TWIN PEAKS - 99 fatti che vi faranno girare la testa!


Manca ormai pochissimo all'esordio del revival di Twin Peaks e BuzzFeed si è divertito ad elencare 99 particolari sulla serie che forse non tutti conoscono.

Buona lettura!



  1. Nonostante una voce popolare che circola tra i fan, la famosa foto di Laura Palmer non è quella vera del ballo di fine anno dell’attrice Sheryl Lee. Fu realizzata dalla fotografa Kimberly Wright appositamente per lo show
  2. E per qualche strana ragione, la foto è diversa dalla serie al film.
  3. Lo show era originariamente chiamato Northwest Passage e si doveva ambientare in North Dakota, non nello stato di Washington.
  4. E il titolo fu cambiato a causa del compositore Angelo Badalamenti che fece notare a Lynch come il titolo non fosse corretto dal punto di vista grammaticale.
  5. Per motivi di budget, dopo aver girato il pilot nello stato di Washington, il resto della serie è stato girato a Los Angeles. La città di Twin Peaks è stata ricreata nella città di Val Nuys in California mentre molti esterni furono girati nel Malibu Canyon.
  6. David Lynch e Mark Frost girarono tre diverse versioni del finale della prima stagione.
  7. E per la seconda stagione filmarono due differenti scene per rivelare il killer di Laura Palmer. Volevano che l’identità del killer fosse un segreto anche per il cast&crew.
  8. Proprio a questo scopo distribuirono un falso copione sul set.
  9. E il falso copione aveva tanti avvertimenti come “questa è la conclusione dello show”, “Ecco il killer”, “Non condividere con gli amici”, “Distruggere dopo aver letto” e “Non lasciarlo in giro”.
  10. L’ultima battuta della serie “Chi è Annie?” non era neanche nel copione originale ma non si sa se Lynch l’abbia improvvisata o scritta successivamente.
  11. Ma la domanda ha una risposta in una scena cancellata del prequel Fire Walk With Me. Nella recente versione del film in blu-ray vediamo Annie fuori dalla Loggia Nera e all’ospedale. Il vero agente Cooper, invece…..
  12. Bob (e tutta la sua mitologia nello show) nacque come un incidente. Frank Silva, l’attore che lo interpretava, era realmente il set designer. Alla fine del primo episodio quando Laura Palmer viene spaventata da qualcosa, Silva può essere visto dietro di lei nello specchio, cosa che fu un incidente. Comunque, a Lynch piacque l’immagine spaventosa e decise di tenere Silva nel cast.
  13. La luce ad intermittenza mentre la “R” viene rimossa dalle unghie di Laura Palmer era totalmente casuale, un problema con le lampade sul set. Lynch chiese al direttore della fotografia che apprezzava la cosa e di farlo spesso sul set.
  14. Solo 5.120 persone vivono a Twin Peaks, non 51.201. Frost e Lynch aggiunsero un 1do o che la ABC chiese che la città sembrasse più popolata. Lynch e Frost lo hanno confermato nel libro The Secret History of Twin Peaks.
  15. Il decoro del pavimento nella Loggia Nera era presente già nel primo film di Lynch Eraserhead.
  16. E Jack Nance, che interpreta Pete Martell era il protagonista del film. L’attore ha partecipato a quasi tutti i progetti del regista fino alla sua morte: Dune, Blue Velvet, The Cowboy and the Frenchman, Wild at Heart, e Lost Highway.
  17. I nomi di Catherine Martell e Lucy Moran sono scritti male nei credits del pilot.
  18. Il nome completo dell’Agent Cooper è Dale Bartholomew Cooper. Si, avete capito bene: D.B.Cooper.
  19. Il personaggio di Audrey Horne ha ispirato il film Mulholland Drive. Audrey doveva avere uno spin off su lei che andava ad Hollywood ma non fu mai realizzato.
  20. E le scarpe icona di Audrey erano in realtà delle Oxfords dipinte. Lynch voleva delle vere Saddle ma nessuno in zona riuscì a trovarle. Se ci fate caso, le scarpe di Audrey hanno i colori invertiti rispetto all’originale.
  21. Kyle MacLachlan (l’Agente Cooper) è stato colui che ha distrutto ogni sogno di ship tra lui e Audrey. MacLachlan ha dichiarato di essersi opposto alla relazione prevista tra i due per la differenza di età.
  22. Anche se MacLachlan sentiva che la Fenn era troppo giovane per essere il suo interesse sentimentale, Heather Graham (Annie), che diventa poi il suo interesse sentimentale è in realtà cinque anni più giovane della Fenn. Ironico, no?
  23. Audrey non era nel Miss Twin Peaks fashion show perché alla Fenn non piaceva quella storyline. Il compromesso per averla in scena fu di farle fare un annuncio a nome del padre.
  24. Sheryl Lee (Laura Palmer) era solo un'attrice di un teatro locale di Washington quando ottenne la parte nello show cult. Così come Wendy Robie (Nadine Hurley).
  25. David Lynch pensava che Sheryl Lee era stata così brava nel ruolo di Laura Palmer che scrisse il personaggio della cugina Madeleine "Maddy" Ferguson solo per tenerla nel cast dello show.
  26. E questo personaggio è un riferimento a film di Alfred Hitchcock Vertigo. La cugina bruna di Laura Palmer prende il suo nome dal personaggio di Kim Novak e il cognome da quello di James Stewart. Nel film la Novak interpreta entrambe le parti femminili, una bionda e una mora.
  27. Maddy viene da Missoula, Montana, che è da dove David Lynch proviene realmente.
  28. Sheryl Lee e David Lynch parlarono anche di un terzo personaggio da interpretare. La Lee disse “Laura è morta e sono tornata come Maddy che è morta. Vediamo ora cosa succede!”
  29. Le idee cospirazioniste che circondano la morte di Marilyn Monroe hanno influenzato lo show. David Lynch e Mark Frost stavano lavorando all’adattamento di una biografia di Marilyn ma poiché non riuscivano a trovare un risultato soddisfacente, si dedicarono a Twin Peaks. Entrambe Laura e Marilyn erano bionde e morte in maniera misteriosa. Laura muore dopo aver scritto nel suo diario che avrebbe rivelato della relazione con Ben Horne, cosa che potrebbe essere un parallelo con la relazione di Marilyn con JFK.
  30. Ray Wise (Leland Palmer) aveva fatto l’audizione per il ruolo dello sceriffo Truman.
  31. E si è veramente tagliato la mano nella scena in cui danza con la foto di Laura. L’attore si riferisce alla scena come ad un momento alla Apocalypse Now dove Martin Sheen si taglia realmente con un pezzo di specchio rotto.
  32. I capelli di Ray Wise cominciarono a cadere a causa del trattamento per imbiancarli che richiedeva dalle 5 alle 6 ore con ritocchi ogni 8/9 giorni.
  33. Mädchen Amick era stata considerata per la parte di Donna Hayward. E anche se non la ottenne, Frost e Lynch si innamorarono dell’attrice e crearono il personaggio di Shelly per lei.
  34. Eric Da Re (Leo) è il figlio di Johanna Ray, direttrice del casting e collaboratrice di Lynch di lunga data. Prima di avere la parte di Leo, aveva aiutato la madre per il resto del cast.
  35. Eileen Hayward (la mamma di Donna) è il realtà la mamma di Emily e Zooey Deschanel…..
  36. ...e il loro padre Caleb ha diretto alcuni episodi dello show!
  37. Infatti, Zooey visitava spesso il set anche se non le fu permesso di guardare lo show, non adatto ai bambini.
  38. Caleb era uno dei pochi a sapere chi fosse il killer realmente. Un assistente chiamò casa loro una notte lasciando un messaggio su “killer Bob” e Emily ne rimase al contempo rapita e spaventata.
  39. Peggy Lipton, che interpreta Norma Jennings, è la mamma di Rashida Jones.
  40. E Russ Tamblyn (il Dr. Jacoby) è il padre di Amber Tamblyn.
  41. Tamblyn e Richard Beymer (Ben Horne) lavorarono insieme in West Side Story nei ruoli di Riff e Tony.
  42. Infatti, Lynch e Frost dissero che non potevano resistere all’idea di riunirli.
  43. Miguel Ferrer (l’agente Albert Rosenfield) era il cugino di George Clooney. Sua madre era Rosemary Clooney famosa per White Christmas. L’attore è scomparso nel gennaio 2017.
  44. Ferrer, Ray Wise e Dan O’Herlihy (Andrew Packard) erano anche nel film del 1987 Robocop.
  45. Harry Goaz (il vice sceriffo Andy) era stato l’autista di Lynch. Lo aveva incontrato mentre lo accompagnava alla veglia di Roy Orbison.
  46. La star di Blue Velvet  (e ex fidanzata di Lynch) Isabella Rossellini doveva interpretare il ruolo di Josie Packard. Il ruolo doveva essere quello di una contessa italiana ma per altri impegni l’attrice non ha potuto partecipare.
  47. Lana Budding Milford (Robyn Lively) è la sorellastra di  Blake Lively e sorella di Jason Lively (Rusty nel film European Vacation).
  48. Il nipote di Mrs. Tremond è interpretato dal figlio di Lynch, Jack. Una mini versione del papà.
  49. E il personaggio di David Lynch Gordon Cole si chiama come un personaggio di Sunset Boulevard, uno dei film preferiti di Lynch.
  50. Doc Hayward (il padre di Donna) è il padre del co-creatore Mark Frost, Warren Frost, morto a febbraio 2017. 
  51. E il fratello di Kyle MacLachan ha interpretato il ruolo di un cadavere nella seconda stagione.
  52. Steven Spielberg doveva dirigere la premiere della seconda stagione prima che David Lynch decidesse di farlo lui stesso.
  53. E Diane Keaton diresse un episodio.
  54. E Dana Ashbrook (Bobby) aveva una grande cotta per Diane.
  55. Per ogni episodio diretto da Lesli Linka Glatter c'era una convention al Great Northern Hotel.
  56. Russ Tamblyn indossò veramente "gli occhiali del Dr.Jacoby" quando incontrò Lynch e Frost per la prima volta, fu proprio una sua idea.
  57. Si presume che il personaggio del Dr.Jacoby fosse ispirato allo scomparso etnobotanico Terrence McKenna.
  58. Michael J.Anderson (Il Nano) sapeva come parlare al contrario prima di recitare nello show, perchè lo aveva imparato da bambino.
  59. Harley Peyton, uno degli autori creò il nome Windom Earle dall'attore William Windom ed Earle dal personaggio di Bogart nel film "Una pallottola per Roy". Mad Dog Roy Earle.
  60. Nel copione originale della seconda stagione, nell'episodio 22, Bob interpretava un dentista demoniaco nella Loggia Nera.
  61. Catherine Coulson (La Signora Ceppo) doveva tenere sempre il ceppo e portarlo con lei alle conventions.
  62. Un'azienda giapponese voleva addirittura comprare il ceppo da lei.
  63. La Coulson nella realtà era l'ex moglie di Jack Nance (Pete Martell).
  64. Durante le riprese Michael Ontkean mandava all'aria di proposito le sue scene con Joan Chen per stare più a lungo con lei.
  65. Joan Chen e Chris Mulkey hanno REALMENTE bevuto il proprio sangue.
  66. Il primo ruolo televisivo di David Duchovny fu quello dell'agente FBi transgender Dennis "Denise" Bryson.
  67. Il personaggio di Harold Smith si basa su un libro intitolato The Inman Diaries che parlava di un uomo di nome Harold Inman che non lasciava mai casa sua.
  68. Annette McCarthy (Evelyn Marsh) fu introdotta in Twin Peaks da un amico personale...Steven Soderbergh.
  69. Nella scena in cui James ed Evelyn bevevano champagne, era realmente champagne.
  70. Piper Laurie rimase truccata da "famoso attore giapponese" anche mentre non giravano. Lynch e Frost le dissero di non dire a nessuno (nemmeno ad amici o parenti) del travestimento, sebbene alcune persone lo capirono un paio di giorni dopo.
  71. In tutto c'erano tre libri a fare compagnia allo show: The Secret Diary of Laura Palmer, The Autobiography of F.B.I. Special Agent Dale Cooper: My Life, My Tapes e Welcome to Twin Peaks: An Access Guide to the Town.
  72. Il Diario Segreto di Laura Palmer fu scritto dalla figlia di David Lynch, Jennifer.
  73. E fu al numero 1 come bestseller nella classifica del  New York Post per sei settimane vendendo mezzo milione di copie  
  74. Il diario rivela anche che Laura Palmer ebbe 40 partner sessuali.
  75. Dale Cooper non conosce il cognome della sua segretaria Diane.
  76. Il libro preferito di Dale Cooper è The Warren Commission Report: The Official Report of the President's Commission on the Assasination of President John F.Kennedy.
  77. Nadine è uno dei pochi personaggi a non interagire con l'agente Cooper. 
  78. Laura Palmer era morta il 24 febbraio del 1989.
  79. Il cap di Twin Peaks è 98065.
  80. La specialità del giorno al Double R Diner cambiava ogni giorno.
  81. Norma Jennings fu Miss Twin Peaks nel 1969.
  82. Il vero nome di Josie Packard era Li Chun Fung.
  83. Twin Peaks consuma più ciambelle di ogni altra città del mondo.
  84. Nel sesto episodio, il libro sul comodino dell'agente Cooper era Grandi Speranze di Charles Dickens.
  85. Il Dr Jacoby scrisse un libro intitolato The Eye of God: Sacred Psychology in the Aboriginal Mind.
  86. Una fetta della famosa torta di ciliegie del Double R Diner costa $ 2.50.
  87. La regina Elisabetta II era (e forse lo è ancora) una grande fan dello show. Secondo Paul McCartney, lei abbandonò il party in suo onore a Buckingham Palace perchè lo show era in onda.
  88. L'intera sigla ha delle parole.
  89. E "Falling" arrivò al numero 11 nelle classifiche di  Billboard Alternative nel 1990.
  90. Nonostante lo show fosse girato interamente nella West Coast, la musica fu composta a New York.
  91. La musica per il pilot fu scritta senza che nessuno dei musicisti avessero visto una sola scena.
  92. "La canzone di Laura Palmer" fu creata da David Lunch che sussurrava e parlava nelle orecchie di Angelo Badalamenti mentre suonava la tastiera. Lynch descrisse la scena come triste e boschiva. E ci vollero solo 20 minuti per scriverla.
  93. In un'intervista a Rolling Stone, Sherilyn Fenn disse che non sapeva fare il famoso trucco del gambo di ciliegia per cui ne teneva uno già incollato in bocca, invece Mädchen Amick  dimostrò di saperlo fare molto facilmente.
  94. L'impatto di Twin Peaks fu così forte che sia Saturday Night Live che Sesame Street ne fecero una parodia. 
  95. L'episodio "Il sax di Lisa" dei Simpson ha una scena in cui Homer guarda Twin Peaks.
  96. David Bowie avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo nel film Fuoco cammina con me nel reboot della Showtime.
  97. L'artista che ha creato il cartello "Benvenuti a Twin Peaks" ha dovuto ricrearlo per l'imminente nuova stagione su Showtime.
  98. Molti fans credono che Robert Forster, che, secondo la leggenda, avrebbe dovuto interpretare Harry S. Truman, interpreterà un personaggio introdotto ne La Storia Segreta di Twin Peaks chiamato Frank Truman, il fratello di Harry.
  99. E infine, David Lynch e Mark Frost aveva un progetto per l'intero arco della stagione finita poi nel 1991. 




Alle prossime news!

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: