SOMEWHERE BETWEEN - Recensione 1x10 "One Must Die" (SERIES FINALE)


Siamo arrivati alla fine di questa interessante avventura estiva in dieci episodi, di cui vi racconteremo l'epilogo in questa recensione. L'episodio si intitola "One Must Die" e come avrete già notato, conclude, riferendosi alla profezia di Marjorie, tutta l'intricata e intensa vicenda che ha visto come protagonisti Laura e Nico, nella loro lotta per salvare Serena e Danny. La regia resta a David Frazee, come nell'episodio precedente, mentre la sceneggiatura va al creatore Stephen Tolkin. Ora vediamo come si chiude l'affascinante storia di Somewhere Between!


-Sbloccare la situazione: L'episodio finale riprende esattamente da dove ci aveva lasciato il precedente, con Laura e Nico che vanno da Richard Ruskin per scoprire dove si trova Serena. Lui chiede a Laura che cosa si devono aspettare e lei gli parla della cameriera Carmen, che già la conosce. Intanto Logan, osservando come Kyle si comporta con Serena e pensa che non sia degno di fiducia. Colleen gli spiega che lui è venuto da loro, bisognoso di cure e loro hanno scelto di accoglierlo, pur non cambiando la sua condizione. Logan dice che ha finto di morire per stare alla larga da loro ma sua madre sottolinea che alla fine è tornato. Il ragazzo chiede alla madre di lasciarlo andare per prendere Serena e portarla alla barca. Colleen dice che è troppo rischioso, e allora il ragazzo suggerisce di chiamare Ruskin e infuriato dice che non andrà in prigione vivo e prendendo la pistola dal cassetto, dice di volersi togliere la vita e sua madre lo fa desistere, dicendo che avrebbe chiamato Richard.


-Le dita di Ruskin: Laura e Nico arrivano a casa di Ruskin, il quale riceve il cellulare del defunto Tom. Poi dice a Carmen che in un'ora avrebbe raggiunto il governatore per l'esecuzione di Danny, chiedendole degli abiti puliti. Intanto Nico e Laura, sentendo dei rumori, si nascondono nella cucina. Poi ognuno di loro prende un coltello e Nico sorprende Ruskin alle spalle, mentre è al telefono con Colleen. Nico gli chiede se è sorpreso, come i due sicari che ha fatto esplodere e Laura gli dice di mandare Carmen a casa e lui lo fa. Colleen, non capendo quello che sta succedendo, gli chiede se i gioielli sono al sicuro. Poi Nico blocca Ruskin sulla sua scrivania e gli chiede dove si trova Serena. Lui chiede se gli taglieranno qualcosa in caso non voglia dirglielo, convinto che non ne abbiano il coraggio. Nico dice che lui non lo ha, ma Laura sì. Ella gli dice che ha preso Serena e gli chiede dove si trova e lui dice spaventato di non saperlo. Nico gli chiede come ha fatto a far sì che suo fratello confessasse per gli altri due omicidi e lui dice di averlo minacciato, dicendo che se non lo faceva, sua madre e sua figlia sarebbero morte. Nico dice a Laura di tagliare le sue dita e lei, furente come non mai, lo fa. Alla fine Ruskin cede, dicendo che la bambina si trova in una proprietà di famiglia.


-Preston non sa nulla: Colleen, nervosa, tenta di rintracciare Richard, ma senza successo e Logan le chiede se non può chiamare i suoi scagnozzi per conto proprio, ma lei dice che non è possibile e alla fine propone di andare da Kyle insieme, per parlargli come una famiglia, e quando prenderanno Serena, chiameranno sua madre. Nel frattempo Preston entra nella stanza e i due cercano di assumere un atteggiamento normale (ciò ci fa capire che il povero governatore è totalmente allo scuro della vicenda). Egli propone loro di unirsi a lui all'esecuzione, na Colleen dice che nè lei nè Logan dovrebbero essere presenti, poichè lui deve esercitare il suo ruolo e nient'altro. Naturalmente Preston concorda e li saluta. Alla fine i due concordano di usare due auto e che sarà Logan a prendere la bambina, mentre lei andrà da Ruskin. Poi nota che una manica della camicia di Logan non ha il bottone e così lei pone quella fatidica spilla da balia.


-La ghirlanda: Nico dice a Laura che il luogo dove si trova Serena è talmente esteso che ci vorrebbero delle settimane per setacciarlo per intero. Allora Laura torna con la mente al giorno della morte di Serena, quando Sanreau le disse che le avevano trovato una ghirlanda di fiori di palude e chiede al detective se per caso c'è una zona paludosa. Così Nico indaga e trova un lago, dove il terreno attorno è basso e piatto, prevalentemente paludoso e i due concordano sul fatto che Serena si trovi lì. Kyle torna nella roulotte con la stessa ghirlanda in mano e la dona a Serena, mostrando la stima che ha per lei, riguardo a quello che ha fatto per Nico:

"In Iraq, I saw men run into burning building, storm snipers' nests. I never saw anybody give themself up to the enemy to save a comrade like you did. You're a warrior. You deserve a warrior's honor."

Poi le dice di essere forte e che ce la farà, ma la bambina dice che preferisce andare a casa piuttosto che indossare la sua ghirlanda e chiede se li metterà sulla tomba che ha scavato per lei quando la ucciderà. Kyle risponde che non è una tomba, ma un settico, una cosa di cui lei non dovrebbe preoccuparsi. Serena prende la ghirlanda ed è abbastanza perplessa, poi va davanti allo specchio e la indossa ed è soddisfatta di come le sta e Kyle le sorride.


-Guai in arrivo: Grace e Ruby vanno a trovare Danny prima dell'esecuzione, il quale spaventato, dice di non aver ucciso quelle persone. Serena sta disegnando lo stesso tatuaggio tribale di Kyle e lo mostra al ragazzo, il quale ha un espressione triste. Improvvisamente delle auto arrivano verso di loro e Kyle dice a Serena di andare dentro la roulotte e di non guardare nella finestra per nessun motivo. Poi le auto si fermano e Colleen scende, dicendo a Kyle che non è riuscita a trovare Ruskin e che dunque il posto non è più sicuro e dovranno prendere Serena e portarla in un altro posto finchè non dovrà tornare a casa. Kyle le chiede dove deve andare e si offre di occuparsene, ma sua madre dice che è troppo pericoloso e che non vuole che lui corra rischi. Kyle chiede se saranno gli scagnozzi di Ruskin ad occuparsi di lei. Colleen garantisce che Serena non verrà toccata e il ragazzo le ricorda come è andata a finire con Jesse e le chiede se per Logan si sta mettendo male. Lei spiega che la prova portata da Jesse avrebbe fatto riaprire il caso di Danny e Logan si intromette nella discussione. Kyle dice che non la porterà da nessuna parte e Logan gli dice che la situazione sta peggiorando e che lui gli deve tutto e che ammette di essere stato geloso dell'affetto smisurato che i genitori hanno avuto per lui, ma lui gli vuole bene e riconosce di essere una cattiva persona e tutto quello che vuole e non perderlo. I due si abbracciano e poi Logan tira fuori la pistola e spara alla gamba del fratellastro, poichè Kyle non vuole che tocchi Serena. Lui cerca di difendersi ma Logan gli spara in petto. Colleen accorre da lui e rimprovera Logan per quello che ha fatto. Intanto Serena, che ha visto tutta la scena, apre la porta per vedere meglio e sia Logan che Colleen se ne accorgono. Logan sa che la bambina li conosce bene e Colleen dice che non vuole arrivare a questo punto, non finchè non hanno Laura e Nico. Alla fine Logan va alla roulotte e prende Serena.


-L'omicidio: Grace prega affinchè Danny venga salvato. Laura e Nico arrivano alla roulotte e trovano delle tracce di sangue, appartenenti a Kyle, intento a ricucirsi da se'. Lui dice loro che Serena è viva e Laura, vedendo lo zainetto, gli chiede dove si trova. Kyle le dice che Logan l'ha presa e non sa dove l'abbia portata. Nico inizia a colpirlo, chiedendogli dove l'avrebbe portata. Ma Laura nota dei disegni di Serena sulla parete e realizza che sua figlia era al sicuro con Kyle e che lui abbia tentato di proteggerla. Kyle dice loro che c'è solo un modo per salvare Serena e Danny e racconta che era presente quando Susanna è morta, poichè quando la vide quella sera, chiamò il fratello per dirgli di raggiungerla. Poi gli dice che si erano un po' sballati e indica a Laura e Nico delle chiavi per aprire un ripostiglio. Laura vi trova un laptop e Kyle le dice che il file è nel desktop. Nico non crede alle sue parole, ma Laura trova un video di Susanna e Kyle dice che deve guardarlo solo lei. Ma Nico non resiste e va a vedere e insieme vedono l'omicidio di Susanna in diretta, compiuto da Logan, poichè la ragazza lo ha respinto, dove erano presenti anche Kyle, Jesse, Jason e Blake, i quali volevano aiutarla. Nico si avventa su Kyle, rimproverando il fatto che sapeva e ha comunque permesso che Danny venisse condannato. Laura lo allontana e gli dice di calmarsi e che pagherà al momento opportuno, ma ora hanno bisogno di lui e devono portarlo con loro.


-Serena si difende: Serena chiede a Logan di chiamare il 911 per Kyle e Logan dice di aver mentito per far stare meglio sua madre e che ormai è morto. La bambina si rattristisce, ma ricorda quello che Kyle le ha insegnato sull'autodifesa e lo applica, facendo sbandare l'auto di Logan. Serena sgattaiola fuori dall'auto, prendendo la ghirlanda e il cellulare di Logan. Correndo, le cade la ghirlanda e la bambina si nasconde e sta per chiamare il 911, ma ricordando le parole di sua madre, cambia idea, cercando di ricordare il numero dei genitori, ma alla fine chiama Ruby. Ella risponde e sentendo che è Serena, da' il cellulare a sua nonna, e Serena le racconta tutto, dicendole che è vicino alla cascata.


-Il resto della storia: Nico chiede sorpreso come mai in tutti questi anni nessuno di loro ha detto la verità. Kyle gli racconta che Blake volle chiamare il 911, ma Logan glielo impedì affinchè non avesse testimoni, minacciandoli sulle conseguenze per chiunque avrebbe detto la verità. In seguito Logan chiamò una sua conoscenza per far sparire le tracce, poichè non aveva mai ucciso una ragazza fino a quel momento. La persona in questione è Richard Ruskin, il quale fa in modo che nessuno racconti davvero quanto è successo e fa pugnalare la ragazza tre volte per ognuno dei ragazzi, riprendendo tutto. Quando la cosa finì lui e Logan furono chiamati da Colleen, la quale gli chiese di far sparire ogni prova, ma alla fine, Kyle decise di tenersi la card. Nico gli chiede perchè lo abbia fatto e lui gli dice perchè prima o poi avrebbe dovuto riscattarsi, e Laura giustamente ricorda che Jesse fece altrettanto con la sciarpa, poichè non poteva tenerselo dentro per sempre. Kyle racconta che dopo quell'evento si unì all'Aeronautica, combattendo nel Medio Oriente e rimpiange di non aver trovato la morte laggiù. Nico pensa che sia diventato un fantasma per servire meglio il suo padrone, mentre Kyle dice che lo ha fatto per vendicarsi di loro ma il detective non è ancora convinto e vuole ucciderlo, ma Laura lo ferma, dicendogli di aspettare che Serena e Danny siano salvi.


-La trappola: Serena sta giocando e intanto Grace e Ruby arrivano in auto per prenderla. Grace dice che prima di tornare da Danny, devono dire a Tom che Serena sta bene, ma la povera donna, nè tantomeno Serena, sanno che Tom è morto e sepolto. Ella prende il numero dal biglietto da visita e manda un messaggio dicendo che Serena sta bene e che la restituirà solo se Danny sarà salvo. Colleen va da Richard e lo trova agonizzante per le dita perdute. Lui le racconta come è andata e che ormai sanno la verità. La donna dice che lei e Logan sono arrivati prima per prendere la bambina e chiede a Richard il numero di Laura e che lo aiuterà soltanto se potrà gestirla. Lui le dice che gli hanno rubato il cellulare, ma ha quello di Tom, dicendo che ci sono diversi messaggi (di Grace). Leggendo i messaggi, Colleen realizza che è successo qualcosa a Logan e tenta di contattarlo, ma Serena, che gli ha preso a sua volta il cellulare, non risponde. Prendendo la palla al balzo, Colleen si finge Tom e chiede a Grace dove si trova e la donna, ignara, dice che lo dirà soltanto se riaprirà il caso di Danny. Lei lo garantisce e Grace gli dice dove si trovano, con tanto di prova fotografica, innescando una brutta trappola. Alla fine Colleen lascia Ruskin dolorante sulla sedia e chiama per prenotare un elicottero.


-Che amore sia: Danny consuma il suo ultimo pasto prima dell'esecuzione e Logan si riprende dall'incidente, uscendo dall'auto e rubandone un altra. Laura e Nico arrivano alla prigione, dove c'è già clamore per l'esecuzione e vedendo un camion dell'emittente locale, vanno lì e trovano Aaron, collega di Laura. Ella gli dice che vanno dentro, ma lui spiega che sarà impossibile arrivarci. Così Laura mostra il laptop a Aaron, il quale le chiede cosa vuole fare e lei risponde semplicemente:

"Blow up the world."

Poi Laura chiede a Nico se avrà tempo per vedere Danny, ma lui risponde che non crede sia possibile ma è certo che lo rivedrà e Laura gli chiede perchè la pensi così e lui risponde:

"Because his fate's in your hands."

Intanto Nico riceve una chiamata da Grace e la informa che sono vicini a salvare Danny, ma lei dice che è finita, perchè secondo lei Tom le avrebbe detto che riaprirà il caso, perchè lei ha Serena. Nico è scioccato dalle parole di sua madre e chiama subito Laura, informandola e poi chiede a sua madre come ha fatto a parlare con Tom e lei risponde che si sono scambiati dei messaggi. Ma Nico le spiega che Tom è morto e che i suoi assassini hanno il suo cellulare e Grace, sconvolta dalla notizia, dice a Nico che ha detto loro dove si trovano e lui le dice di andarsene il più lontano possibile da lì e così Grace sale in auto con le bambine. Intanto Laura è preoccupata, perchè Serena è vicina al luogo della sua morte. Ma Nico le dice che non è tardi e che possono raggiungerli, ma Laura risponde così:

"Not me. You."

Nico è perplesso ma lei spiega che deve salvare Danny e che se ora lui va lì, potrà salvare la bambina e poi lei lo raggiungerà. Lui chiede se lei resterebbe e lei si svela:

"I trust you."

E poi i due si baciano (era ora!) e poi lei gli dice di andare subito e Nico si mette in viaggio.


-Danny è salvo: Grace si sta allontanando con le bambine, quando Serena vede che Logan le sta inseguendo. Danny viene preparato per l'iniezione letale. Il governatore fa il suo discorso, quando Laura entra e gli chiede un'importante domanda:

"Governor, do you have absolutely no doubt that Danny Jackson is guilty of the murder of Susanna Spencer?"

Il governatore tenta di ignorare la domanda, usando Serena. Ma Laura è stata chiara e gli rivolge la stessa domanda e lui dice che nell'ultimo decennio è stata vagliata ogni possibilità al riguardo. Ma Laura gli dice che la sua emittente ha una prova fondamentale per il caso e lui dice che se ci fosse qualcosa di rilevante, essa va presentata per vie legali. Laura non aveva altra scelta, visto che l'esecuzione è imminente e lui chiede dove abbia ottenuto tale prova. Lei risponde che è stato Kyle a fornirla e che ora sta per andare in diretta TV. Il caos divampa nella sala, ma Preston vuole che sia accesa la TV e vede suo figlio Logan mentre uccide Susanna e la cosa viene vista con stupore anche dal capitano Sanreau e Laura chiede conferma a Preston se è suo figlio l'assassino, ma l'uomo è sconvolto dalle immagini che sta vedendo e Laura lo invita a sospendere l'esecuzione, per eventuali verifiche e il governatore accetta. Nico, sentendo tutto dalla radio, esulta per la vittoria di Laura e afferma:

"You got mine. I'm gonna get yours."



-Black Pine Cove: Laura chiede a Preston se lui ha rapito Serena perchè suo marito Tom aveva scoperto tutto, ovviamente ignorando che il governatore sia allo scuro delle macchinazioni di sua moglie e suo figlio. Nico chiama il capitano Sanreau, informandola che i Dekizer vogliono Serena e si stanno dirigendo a Black Pine Cove e lei gli assicura che manderà chiunque potrà. Grace parcheggia davanti a un cancello e procede con Serena e Ruby a piedi nel bosco. Colleen arriva all'elicottero e si sciocca nel vedere il video dell'omicidio in diretta TV. Nico vede la macchina di sua madre e si addentra nel bosco, mentre Colleen garantisce a Logan che nessuno gli farà del male. Serena, Ruby e Grace arrivano davanti a un bivio e Serena suggerisce di andare alla baia a cercare aiuto, mentre Grace resta a far da guardia.


-Il cerchio si chiude: Nico chiama Laura, ringraziandola per Danny e dice di essere arrivato a destinazione. Laura dice che lo sta raggiungendo dalla costa. Anche Logan è nel bosco e Grace lo colpisce alle spalle. Logan la spinge a terra e corre via. Intanto sia Laura che Colleen cercano di arrivare nella zona. Nico vede sua madre a terra e accorre in suo aiuto, ma la donna dice di andar dietro alle bambine. Lui le dice che Danny è salvo e la donna risponde semplicemente:

"Then you don't have to worry about me for a second."

Lui corre a salvare le bambine, che intanto chiedono aiuto a un pescatore. Logan agguanta Serena alle spalle e spinge via Ruby, mettendo dei legacci a Serena. Nico lo prende alle spalle e gli da' un pugno in faccia, dicendogli le sue intenzioni:

"I could kill you right now, but I want to see you in my brother's cell."

Logan continua a dire che chiunque ci proverà è morto e tenta inutilmente di attaccare Nico, il quale gli spiega che ora tutti sanno quello che ha fatto, citando le parole che ha detto a Susanna e continuando a colpirlo. Colleen arriva alla baia, come anche Laura. Logan e Nico continuano a combattere e il primo perde la sua pistola, che Laura prende rapidamente. Ella punta la pistola contro Logan e nota la fatidica spilla da balia e capisce che è stato lui ad uccidere Serena la prima volta. Intanto Colleen afferra Serena e dice a Laura che se non butta la pistola, lei getterà Serena in acqua, tentando di giustificare ciò che ha fatto come amore materno. Ma Laura sottolinea un'importante differenza:

"My baby would never murder anyone! If she did, I'd let her pay!"

All'improvviso Ruby si getta su Colleen, spingendola via e liberando Serena. Intanto Logan agguanta Laura e riesce a toglierle la pistola per sparare a Serena, ma Nico salta dinnanzi a lei, prendendosi il colpo e per via dello slancio, i due finiscono in acqua. Laura si getta subito dietro di loro e i Dekizer fuggono via, mentre Ruby è preoccupata per Serena. La bambina, ancora legata, cerca di dimenarsi, mentre Nico, ferito, la raggiunge e riesce a slegarla, spingendola in alto, verso Laura e le due riemergono. Le due raggiungono Ruby che chiede dove sia suo zio. Lui è ancora sotto e sta ormai per lasciarsi andare, quando vede l'immagine di Susanna che lo abbraccia e lui, ritrovando la speranza e la forza, riemerge in superficie. Laura va da lui e Nico le dice:

"N: We always knew fate wanted a body. She's getting a pretty good one, if you ask me.

L: You idiot. I love you.

N: Hang in there. [...] 'Cause if I don't die, you're stuck with me."

Alla fine Laura chiede aiuto per lui.


-Che giustizia sia fatta: Logan e Colleen stanno fuggendo sul loro aereo privato, notando che la direzione presa è sbagliata. Logan va a controllare e vede che il pilota è il fratellastro Kyle, il quale pronuncia le sue ultime parole, prima di far precipitare l'aereo:

"It's peaceful up here. Don't you like how peaceful it is? [...] It's too late. Even if you knew how. Listen, there's no place in the world for us. No place they won't know who we are or what we've done. All the gold in the world can't wash away the mark of Cain. It'll be hard on Dad. But better in the end. I love you. This is the only gift I can give you. Will you hold us, mother?"



-Lieto fine: Alla fine tutti sono riuniti a pranzo, vale a dire Laura, Nico, Serena, Grace, Danny, Ruby, Jenny, Sanreau ed Esperanza e insieme scattano una foto di gruppo, una bellissima immagine, ideale per chiudere la serie in bellezza.

VERDETTO

Somewhere Between si è rivelata una buona mini-serie, che può apparire scontata sotto certi punti di vista, ma che alla fine può essere più rilevante di quanto sembri. Una storia su quanto possa essere forte l'amore di una madre per sua figlia, su quali rischi si possono correre nel proteggere le persone amate e su quanto in fondo si possa arrivare, al punto da corrodere la propria dignità. L'epilogo non poteva che essere migliore di questo, perchè alla fine, noi tutti, fra quelle trame un po' oscure e violente che invadono il mondo in cui viviamo, una fiaba con del cuore ogni tanto non guasta mai.

Grazie ai nostri lettori, che ci hanno accompagnato in questa avventura estiva che è stata Somewhere Between!

Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Once a fangirl,always a fangirl, Telefilmiamo

Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, IZombie, Luther, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: