TWIN PEAKS - Libri da leggere se amate Twin Peaks




Twin Peaks è tornato e per immergerci ancora di più nel mood giusto abbiamo pensato di elencare alcuni libri che rievocano le atmosfere e le stranezze 
che tanto amiamo della serie. 

Attenzione! Nell'articolo ci saranno spoiler sulle prime due stagioie di Twin Peaks. 


We Have Always Lived in the Castle (Abbiamo sempre vissuto nel castello) di Shirley Jackson


Laura Palmer è piena di segreti, così come Merricat Blackwood nel romanzo di Shirley Jackson. Come Twin Peaks questa è una storia tenebrosa ma allo stesso tempo spiritosa sulla bruttezza e sulla morte. 
In "Abbiamo sempre vissuto nel castello" la magia non diventa mai effettivamente esplicita ma la storia è ricca di elementi di non-realtà che sarebbero perfetti per un prodotto di Lynch.

The Third Policeman (Il Terzo Poliziotto) di Flann O' Brien


Come sappiamo, a Twin Peaks i federali arrivano per indagare su quello che sembra essere un caso semplice ma ben presto si ritrovano in un mondo surreale di nani danzanti, giganti profetici e visioni disturbanti. 
Anche il romanzo di Flann comincia in maniera simile, con un crimine standard: rapina e omicidio. La storia poi si trasforma, rimanendo legata al crimine ma spaziando tra temi filosofici come l'eternità. 

The Ruined Map (inedito in Italia) di Kobo Abe


Se la vostra parte preferita di Twin Peaks è l'intricata sottotrama su Josie Packard, Catherine Martell e Benjamin Horne, potrebbe piacervi questo romanzo esistenziale di Abe. L'autore, conosciuto come il Kafka giapponese, manda il suo detective protagonista ad investigare su un caso che diventa via via sempre più complicato, senza mai essere risolto. 

Days Between Stations (Momenti perduti) di Steve Erickson 


Il romanzo di debutto di Erickson, "Momenti perduti", è probabilmente l'esperienza più vicina al leggere un film di Lynch su carta. 
La storia inizia in Kansas con due adolescenti che si innamorano e decidono di trasferirsi in California. Presto però vengono trasportati in un viaggio surreale con un uomo che soffre di amnesie e dall'occhio bendato (vi ricorda qualcuno?), un club di jazz a Los Angeles chiamato "Blue Isosceles" e tanti altri elementi "lynchiani". Il romanzo di Erickson fu pubblicato nel 1985, prima che Lynch cementasse il suo stile con Blue Velvet, Twin Peaks o Lost Higway.

The Complete Story of Leonora Carrington (inedito in Italia) di Leonora Carrington


L'artista Leonora Carrington è famosa per i suoi dipinti splendidi e allo stesso tempo inquietanti, che sembrano quasi delle fiabe finite male. In questo le sue storie sono simili ai suoi dipinti, sovvertendo lo stile delle favole con eventi incantevoli e altri violenti. 

The Shining (Shining) di Stephen King 



Leland Palmer è, all'insaputa di sé stesso e di molti personaggi, il mostro al centro di Twin Peaks. O meglio, egli è controllato da un mostro. Leland è un padre amorevole sotto diversi aspetti ma viene posseduto dalla forza demoniaca di Bob, nello stesso modo in cui Jack Torrence viene posseduto dall'hotel malvagio nel capolavoro di Stephen King. 
Probabilmente avrete visto l'adattamento cinematografico di Kubrick, ma il libro di King è grandioso di per sé e descrive più sfumature di Jack Torrence rispetto al film. 

Duplex (inedito in Italia) di Kathryn Davis


Twin Peaks è una città apparentemente normale ma che in realtà ospita killer demoniaci, mistici capanni e nani che parlano al contrario. Il Duplex di Davis ha un'idea simile descrivendo un'America suburbana che si trasforma in un paesaggio immaginario di streghe, robot, omicidi e mostri. 

The Famished Road (La via della fame) di Ben Okri


In Twin Peaks si parla delle due Logge, quella Nera e quella Bianca, come di due zone spirituali al di fuori dei confini della città dove risiedono le forze del bene e del male. 
Se l'incontro tra il mondo degli spiriti e il nostro vi interessa, sicuramente vi piacerà "The Famished Road", romanzo che ha anche vinto il Booker Prize. 
La storia parla di uno spirito bambino che naviga tra i regni delle anime e degli umani in una città africana. 

The Southern Reach trilogy (Triologia dell'Area X) di Jeff VanderMeer


C'è un elemento di fantascienza nella storyline sovrannaturale di Twin Peaks centrata sul Maggiore Garland Briggs e il suo progetto governativo segreto. 
Se siete appassionati di oscure e inquietanti storie di fantascienza questa trilogia fa al caso vostro: le storie ruotano attorno ad un'agenzia governativa che investiga su una misteriosa zona ecologica, chiamata Area X, dove accadono strani avvenimenti. 

Atmospheric Disturbances (inedito in Italia) di Rivka Galchen


Quando lo strambo hippie Jacoby è il volto della clinica psicologica della tua città, sai che vivi in un posto molto particolare. 
Il romanzo di Galchen ruota attorno allo psichiatra Dr. Leo Liebenstein, il quale è convinto che sua moglie sia stata rimpiazzata da un simulacro e di essere il solo ad accorgersene. 

Hard-Boiled Wonderland and the End of the World (La fine del mondo e il paese delle meraviglie) di Haruki Murakami

 


Come Lynch, Murakami ha la capacità di inserire elementi veramente strani nel quotidiano. Molti dei suoi romanzi potrebbero rientrare in questa lista, ma il più adatto fra tutti è probabilmente "Hard-Boiled Wonderland and the End of the World". 

Così come in Twin Peaks, anche qui vengono mescolati diversi generi: noir, horror, fantasy e anche un po' di soap opera. Il romanzo di Murakami crea una storia misteriosa unendone due tra loro parallele: la prima è una strana science-fiction su un criptaggio di informazioni, l'altra è una storia fantasy ambientata in un regno di teschi unicorno e sogni. 




Fonte: vice



Come sempre, un saluto alle nostre affiliate:






SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: