IT - Gli sceneggiatori parlano della scena più contoversa del libro (con commento del Re!)


Si continua a parlare della trasposizione cinematografica di It firmata Andres Muschietti e fra le tante note uscite fuori, vi è quella sulla scena più controversa della storia cartacea di Stephen King, vale a dire la fine della cosiddetta parte ambientata negli anni '50. Se volete sapere come è stata vista dai sceneggiatori del film, continuate la lettura.

ARTICOLI CORRELATI: IT - Le prime reazioni sul film horror più atteso dell'anno!
Copertina del libro di Stephen King

Verso la fine del libro, il Club dei Perdenti si perde nelle fogne di Derry dopo aver sconfitto per la prima volta Pennywise. Sconfortati e sicuri che non sarebbero riusciti a tornare perche non uniti, la femmina del gruppo, Beverly, decide di fare qualcosa di particolare con i suoi sei compagni maschi:

<<Ce l'ho io, un'idea>>, disse Beverly in tono sommesso.
Nel buio Bill udì un rumore che dapprincipio non riuscì a definire. Una specie di fruscio, che però non aveva niente di minaccioso. Seguì un'altro rumore, molto meno misterioso, quello di una cerniera lampo.
Ma che cosa...? pensò e subito dopo capì che cosa. Si stava spogliando. Per qualche motivo, Beverly si stava spogliando.
<<Ma che cosa fai?>> esclamò Richie e lo sconcerto gli ruppe la voce sull'ultima parola.
<<Conosco un sistema>> rispose Beverly nell'oscurità e alle orecchie di Bill la sua voce suonò adulta. <<Lo conosco perchè me l'ha detto mio padre. So come ridiventare tutti uniti. E se non saremo tutti uniti, non usciremo mai da qui.>>
<<Che cosa?>> proruppe Ben spaventato. <<Di che cosa stai parlando?>>
<<Una cosa che ci unirà per sempre. Una cosa che servirà a dimostrare...>>
<<N-N-No, B-B-Beverly!>> la interruppe Bill, che improvvisamente aveva capito tutto.
<<...a dimostrare che vi amo tutti>>. finì Beverly. <<Che siete tutti miei amici.>>
<<Che cosa sta cer...>> cominciò Mike.
Beverly si sovrappose con calma alla sua voce <<Chi è il primo>> domandò.
(IT, pagg. 1574-1575, ed. Sperling Kupfer 2010)
  
ARTICOLI CORRELATI: IT - La reazione di Wyatt Oleff a Pennywise e una paurosa pubblicità in Australia!

Come avrete potuto capire, Beverly ha chiesto di fare sesso ai suoi sei compagni, una scena che ha posto parecchi interrogativi sul suo significato all'interno del romanzo. A questo proposito è intervenuto il Re nel 2013, esponendo il suo punto di vista su quella particolare sequenza "Veramente non pensavo all'aspetto sessuale della scena. Il libro tratta l'infanzia e l'essere adulti, rispettivamente nel 1958 e nel 1987. Gli adulti tendono a non ricordare la loro infanzia. Nessuno di noi ricorda quanto abbiamo fatto da bambini, pensiamo di farlo, ma non lo ricordiamo come è davvero avvenuto. Intuitivamente, i Perdenti sapevano che dovevano stare nuovamente insieme. L'atto sessuale in se' ha connesso l'infanzia con l'età adulta. Diciamo che è un'altra versione del tunnel di vetro che connette la libreria dei bambini e quella degli adulti. I tempi sono cambiati da quando scrissi quella scena e ora c'è più sensibilità per questi temi."

ARTICOLI CORRELATI: IT - Il sequel è già in lavorazione!

 
A tre anni da questo commento, vediamo che gli sceneggiatori Cary Fukunaga, Chase Palmer e Gary Dauberman hanno completamente rimosso quella sequenza, come già avvenuto nella miniserie ABC del 1990. Proprio Dauberman spiega il perchè di questa scelta "A parte la scena della morte di Georgie, prologo della vicenda, penso che questa sequenza sia la più discussa da tutti ed è proprio un peccato. Nonostante sia una scena importante, non definisce il libro in alcun modo e non penso che dovrebbe. Sappiamo quale fosse l'intento di quella scena e perchè l'autore l'abbia messa lì e noi abbiamo tentato di svelarne l'intento in maniera diversa". Si racconta che nel 2014 un'abbozzo di sceneggiatura fatta da Fukunaga e Palmer includeva un'interpretazione personale di quella scena, più pulita se così si può dire: dopo il combattimento con Pennywise, i Perdenti si perdono nelle fogne e Beverly, sentendo il panico che provano i ragazzi, prende le facce di ognuno fra le mani, dando loro la "luce" necessaria per restare insieme ed uscirne.


Fonte: EW.com

Voi che ne pensate? Avrebbero dovuto includere quella scena nel film? Commentate qui!

Un saluto alle affiliate
Multifandom, Horror Italy


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, How To Get Away With Murder, IZombie, Luther, Scandal, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: