OUTLANDER - Terry Dresbach spiega come sono nati i vestiti di Claire



Terry Dresbach, costume designer di Outlander, nonché moglie del produttore della serie, Ronald D. Moore, ci racconta come sono nati gli abiti di Claire in questa stagione





E' brutto vedere Claire senza Jamie, ma, ai costumisti, il passaggio di questo personaggio a Boston ha portato un dolce sollievo.
"La cosa bella di Outlander è che non appena stai per bruciare tutto quello che riguarda il 18° secolo o non si riesce a disegnare un'altra gonna di quel periodo, ecco che arrivano gli anni '40! E poi gli anni '60!", confessa Terry Dresbach, costume designer della serie. "In quel caso bisogna fare qualcosa di completamente nuovo. Tutti noi costumisti abbiamo visto quelle minigonne come una zattera di salvataggio. E' stata una benedizione".



Terry e il suo staff hanno prestato molta attenzione nel vestire Claire, ora mamma sposata ad un accademico. Così, hanno studiato i cataloghi di Sears, JC Penney e Montgomery Ward per trovare l'ispirazione e creare il guardaroba di Claire nel 20° secolo. "Ho consultato anche Vogue e Harper's Bazar degli anni '60. In quelle pagine ci sono Twiggy e Veruschka von Lehndorff, splendide modelle che indossano abiti stravaganti", aggiunge Terry. "Non sarebbero stati adatti per un accademico e sua moglie a Boston. Quelle sono persone reali".
         




Terry si è basata anche sugli abiti indossati dalla madre all'epoca. "L'accappatoio di Claire è qualcosa che aveva anche mia madre! Ci sono molti momenti personali lì". Mentre il reparto costumi creava il guardaroba ordinario per il personaggio, ecco che Caitriona Balfe riusciva a trasformarlo in qualcosa di diverso ogni volta che la camera cominciava a girare. "C'è una camicetta e una gonna che Claire indossa con una decorazione sopra. Avevo trovato qualcosa di simile in un catalogo di Montgomery Ward. Quella non è alta moda, ma su Caitriona sono diventati come l'ultima creazione di Dolce&Gabbana. E' diventato un look bellissimo, incredibile!". 

                                                                                                                                                                                    fonte: ew.com



Saluti agli amici di MultifandomisawayoflifeSassenach.ITSamHeughanItalianFansMultifandomanglophilegirlsdiaryEverythingOutlanderItalycinemamovieandpopBritishArtistsAddictedonceafangirlGliAttoriBritanniciHannoRovinatoLaMiaVita 

Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, IZombie, Luther, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: