IT - Come il romanzo si collega agli altri lavori del Re!



Continuiamo a parlare di It e stavolta passiamo al lavoro cartaceo, vedendo qualcosa d'interessante. Chi ama davvero i lavori di Stephen King avrà visto durante la lettura una serie di riferimenti ad altri noti racconti del Re. Se non li avete notati, continuate a leggere per scoprirli!


-Shining (1976)
Il personaggio di Dick Hallorann, il cuoco dell'Overlook Hotel, appare come un giovane soldato in un flashback di It, in cui i residenti razzisti di Derry bruciano un club di ballo per neri pieno di gente durante il Proibizionismo. Hallorann salva la vita di un uomo, che diverrà il padre di Mike Hanlon, uno dei protagonisti del già menzionato romanzo.

 

 -L'ombra dello scorpione (1977)
La versione adulta di Ben Hanscom, un altro dei ragazzi che ha sconfitto Pennywise, vive ad Hemingford Home nel Nebraska, luogo dove Mamma Abigail porta i sopravvissuti del bene ne L'ombra dello scorpione. La città nel romanzo viene descritta come appena in fondo alla strada della desertica cittadina di Gatlin, dove King ha ambientato il racconto I figli del grano.



 -La zona morta (1979)
Quando Beverly Marsh fa riferimento a una ondata di crimini in cui un pazzo poliziotto aveva ucciso tutte quelle donne a Castle Rock, lei si riferisce al serial killer Frank Dodd, antagonista del menzionato romanzo riguardante l'emotivamente tormentato psichico Johnny Smith.


-Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank (1982)
Ci sono numerosi riferimenti in It di persone spedite in una fittizia prigione statale del Maine, dove una volta un certo prigioniero di nome Andy Dufresne compì un'ardita e improbabile fuga.


-Christine (1983)
Quando il terribile bullo Henry Bowers fugge da un manicomio verso la fine del libro, l'antica entità malvagia assume la forma di una familiare Plymouth Fury rosso ciliegia del 1958 per rincorrerlo a Derry, con uno dei suoi amici ormai defunti dietro la ruota.


-Le creature del buio (1987)
Passiamo ai riferimenti successivi al 1986, data di pubblicazione di It. In questo romanzo un personaggio di nome Tommy Jacklin è uno degli innumerevoli cittadini del dormiente villaggio di Haven che è posseduto da un intelligenza aliena che sta mutando il suo corpo. Mentre fa rifornimenti a Derry, pensa di vedere un clown con occhi come brillanti dollari d'argento che lo guarda da un tombino e naturalmente lui pensa che sia un allucinazione.



-L'acchiappasogni (2001)
In un altro dei romanzi sulle possessioni aliene, una deviazione a Derry porta un personaggio chiamato Mr. Gray ai resti del serbatoio d'acqua della città Standpipe. La città fu demolita nel climax di It, ma al suo posto vi è una placca che ricorda alcune delle vittime e vi è un graffito con scritto "Pennywise vive".



-La Torre Nera (2004)
Molti lettori credono che il personaggio Dandelo, dal settimo libro della saga, è lo stesso tipo di creatura che è Pennywise, dal momento che anche lui si nutre di emozioni, in questo caso, il divertimento. Lo stesso King afferma "direi che sono collegati perchè entrambi vengono dalla mia testa, ma non era una cosa conscia dire che uno è come l'altro".

 
-11/22/63 (2011) 
Parte del racconto thriller sul viaggio nel tempo per impedire l'assassinio di Kennedy si svolge a Derry e il protagonista George Amberson incontra i bambini di It Beverly Marsh e Richie Tozier nel tardo 1958 mentre giocano nell'area boscosa conosciuta come Barrens. Quando Amberson chiede un particolare crimine violento avvenuto in città, lui sente la ragazza dire al suo amico "Non era il clown", e ovviamente non capisce di cosa stiano parlando.



-Mr. Mercedes (2014)
In questa storia di un serial killer, quest'ultimo indossa una maschera da clown per nascondere la sua identità quando lui deliberatamente fa sbattere l'auto su una folla di persone che aspettava una fiera lavorativa. "Spaventoso come l'inferno. Hai mai visto quel film televisivo di quel clown nelle fogne?" chiede qualcuno al Detective Bill Hodges. Quando King fa riferimento a uno dei suoi personaggi, di solito lo fa citandone l'adattamento cinematografico o televisivo relativo. Quando infine Hodges guarda quel film televisivo, lui concorda sul fatto che la maschera e il Pennywise di Tim Curry si somigliano molto.

Fonte: Ew.com


Un saluto alle affiliate
Multifandom, Horror Italy


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, How To Get Away With Murder, IZombie, Luther, Scandal, This Is Us.

Inoltre newsers per American Horror Story, The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: