ORPHAN BLACK - Recensione episodio 5x06 "Manacled Slim Wrists"

A soli quattro episodi dalla fine, Orphan Black ci sorprende con una puntata spettacolare. Manacled Slim Wrists, sesto episodio della quinta ed ultima stagione, segue numerose trame e sottotrame che si intrecciano tra di loro perfettamente come solo questo show sa fare. A momenti di angoscia e terrore si susseguono attimi esilaranti (Krystal è un qualcosa di unico) e frivoli, per poi concludere con un finale da pianto assicurato.

Ma la regina dell'episodio è senza dubbio Krystal che ritorna nello show con un'entrata trionfale degna del suo personaggio. La vediamo infatti intenta a girare dei beauty vlog (cos'altro sennò?) a cui si affiancano però video di denuncia sulle bugie delle grandi case produttrici di cosmetici. E quando in diretta video la sua coinquilina, nonchè collaboratrice, inizia a perdere i capelli, il suo primo pensiero è di essere state prese di mira dalle aziende denunciate. Decide quindi di chiedere aiuto al Clone Club ma inizialmente Sarah, Art e gli altri le danno poco credito, finchè Krystal non dice di essere in contatto con l'amministratore delegato della compagnia Blue Zone Cosmetics, una di quelle acquistate dalla Dyad... ma perché?

A questo punto sembra proprio che Krystal abbia fatto un'importante scoperta. Assurdo.
Decidono allora di farla indagare organizzando un incontro con il suo contatto, l'amministratore delegato... ma le cose precipitano velocemente. Krystal infatti fa l'opposto di quello che Sarah e Art le suggeriscono e adotta un modo tutto suo per interrogarlo, rischiando di non riuscire ad ottenere informazioni.
Ma la ragazza è in gamba e ha sempre un asso nella manica per cui alla fine, tra baci e calci nelle parti basse (sì, è andata esattamente così), riesce a scoprire a cosa è interessata la Dyad: il prototipo di una crema che lavori con un sistema di rilascio a livello cellulare, che è poi la crema che ha causato problemi alla sua amica Bree. 


Intanto Sarah, oltre ad assistere alla missione sottocopertura di Krystal, si occupa anche di aiutare Kira a fingersi malata per evitare la visita della Dyad. Sarah e S. sanno che ormai Rachel è riuscita ad individuare il gene della "fontana della giovinezza" presente nel DNA di Kira chiamato Lin28A, e che quindi sono pronti ad agire sulla piccola. Purtroppo però il loro piano riuscirà solo a ritardare di poco l'inevitabile e Kira viene presa in custodia dalla Dyad.

Cosima nel frattempo è ancora rinchiusa da Westmoreland e cerca in tutti i modi di convincere Mud ad aiutarla a fuggire così da avvisare Kira e la sua famiglia. Mud non demorde e continua a schierarsi dal lato di PT che a quanto pare l'ha salvata tempo prima.
Rientra in gioco anche Virginia Coady che riprende a lavorare con Westmoreland e Susan, nonostante tra le due non scorra buon sangue.
Ira decide di aiutare Susan e inizia ad indagare sul lavoro della Coady: scopre nel suo laboratorio sacche di sangue di tutti i bambini sani della Rinascita, usati per mantenere in vita PT.
Quando Susan lo viene a sapere decide di rigirare la cosa in suo favore e usare la macchina della dialisi per fermare Westmoreland una volta per tutte.
Ira corre a liberare Cosima e si mettono d'accordo per scappare insieme a Susan e Charlotte appena il piano sarà compiuto. Purtroppo però le cose non vanno per il verso giusto perché Mud, che doveva collaborare nell'uccisione di PT, si pente e corre a chiamare Virginia per salvarlo.

Cosima intanto arriva nel villaggio dove è in corso una ribellione: la piccola Aisha è morta, così come molti altri bambini, e la gente ha capito di essere stata ingannata e che non esista nessuna "fontana della giovinezza". Cosima svela a tutti di aver scoperto che Westmoreland non è un ultracentenario come sosteneva e riesce a fuggire insieme a Charlotte (e alla cura) su una barca.
Susan e Ira non le raggiungeranno perché, svelato il piano omicida di Susan, quest'ultima viene uccisa e l'episodio si conclude con Ira, ormai malato e in preda ai glitch, che si abbandona vicino al suo corpo. Lacrime a non finire.


Al contrario di quanto uno potrebbe pensare, essendo ormai giunti alla fine, la storia si fa sempre più complicata ed è difficile stare al passo di tutte le sottotrame e degli intrecci tra i vari personaggi. Ma quando un episodio è così avvincente da tenerti in tensione sul bordo della sedia, sai che la serie è ben riuscita.
Le scene migliori sono state probabilmente quelle con Krystal (di cui si sentiva molto la mancanza), forse anche per l'intesa palpabile tra i fidanzatini Tatiana Maslany e Tom Cullen, che ha interpretato Len. Comunque riuscire a intervallare momenti di tensione ad altri divertentissimi non è per niente facile, ma il suo personaggio è stato creato per questo, per farci prendere una boccata d'aria fresca da una storia così intensa senza però mai cadere nel ridicolo e senza perdere credibilità.
E poi, parliamo un attimo del legame che si è creato tra Sarah e Siobhan. Queste due si sono odiate tantissimo ma dopo tutto quello che hanno passato sono finalmente più unite che mai, hanno capito di star combattendo la stessa battaglia e di non essere poi così tanto diverse l'una dall'altra. D'altronde, tale madre tale figlia. Io le trovo fantastiche insieme, soprattutto quando tirano fuori gli artigli per proteggere la piccola Kira.

Ma Tatiana che interpreta Sarah che imita Krystal? Meraviglioso. I complimenti per questa attrice straordinaria non possono e non devono mai finire!


Rimangono comunque ancora diversi quesiti senza risposta come: qual è il contatto di Siobhan che l'ha aiutata a trovare Virginia Coady? Cosa ne sarà di Ira, Mud e degli altri sull'isola?
Speriamo che con questi ultimi quattro episodi tutti i nodi vengano al pettine e la serie abbia un finale in cui tutti i nostri dubbi vengano chiariti.

Continuate a seguirci per news e recensioni della serie! 


Un saluto alle nostre affiliate:
Series Generation Diario di una tv series addicted Talk About Telefilm 
Orphan Black Italian Clone Club I Drogati di Telefilm Cinema,movie and pop



Collabora con noi!

Stiamo cercando autori per news e recensioni di The X-Files, The Flash, Supergirl, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, Supernatural, The Big Bang Theory, How To Get Away With Murder, IZombie, Legion, Luther, Scandal, This Is Us, Orphan Black e Westworld. Inoltre newsers per Stranger Things, Game of Thrones, The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.

È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: