preoccupante.


Emma e Biancaneve fanno la conoscenza di questa simpatica nuova cattiva (tenera Snow che crede di poter proteggere Emma con una freccia), ancora una volta sentiamo parlare della battaglia finale (e l'ansia sale), la quale sembra che sarà qualcosa di tremendo, a cui nessuno vorrebbe assistere. Io sinceramente non vedo l'ora di assistervi, sempre nella speranza che la Salvatrice possa uscirne vincitrice, sono davvero moto curiosa di sapere cosa succederà e se sarà davvero così memorabile come vogliono farci capire.


La Black Fairy, inoltre, sta cercando di fare in modo che Rumple si unisca a lei. Dubito che questo sia un desiderio improvviso di avere la famiglia unita, quindi è probabile che più che altro stia cercando un alleato, ma perchè? Non è già abbastanza forte da sola? Spero che Rumple non cambi idea e che continui a tenerle testa. Sono stata contenta di sentire che Gideon aveva lasciato di proposito un fiore, sapevo che in lui c'è la parte di Belle che cerca di prendere il sopravvento.

Giglio Tigrato:
L'episodio si apre con il salvataggio/non salvataggio di Hook, in fuga dai bimbi sperduti incattiviti. Conosciamo così il nuovo, interessante personaggio: Giglio Tigrato.
Da come si è presentata, inizialmente già la odiavo. Poi si è rivelata essere dalla nostra parte, non solo, aiuta Hook a far avere alla Salvatrice un'arma in grado di uccidere la Black Fairy. Spero che avremo modo di approfondire la sua storia, vorrei sapere/vedere molto di più su Giglio Tigrato, il suo passato da fata e perchè non lo è più, cosa intende quando dice che era molto vicina alla Fata Nera e che avrebbe potuto sconfiggerla? Cosa è successo con Hook (in particolare alla Roccia del Teschio)? Come sa tutto quello che sa: la guerra in arrivo, la Black Fairy a Storybrooke, e tutto il resto. Ci mostreranno chi ha forgiato l'arma che ha intrappolato la Black Fairy?

Considerazioni generali:
Ho trovato un po' troppo rapido il salvataggio di Hook e soprattutto molto sbrigativo David nel perdonarlo per aver ucciso suo padre, mi è piaciuto che Killian volesse affrontarlo subito, ma a sapere che sarebbe stato tanto facile, si sarebbe risparmiato un bel po' di casini.
Non ho molto altro da aggiungere, ho amato questo episodio, credo che sia stato il migliore della sesta stagione, con il giusto equilibrio di flashback (questa volta meno scontati), spazio per buona parte dei personaggi, un ritorno alla prima stagione ma stavolta meno forzato.Ci sono molti elementi che mi incuriosiscono, come la creazione dell'oscurità, la grande battaglia in arrivo ed il fatto che Emma sia in possesso di un arma in grado di sconfiggere la Black Fairy.

A voi miei Oncers è piaciuto questo episodio? Cosa ne pensate?

Alla prossima settimana!

Sarah Oncer

Come sempre, un saluto a tutte le pagine affiliate:
Don't you know, Emma? It's you. - The Rolly Joger - Talk about telefilm Series Generation -- Multifandom is a way of life - All aboard with Captain Swan; - Meghan Ory Italia - There's Always Hope. - Regina Mills / The Evil Queen Italia - Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. - Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹ - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Lana Parrilla Italia - EvilRegals Fanpage - » Jennifer Marie Morrison Italia. - Poisoned Apple.

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: