REIGN - Recensione della 4x10 "A better man"


La tensione piano piano va smorzandosi, come è giusto che sia, e le varie storyline si avviano alla conclusione. In questo episodio Elizabeth e Mary si vedono entrambe costrette a scendere a patti col sesso maschile: la prima dividendosi tra la relazione con Gideon e la scelta del futuro marito; la seconda affrontando da una parte un ex pretendente e dall'altra cercando di regolare i rapporti sia con Darnley che con il fratello.

S04E10
Titolo: "A better man"
Diretto da: Dawn Wilkinson
Scritto da: John J. Sakmar & Kerry Lenhart
Voto: 6/10



Cominciamo dal momento più atteso forse di questa stagione: Greer e James finalmente si sono baciati. James, da onesto gentiluomo ha subito messo in chiaro le cose: lui la vuole, ma la sua vita al momento è complicata (per via di Emily Knox soprattutto) e dovrà avere pazienza con lui. Sono proprio perfetti insieme! Peccato che, ancora una volta, John Knox gioca la sua carta: far credere al principe che ha ordito in segreto un attentato alla vita di Mary in accordo con un suo ex pretendente protestante. Nonostante il tentativo di Mary di appianare le divergenze
famigliari tra questi e Darnley, offrendogli un posto nel consiglio, i piani non vanno nella maniera sperata: da una parte Knox ha insinuato il dubbio che Mary lo avesse convocato a corte solo per poi ucciderlo; dall'altra, tramite la moglie fedifraga, ha convinto James a ucciderlo temendo che potesse fare del male alla nostra queen. Sta di fatto che è successo un gran casino e Mary, su suggerimento del fratello, si è vista costretta a bandirlo, facendo quindi ricadere tutta la colpa su di lui, per evitare conseguenze gravi per il regno. Per una volta mi trovo d'accordo con Greer sulla mossa di Mary: era davvero necessario sacrificare James? E quanti ancora dovranno pagare
per tenerla al sicuro? Non che Mary fosse contenta della situazione, ma forse avrebbe potuto combattere un po' di più per James e tentare un'altra soluzione. Darnley, dopo essere stato incoronato, accetta la sfida di Mary di diventare un uomo migliore, di proteggerla e lei comincia a ripagarlo confidandogli di essere già incinta di lui. Come le aveva precedentemente detto James, sarà una madre meravigliosa e io non vedo l'ora di vedere questo royal baby!

In Francia nel frattempo, conosciamo un Narcisse cambiato dalla morte di Lola. Se prima
non avrebbe perso l'occasione di poter sedurre una bella e giovane donna per raggiungere i suoi scopi, ora la paura di tradire il ricordo della sua amatissima moglie lo frena. Certo non gli impedisce del tutto di farlo (e infatti finisce tra le braccia dell'amante di Charles per far sì che ella continui ad influenzare le sue scelte nella direzione che Catherine e lui stesso le suggeriscono), ma sicuramente non lo sta facendo con piacere, anzi direi piuttosto con rimorso e sacrificio. Grazie all'intervento di Charles contro una minaccia protestante, il re viene acclamato come eroe dal popolo che finalmente comincia ad amarlo, e questa dimostrazione di affetto innalza la sua autostima tanto da convincerlo che può, in tutto e per tutto, essere re. Peccato che Leeza abbia già mosso i suoi fili e il fratello minore Henry sia arrivato in Francia per prendere il suo posto. Nonostante abbia detto alla madre di essere contento dei ripensamenti del fratello, sono sicura che ne combinerà anche lui, dopotutto ha preso di mira lo scranno del re.
In Inghilterra, infine, Elizabeth e Gideon collaborano per scremare l'immensa fila di pretendenti. Quanto è stato divertente vedere Gideon mandare segni a Elizabeth per scartare uno dopo l'altro, ogni corteggiatore?!. Certo la mossa di Elizabeth di "usarlo" come test per vedere se può rimanere incinta, non è stato il momento migliore della coppia. Entrambi hanno palesato di essere innamorati l'uno dell'altra e a quanto pare, alla fine, Gideon ha accettato di avere rapporti non protetti con la queen e nel caso di rinunciare a fare da padre al bambino e dividerla col futuro re d'Inghilterra. Non mi convince questa mossa, non so, mi ha lasciata un po' perplessa e non vedo l'ora di scoprire quali saranno gli sviluppi.

Quali sono stati i vostri momenti preferiti della 4x10? Fatemelo sapere nei commenti, io intanto vi saluto e vi rimando alla prossima puntata!
Daria


Best moment!

Negli episodi precedenti:


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: