OUTLANDER - "Creme De Menthe". Recensione episodio 3x07



E' cominciato il post-reunion Fraser e non è proprio tutto semplice....Attenzione: Spoiler!


Episodio tranquillo, forse pure troppo, ma utile per capire le dinamiche della storia che vedremo svilupparsi nelle prossime settimane. 
Intanto, è solo un giorno che Claire è tornata nel 18° secolo e già cominciano i guai e le discussioni con Jamie. Il tempo passa, la testardaggine no e, in più, ora abbiamo un giuramento ad Ippocrate che va onorato sempre e comunque, altrimenti che medico sarebbe.


"Testarda come sempre", dice Jamie.
Così, la dottoressa Claire si mette al lavoro con tutti gli attrezzi e le erbe che si potevano usare all'epoca e tenta un intervento difficile sulla testa dell'uomo che poco prima aveva tentato di violentarla e ucciderla. Si tratta di John Barton, un doganiere alla ricerca dei registri di Jamie per scoprire se tradisce o meno l'accordo fatto con Sir Percival, l'ufficiale doganale che sovrintende il distretto di Edimburgo.
La verità è che sappiamo praticamente tutto dei 20 anni di Claire trascorsi senza Jamie, ma non viceversa. Il caro Alexander Malcolm (gli altri nomi che usa nella città scozzese) ha le mani in pasta in vari affari non troppo leciti e ancora qualche segreto che non riesce a rivelare alla moglie ritrovata.


Sapendo che l'ufficiale verrà a cercare il suo scagnozzo ferito, Jamie ordina agli aiutanti (Fergus, il giovane Ian e Mr Willoughby) di svuotare la cantina del bordello da ogni botte di vino e liquore che appartiene loro, perché Madame Jeanne non deve avere problemi a causa sua. Si preoccupa anche dei volantini sovversivi nascosti in tipografia, per i quali Jamie potrebbe ricevere una condanna ben peggiore di quella per il contrabbando di liquori....ma una cosa alla volta. Innanzitutto, l'intervento va male e la dottoressa Claire è contrariata: Jamie tenta di consolarla, si dimostra dolce e comprensivo e questo la addolcisce un po', fino al punto di scusarsi con lui per avergli incasinato la vita in poche ore dal suo ritorno.





Poi, va a trovare Margaret Campbell, sorella di un signore bizzarro conosciuto in farmacia: la donna soffre di un disturbo mentale, dice cose senza senso, ha visioni strane che solo il fratello riesce ad interpretare e, quindi, fanno gli indovini. I due stanno per partire per le Indie Occidentali e ciò ci porta a pensare che Claire li ritroverà più avanti.
Quando torna al bordello, scopre che il corpo di Barton è stato nascosto in una botte di Crème de menthe: "Non ho mai visto uno scozzese berla", dice Jamie. 
Le cose sembrano calmarsi un attimo e Claire propone al marito di andare via dal bordello, di trovare un posto loro, mentre lei potrebbe fare la guaritrice e guadagnare qualcosa. Con un tempismo perfetto, arriva Ian, il cognato, in cerca del figlio scappato di casa per l'ennesima volta. Non sa che il ragazzo aiuta lo zio nei suoi traffici e non lo deve sapere, dice Jamie a Claire.
Un altro segreto, un'altra bugia. La cosa bella è vedere Ian e Claire abbracciati, con il cognato a bocca aperta per lo stupore.


Normale che, dopo, Claire chieda a Jamie "Da quando menti alla tua famiglia?" Da quando il marito ha deciso che è l'unico in grado di insegnare al nipote come va il mondo, al contrario di Jenny e Ian.
Beh, bella pretesa, Mr Fraser....In fondo, anche loro hanno mentito tante volte, no?
"Non sei il padre del ragazzo", accusa Claire. "No, sono il padre di Brianna, ma non ho potuto crescerla", ribatte Jamie e, da qui, nasce una discussione da cui traspare la gelosia e l'invidia del bel Fraser verso Frank, che ha cresciuto sua figlia e ha continuato ad amare la moglie al posto suo, gli ha sottratto tutto ciò a cui Jamie aveva diritto.


Nel frattempo, Fergus e il giovane Ian bevono in un locale: si conoscono da sempre, sono cresciuti come fratelli, più che amici e, quindi, Fergus gli dà anche consigli su come conquistare la biondina che lavora lì come cameriera. Si comporta da uomo d'esperienza e svela di aver perso la verginità a 15 anni in un ménage à trois, addirittura......Comunque, Ian segue alle lettera le sue parole e si porta a casa la ragazza, anzi, nel retro della tipografia, dove dorme di solito.
A parte le difficoltà a capire come si fanno certe cose, Ian e la giovane vengono sorpresi da un altro scagnozzo di Sir Percival che cerca prove su Jamie. 
Ian fa uscire la ragazza e affronta l'uomo, che, da un colpo di pistola, scatena un incendio tale da distruggere l'intero stabile.



I Fraser accorrono e Jamie si getta tra le fiamme per salvare il nipote. 
Il negozio è in cenere, l'insegna a terra, non c'è modo di recuperare. L'unica cosa che ora Jamie può fare è fuggire a Lallybroch, il solo posto dove nessuno andrà a cercarlo per arrestarlo.
Così, paga i suoi uomini, dà le istruzioni a Fergus e chiede di avere notizie da Ned Gowan, il suo avvocato, su quella questione urgente....ossia, su come comportarsi con la nuova moglie ora che Claire è ritornata.
Ecco il segreto che ancora non riesce a confessare alla legittima moglie! Che ne sarà del loro rapporto quando Claire lo saprà?

Siamo al giro di boa della stagione, è cominciata una nuova parte ora che Jamie e Claire sono di nuovo insieme. Ciò vuol dire che non sempre avremo colpi di scena, ma anche momenti come questi che porteranno, poi, a sviluppi importanti. Il primo, molto probabilmente, lo avremo nel prossimo episodio, quando finalmente sapremo che ne è stato della vita sentimentale di Jamie in quei lunghi 20 anni.


Alla prossima settimana e restate con noi per le news!



Un saluto alle nostre affiliate: Multifandom Is A Way Of LifeSassenach.itMultifandomAn Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopBritish Artist AddictedOnce A Fangirl Always A FangirlGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaA Fangirl ThingTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StoryMultifandom Il mondo che non c'ècrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup 


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: