MR. ROBOT - Recensione 3x03 "eps3.2_legacy.so".


Come vi avevamo già anticipato qualche giorno fa, questa puntata è stata ricca di grandi rivelazioni, fondamentali soprattutto per capire cos’è accaduto a Tyrell durante la seconda stagione.


L’episodio infatti fa un passo indietro rispetto alla storia per svelarci finalmente uno dei grandi misteri della scorsa stagione, facendo luce sugli avvenimenti riguardanti Tyrell nel periodo in cui Elliot era in prigione.

Le prime scene ripercorrono l’incontro tra i due nel nascondiglio della Fsociety avvenuto subito dopo l’attacco del 5/9: Tyrell si impone per entrare a far parte del piano ai danni della E-Corp ma Mr. Robot non è d’accordo e tenta addirittura di ucciderlo. La situazione però si capovolge tanto da portare i due alla decisione di collaborare ad una potenziale “fase due” e inaspettatamente si arriva anche a una quasi-dichiarazione d’amore da parte di Tyrell (ai fan della ship Tyrelliot questo episodio ha sicuramente regalato grandi emozioni).

Ma a interrompere l’idillio ci pensano Irving e due energumeni dell’Esercito Oscuro che sequestrano Tyrell per nasconderlo dall’FBI: c’è stata infatti una soffiata e in poco tempo il ragazzo diventerà un ricercato, rischiando di mettere in pericolo tutta l’operazione.

Tyrell viene quindi portato in una casa di proprietà dell’Esercito Oscuro isolata dal mondo e soprattutto tenuta sotto stretta sorveglianza, mentre Frank Cody si occuperà di ripulire la sua reputazione. La puntata continua focalizzandosi sulla disperazione di Tyrell abbandonato a se stesso e costretto a continuare da solo il piano della “fase due” senza sapere cosa ne è stato di Elliot e senza la possibilità di contattare la sua famiglia. Le uniche valvole di sfogo che ha sono le visite di Irving e il compito di spaccare la legna. Una visita particolare gli viene fatta da uno strano individuo baffuto mandato a verificare la sua effettiva fedeltà verso l’Esercito Oscuro. Dopo un interrogatorio terrificante in cui Tyrell crolla psicologicamente (tanto da ammettere di aver ucciso Sharon Knowles) il ragazzo afferma di non poter essere fedele all’Esercito Oscuro ma che rimarrà sempre e comunque fedele ad Elliot.

Dopo diverse settimane che Tyrell è sparito dal mondo viene a sapere che Joanna sta compilando le carte per il divorzio e che potrebbe avere un nuovo amante. Tyrell è sconvolto tant’è che cerca di scappare dal nascondiglio: il piano fallisce miseramente con lui che viene riconosciuto ed arrestato ma riesce a cavarsela e a tornare nel nascondiglio grazie ad un poliziotto complice dell’Esercito Oscuro.

A distanza di poco tempo finalmente Elliot esce di prigione e i due si ritrovano. Ricordiamo tutti fin troppo bene com’è andata a finire. La puntata si conclude con Angela che svela il grande segreto di Elliot a Tyrell.


Un episodio particolare e controverso, ricco di momenti rivelatori (almeno per il pubblico) e di approfondimenti sul misterioso personaggio di Tyrell. Martin Wallström ha dato veramente il meglio di sé, regalandoci una performance degna di questa serie. E nonostante l’episodio sia interamente dedicato a Tyrell, rimane comunque un alone di mistero intorno a questo personaggio che sicuramente ha ancora tanto da mostrarci. La sequenza dell’interrogatorio è stata probabilmente la più forte dell’intera puntata perché ci ha mostrato il conflitto interno di questo personaggio, la sua lotta continua con se stesso e il potente crollo emotivo causato dall’ammissione della verità.

Tyrell però non è stato l’unico personaggio che abbiamo approfondito nell’arco della puntata: abbiamo visto spesso in scena Irving eppure anche di lui è difficile capirci qualcosa. Sicuramente vediamo che è un grande comunicatore, un uomo capace di ammaliare con le sue bugie, ma non sappiamo ancora chi sia realmente.

A smorzare un po’ i toni dell’episodio ci pensa invece il ministro Zhang nella scena in cui fa sapere ai suoi sottoposti di voler spingere Trump alla vittoria perché lo ritiene facile da manovrare. Ormai quest’anno tutte le serie hanno dato spazio alle elezioni degli USA e anche Mr. Robot sembra non essere da meno.

La puntata complessivamente non è straordinaria ma semplicemente perché il suo scopo è quello di chiarire piuttosto che sorprendere. In ogni caso in uno show come Mr. Robot è necessario avere episodi di questo tipo che ci permettano di prendere una boccata d’aria per riordinare le idee.


Ma cosa succederà ora che Angela ha rivelato il segreto di Elliot a Tyrell? Continuate a seguirci se volete rimanere aggiornati sulla serie!



Un saluto alle affiliate:


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, The Punisher, Daredevil, Homeland, Empire.
Inoltre newsers per The Originals, Vikings.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: