TWIN PEAKS - Un'intrigante scoperta che lega Mr.C. ai progetti delle centrali nucleari


Nell’attesa dell’episodio 9 che andrà in onda fra poche ore, soffermiamoci per un attimo su una scoperta intrigante e che potrebbe dar vita ad una sorta di “filone nucleare” attraverso il quale interpretare l’intera serie.

Stiamo parlando di una scoperta pubblicata da Razvan Neagoe sul gruppo Facebook “Esplorando Twin Peaks 2017”. L’utente ha dimostrato con diversi fotogrammi che i file che Mr.C. (o BadCoop che dir si voglia) stava scaricando dal server della prigione di Yankton (durante la seconda puntata della nuova stagione) si riferiscono a documenti realmente esistenti in rete. Più nel dettaglio, uno dei documenti che Mr.C scarica dal server non è altro che un progetto di centrale a fusione nuclare realmente esistente e pubblicato su questo indirizzo nel settembre del 2013.


C’è poi un altro file invece che si riferisce ad un progetto realmente esistente di centrale nucleare a fissione e pubblicato su questo altro sito sempre nel 2013


Incredibile vero?
Tutti gli altri file sembrerebbero essere dei circuiti elettrici molto sofisticati la cui origine rimane tutt’ora ignota.
Questa scoperta di Razvan Neagoe è avvenuta contestualmente all’uscita della controversa puntata numero 8, la più immaginifica della stagione, ma soprattutto la puntata che ha descritto vividamente la cosmogonia del male attraverso il test nucleare di White Sands del 1945.
Ecco che il passo successivo è stato quello di riflettere sulla possibilità che l’energia nucleare possa rappresentare la chiave attraverso la quale mettere insieme i diversi pezzi della serie, per poter così passare da un’interpretazione classica di natura metafisica ad un’interpretazione per così dire più tecnologica.
Ed è arrivata puntuale una suggestione da parte dell’utente nonché amministratore del gruppo, Cosmo Disprosio, che potrebbe chiarire come mai la storyline di Mr.C. si svolga proprio nella zona delle Black Hills. L'area delle Black Hills è l'area degli USA più ricca di uranio, che come sappiamo è il combustile principe delle centrali nucleari. Più nel dettaglio, il sito da cui si estrae attualmente il maggior quantitativo di uranio in USA è nel versante sud occidentale delle Black Hills (Cameco Resources Smith Ranch) ed evidenziata in rosso nella figura qui sotto.


Inoltre sono ormai 30 anni che varie aziende cercano di estrarre uranio dai giacimenti di Dewey e Burdok (cerchiati in blu), ma trovano sempre ostracismo da parte della popolazione locale, e da parte soprattutto degli abitanti delle riserve indiane dei Lakota delle Black Hills. Si stima che il sito di Dewey Burdok sia quasi 5 volte più ricco di uranio dell'attuale sito leader degli USA, come documentato qui. Si potrebbe quindi ipotizzare che il nesso fra Mr.C, i suoi documenti sulle centrali nucleari, e i luoghi in cui si ambienta la sua storyline sia da ricercare nei giacimenti di uranio delle Black Hills.
In ultimo, sulla falsa riga di questo filone interpretativo, si è anche trovata una forte analogia fra la celeberrima garmonbozia e la poco conosciuta “yellow cake” , miscela di ossidi di uranio usata come combustibile nelle centrali nucleari. La miscela di ossidi di uranio è altamente tossica ma scarsamente radioattiva, e sentite un po’, ha un fortissimo odore pungente.


L’analogia visiva è forte (a sinistra una tipica miscela di ossidi di uranio, a destra la garmonbozia), così come la caratteristica condivisa dall’odore pungente ricorda la scena dei poliziotti che soccorrono Mr.C. dopo l’incidente stradale (in cui addirittura uno di loro finisce in ospedale). Nondimeno assimilare simbolicamente la garmonbozia all’uranio sarebbe consistente con la figura di BoB all’interno dell’esplosione nucleare dell’episodio 8 … d’altronde chi più di un sottoprodotto dell’esplosione atomica si potrebbe cibare di uranio?

La “pista nucleare” qui tratteggiata magari potrebbe rivelarsi solo una grande suggestione e nulla più. Ma al momento ci sentiamo di tenerla in considerazione in vista di più informazioni dalla prossime puntate. Stay tuned!

Questo approfondimento ci è stato gentilmente concesso da Cosmo Disprosio, 


Come sempre, un saluto alle nostre affiliate:

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI!
Ci servono autori per news e recensioni di The X-Files, The Flash, Supergirl, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, Orphan Black, House of Cards, Supernatural, The Big Bang Theory, How To Get Away With Murder, IZombie, Legion, Luther, Scandal, This Is Us e Westworld.
Inoltre newsers per Stranger Things, Game of Thrones, The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

0 commenti: