STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 1x06 "Lethe"


Siamo arrivati al sesto episodio di Star Trek: Discovery, opportunamente intitolato "Lethe". Diretto da Douglas Aarniokoski (Sleepy Hollow) e scritto da Joe Menosky (che ha già scritto degli episodi in The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager) e Ted Sullivan (Revenge), questo episodio si svincola dai temi dinamici che hanno caratterizzato i precedenti, concentrandosi su uno dei temi di maggior interesse finora: il rapporto fra Burnham e Sarek. Un rapporto difficile e tedioso, a causa delle differenti origini delle due parti, attorno al quale si cela una terribile colpa che ha duramente segnato il famoso ambasciatore vulcaniano e adesso andremo a scoprire di cosa si tratta.


-Missione diplomatica: L'episodio si apre su Vulcano, dove vediamo Sarek che si dirige verso una navetta. L'ambasciatore viene raggiunto da V'Latak, il suo assistente, e insieme si preparano alla missione che li aspetta: una conferenza diplomatica nel sistema Cancri. Una volta in viaggio, V'Latak chiede a Sarek la natura di una missione simile e l'ambasciatore spiega che non dovrebbe porsi domande in tal senso, perchè l'ignoranza può far bene in momenti di crisi.


-Addestramento: Sulla USS Discovery, tutti si tengono in forma e ben addestrati per la guerra. Burnham e Tilly fanno jogging fra i vari ponti della nave e Burnham ricorda al giovane cadetto quanto il tempo sia un fattore fondamentale per aspirare al grado di capitano, ma Tilly sottolinea che le sue capacità atletiche non sono notevoli e Burnham le consiglia di concentrarsi su queste, perchè le attitudini personali, a suo avviso, non sono rilevanti per saper comandare, e che se si impegna, potrebbe anche ottenere un trasferimento sull'Enterprise (questa sconosciuta!). Lorca e Tyler si addestrano nel fronteggiare i Klingon in quello che sembrerebbe essere un ponte ologrammi (cari trekker, non storcete il naso, perchè a quanto pare non si tratta di un ponte ologrammi, ma di una sala di addestramento tattico, dato che i primi veri e propri holodeck sono spuntati fuori soltanto ai tempi di Jean-Luc Picard, cioè più di un secolo dopo rispetto ai fatti che stiamo vedendo). Durante la simulazione, conosciamo un po' di più del passato di Ash Tyler: viene da Seattle e non ha mai conosciuto suo padre, mentre sua madre è morta quando lui era all'Accademia, in un incidente su una luna a causa di una cometa. Alla fine i due terminano la simulazione e Tyler continua a raccontare a Lorca la sua storia e il capitano sente che Tyler è la persona di cui ha bisogno in questa delicata situazione e gli offre un posto come capo della sicurezza, adatto a una persona che capisca il senso della guerra e ciò che va fatto per vincerla.


-Attentato: Sarek nota che la nave è quasi a destinazione e si chiede perchè mai non è stata disattivata la curvatura, ma dietro di lui V'Latak si inietta qualcosa sul braccio e il suo corpo inizia ad illuminarsi, dicendo che la missione è cambiata. Sarek lo guarda sconvolto e capisce che qualcosa non va e l'assistente dice che la sua missione non riflette affatto la vera ideologia vulcaniana e che il suo affetto per gli umani non può essere tollerato, perchè in realtà gli umani sono inferiori e che il suo gesto servirà come esempio per chi osa evitare la logica e chi crede nell'autenticità della Federazione. Alla fine il suo corpo esplode, danneggiando la navetta e mandandola alla deriva.


-Menti unite: Burnham e Tilly sono in sala mensa e stanno replicando la loro colazione. Al loro tavolo si unisce anche il tenente Tyler, di cui Tilly ammira il coraggio nell'aver fronteggiato i Klingon. Tyler la invita a non credere a tutto quello che sente e il cadetto si presenta, presentando anche Burnham. Tyler le chiede se è veramente la Michael Burnham di cui parlano tutti e lei dice che è così e che in questo caso può credere a tutto quello che dicono su di lei. Ma Tyler giustamente dice che lui valuta quello che accade in quel momento e in questo caso lei è un membro dell'equipaggio di una nave della Flotta Stellare. A un tratto Burnham si sente strana e in fondo alla sala vede Sarek a terra ferito. Lei gli corre incontro ma a un tratto la sua mente, che già sappiamo essere collegata a quella di Sarek, si ritrova nel passato. Ora si trova su Vulcano e la sua attenzione si sposta a una conversazione fra Sarek e sua moglie Amanda Grayson (alla sua prima apparizione in Discovery), dove vediamo una Burnham più giovane. Amanda dice che non dovrebbero fare qualcosa per lei, dato che ha lavorato a lungo e invita suo marito a fare qualcosa. Sarek ritiene la sua richiesta non logica e che il gruppo scientifico ha preso la sua decisione a causa delle insufficienti abilità di Burnham, una cosa che Amanda disapprova. La giovane Burnham, sconfortata, dice di voler tornare a casa, ma Sarek critica il suo sentirsi umiliata, mentre lei dice che lui ha sbagliato a credere in lei, poichè non può competere in un ambiente simile. Amanda continua a disapprovare questa situazione, ma Sarek ha già deciso di trovarle un impiego nella Flotta Stellare dove i requisiti sono meno rigidi. E così lui nota la Burnham del presente e le chiede perchè si trova nella sua mente. Burnham dice che è stato lui a chiamarla e lui in modo ostile la caccia via, troncando il collegamento.


-Pericolo: Burnham si risveglia in infermeria e Lorca chiede che cosa stia succedendo. Il dottor Culber non ha rilevato nulla e così Burnham spiega che si tratta di Sarek. Lui è in pericolo e questo lo sa poichè condivide parte del suo katra. Lorca le chiede perchè mai lei condividerebbe l'anima con un Vulcaniano e lei gli spiega che è stata cresciuta come tale, come esempio del potenziale umano. Poi spiega che c'è un gruppo che non approva i suoi metodi, un movimento estremista che disapprova la presenza degli umani nella società vulcaniana, che ha tentato di ucciderla attaccando il centro di apprendimento, dove lei rimase morta per qualche minuto, per poi venire salvata da Sarek, o meglio dal suo katra, un procedimento non molto approvato dai Vulcaniani. Lorca le chiede se ha già sperimentato qualcosa del genere e lei spiega che all'inizio della guerra, Sarek percepì la sua preoccupazione e venne in suo aiuto, ma in questo caso lei sente che sta svanendo e chiede al capitano di aiutarlo.


-Incontro segreto: Lorca viene informato dal comando di Flotta che la nave di Sarek è stata dirottata dagli estremisti, la quale era diretta a un incontro segreto coi Klingon, in particolare dai casati esclusi dal Generale Kol, sul pianeta neutrale Cancri IV. Sarek è stato invitato per le sue capacità diplomatiche, in particolare per la sua abilità nell'instaurare rapporti con razze che non seguono l'ideale della logica. Lorca chiede dove si trovi l'ambasciatore e viene a sapere che l'ultima posizione conosciuta è una nebulosa vicino a Yridia e che la Flotta Stellare sta già organizzando un operazione per recuperarlo. Lorca dice che se ne occuperà lui, andando contro gli ordini per cui la Discovery deve restare al riparo. Così la nave arriva a Yridia e Lorca chiede a Burnham come si sente. Lei dice che percepisce Sarek, ma crede che stia peggiorando e Lorca le garantisce che lo salveranno. Intanto Saru sottolinea che non possono rilevare la nave a causa dei gas radioattivi della nebulosa e che per analizzare la nebulosa ci vorranno dei mesi, così Burnham coglie l'opportunità per offrirsi volontaria.


-Fusione mentale a distanza: Burnham e Lorca vanno da Stamets, il quale sembra entusiasta all'idea di creare una fusione mentale sintetica, una cosa decisamente notata dal capitano. Il piano sembra attuabile, grazie a una connessione con il katra dell'ambasciatore, che Burnham vuole usare per risvegliarlo e fargli riattivare il transponder della sua nave. Ma Stamets dice che c'è un piccolo problema: i gas radioattivi disperdono il segnale, perciò alla loro attuale distanza non possono creare un collegamento stabile. Lorca propone di portare la Discovery all'interno della nebulosa, ma Stamets dice che è una pessima idea, poiche se i gas entrano in contatto con le spore, devono dire addio alla nave. Alla fine Burnham propone di usare una navetta e chiede a Lorca se può portare con se' il cadetto Tilly e Lorca accetta, includendo anche il tenente Tyler nella squadra, per la loro sicurezza, e il team parte con la navetta verso la nebulosa.


-Decisioni discutibili: Saru informa Lorca che l'ammiraglio Cornwell vuole contattarlo, ma di persona, poichè la sua nave è appena arrivata nella loro zona. Lorca la accoglie in sala tattica e lei chiede irritata che cosa pensa di fare e il capitano spiega che ha fatto ciò che riteneva giusto. L'ammiraglio gli ricorda che ha lanciato una missione non autorizzata con un'ammutinata e un ex prigioniero, chiedendo se si fidi di lui. Lorca le dice che lo ha controllato e afferma che è stato decorato coi massimi onori all'Accademia. Cornwell gli ricorda che lui comanda la nave più avanzata della Flotta Stellare e non può prenderla alla leggera e gli chiede se è vero che Stamets si è sottoposto a una manipolazione eugenetica. Lorca spiega che lo ha fatto per salvare la nave, ma Cornwell gli ricorda che esistono delle regole, che secondo Lorca, sono solo per le persone sedute in un ufficio, mentre lui cerca solamente di vincere la guerra. Allora l'ammiraglio gli suggerisce di non farsi nemici dalla sua stessa parte e poi gli svela che è venuta a trovarlo come amico e il capitano le chiede di parlare come amici e non come colleghi.


-Mente ostile: Burnham, Tilly e Tyler sono a bordo della navetta. Tilly chiede a Burnham se sa con certezza dove si trova la mente di Sarek e lei dice che i suoi pensieri portano a se stessa, ma non nel modo che uno si aspetterebbe:

"I was supposed to be his proof that humans and Vulcans could coexist as equals. But I ended up being his greatest disappointment. That's what he's reflecting on. I was rejected from the Expeditionary Group for being too human. My failure is his last thought. He doesn't believe in me, but I'm supposed to save him." 

Poi Tyler annuncia che sono arrivati alle coordinate e Burnham si prepara per la fusione a distanza. Tilly monitorerà il suo segno vitale e Burnham la avverte che sarà un viaggio intenso, poichè la mente di Sarek è stata ostile al suo primo incontro e che dovrà combatterlo, perciò le chiede di non farla uscire, qualunque cosa accada. Tilly acconsente un po' preoccupata e iniziano la fusione. Così Burnham si ritrova nel medesimo ricordo della prima visione e l'attenzione si sposta su lei stessa da giovane e Amanda, che le chiede se si ricorda di un viaggio fatto durante il suo decimo compleanno, per assistere a uno scambio di libri. A questo proposito Amanda regala a Burnham 'Alice nel Paese delle Meraviglie', come prova del suo successo come Vulcaniana, ma anche come un oggetto che le aiuti a non dimenticare la sua umanità. Poi Sarek si avvicina e comunica ad Amanda che Burnham non è stata ammessa al gruppo di spedizione, spiegando che nessun umano è mai stato ammesso. Di nuovo Sarek nota la Burnham del presente e le dice di andarsene, ma lei spiega che è stato lui stesso a chiamarla, perchè rischia di morire ed ha bisogno di aiuto, ma alla fine i due si ritrovano a lottare. Sulla navetta Burnham soffre lo stress provocato dalla mente di Sarek e Tyler dice a Tilly di risvegliarla e alla fine i due scindono il collegamento.


-Cena tra "amici": Lorca e Cornwell si godono un bel drink e ricordano le bevute fatte insieme in passato, commentando quanto sia passato e quali grandi progetti avessero per il futuro. Poi l'ammiraglio espone la sua preoccupazione per Lorca, dicendo che di recente le sue decisioni sono apparse un po' turbolente. Lorca spiega che la guerra non offre molto spazio alle leggerezze, ma Cornwell ritiene che lui stia pressando il suo equipaggio e mette la sua nave a rischio, ignorando gli ordini. Il capitano le ricorda che si trova in prima linea e che bisogna prendere decisioni disperate e l'ammiraglio specifica che si tratta di lui come persona e ritiene che sia cambiato dopo il disastro della Buran e Lorca dice di aver superato tutti i test psicologici e di essere idoneo al servizio. Alla fine Cornwell le chiede come si sente ora che si trova di nuovo a comandare e Lorca le chiede se stanno facendo una seduta, che alla fine vediamo mutare in un bel "incontro" fra colleghi...


-La scelta: Tyler traccia una rotta per tornare alla Discovery ma Burnham si oppone dicendo che non se ne va senza Sarek. Lei capisce che Sarek cerca di bloccarla, la sua mente è incastrata al giorno della sua ammissione, ma le emozioni di quel momento sono troppo intense tanto per lei, quanto per lui. La sua natura Vulcaniana riterrebbe illogico rimanere attaccati a un singolo momento, ma a quanto pare lui ha un qualche rimpianto legato all'ammissione e così Burnham vuole fare un' altra fusione per capire che cosa lo ha tanto ferito, per poterlo salvare. Così lei rientra nella mente di Sarek e lui la affronta nuovamente e Burnham gli fa la domanda più importante:

"B: What are you hiding? What don't you want me to see? Is it worth dying over? I can save you, Sarek. But you have to let me into your mind. Let me in. You had faith in me once. I'm asking you to have faith in me again. 

 

S: I never lost faith in you. The failure on this day was mine, and mine alone."

Così Sarek le mostra la verità sulla sua non ammissione al gruppo di spedizione: la commissione aveva esaminato la domanda di Burnham con grande interesse, ma vi era un problema. La ragazza non è Vulcaniana e ciò non sarebbe stato grave, almeno non finchè il figlio di Sarek, Spock, non avesse fatto domanda per la medesima mansione, facendo sì che due non Vulcaniani avrebbero fatto parte del gruppo. La commissione tollera l'aspirazione di Sarek nell'integrazione degli umani nella loro cultura, ma al tempo stesso ciò sarebbe risultato non consono alla tradizione e perciò Sarek fu costretto a scegliere fra Spock e Burnham. Alla fine l'ambasciatore scelse suo figlio, ma noi trekkiani sappiamo come è andata a finire; Spock ha scelto l'Accademia della Flotta Stellare invece del gruppo di spedizione, andando contro il volere di suo padre e creando una spaccatura fra i due che si sarebbe in qualche modo colmata dopo dodici anni (nell'episodio 2x15 della serie originale "Journey to Babel"). Perciò Sarek commenta quella scelta, dicendo che non ha portato a nulla e Burnham non comprende esattamente perchè non dire subito la verità e lasciarle credere che dipendesse unicamente da lei. Alla fine Sarek dice di provare vergogna per quello che ha fatto e Burnham gli chiede di mostrarle come poterlo salvare allo stesso modo in cui lui salvò lei in passato. Grazie alla fusione riesce a far riprendere Sarek, il quale riesce ad attivare il suo transponder, permettendo a Tyler di individuarlo.


-Mentire a se stessi: Lorca e Cornwell sono a letto e l'ammiraglio nota delle strane cicatrici sulla schiena di Lorca e al tocco lui sobbalza e le punta il phaser contro. Lui, realizzando il suo gesto, le chiede scusa, ma lei è estremamente sconvolta, perchè lui dorme con un arma sotto il cuscino, un segno che qualcosa non va per il verso giusto. Lei dice di aver ignorato tutto in passato, ma ora non può permetterselo, perchè è consapevole che lui è cambiato. Lorca tenta di giustificarsi ma lei non si fa incantare dalle sue vittorie come gli altri e piuttosto è consapevole che lui mente a se stesso, che il suo comportamento è nocivo. Lorca le spiega che la situazione in cui si trovano è più grande di loro, ma l'ammiraglio sa di non poter lasciare la nave a un uomo così confuso come lui e lui la prega di non togliergli tutto ciò che ha. Alla fine lei afferma di non sapere più chi lui sia realmente e lascia l'alloggio. Poi Saru comunica al capitano che la squadra di ricognizione è tornata e che Sarek è gravemente ferito.


-Riavvicinarsi: Il dottor Culber dice che Sarek sta bene, ma non può andare all'incontro coi Klingon. Così Lorca propone di mandare Cornwell come rappresentante, poichè lei è in grado di arrivare alla pace. Poi si complimenta con Burnham per la buona riuscita della missione, ma lei non si sente molto orgogliosa, piuttosto travolta da una serie di emozioni. Lorca dice che ha ordinato questa missione non per Sarek in se' ma per lei, per il ruolo che avrà in futuro:

"I need a team around me that's gonna help me carry the day. And that includes you. So I'd like to make it official. There's a post waiting for you on the bridge. Science specialist. Don't even think about saying no." 

Burnham accetta, dicendo di essere lieta di servire sotto di lui. Poi lei va da Sarek, dicendo di essere contenta di vederlo in forze. Sarek è deluso dal non poter prendere parte alla missione diplomatica e Burnham gli chiede cosa ricorda del suo salvataggio, di quello che si sono detti. Sarek dice che era incosciente ma lei gli chiede di aprirsi:

"You know what happened. You could talk to me about it. Help me understand what you did. It could make us grow closer, not further apart. That's what families do."

Sarek le ricorda che non sono parenti ma Burnham le dice che può fare di più e che un giorno ne parleranno, chiamandolo "padre".


-Essere umani: Cornwell va verso la sua nave e dice a Lorca di non voler rovinare la sua carriera, ma al suo ritorno vuole parlare delle dimissioni e dell'aiuto di cui ha bisogno. Lorca le augura ogni bene per i futuri negoziati e la navetta lascia l'hangar. Burnham incontra Tilly e le consiglia di trovare un modo personale per diventare capitano e poi va in sala mensa, dove si siede al tavolo con Tyler. Il tenente le chiede come sta Sarek e lei dice che è sempre testardo e impenetrabile e lui risponde che era una buona cosa che fosse lì con lei. Burnham le confida che sa bene che non potrà mai essere quello che Sarek sperava che fosse, ma sa anche che può andare in modi diversi. Poi definisce la sua vita un continuo conflitto di emozioni, positive e negative e che non riesce a capire che cosa è, e Tyler da' la risposta più semplice:

"It's just being human." 

Michael si ripresenta, così come Tyler, dicendo di provare nuovamente a conoscersi e alla fine si stringono la mano.


-Trappola: Cornwell arriva su Cancri IV, dove si presenta ai Klingon. Ma a un tratto alcuni di loro uccidono la scorta dell'ammiraglio e Kol appare in una trasmissione, dicendo ai suoi simili (fra cui vediamo Dennas, la donna con i gioielli sul viso) che il loro gesto ha garantito loro la sua fiducia e decidono di tenere Cornwell come ostaggio, anche se si aspettavano Sarek. Saru informa Lorca del rapimento, ma lui, invece di tuffarsi all'azione come previsto, chiede al suo primo ufficiale di informare il comando di flotta, lasciando il Kelpiano piuttosto indispettito. Lorca spiega che non possono permettersi di cadere in un' altra trappola, perchè, citando una sua amica, la Discovery è la nave più potente che hanno e non possono rischiare di perderla. Così Saru va ad avvertire la Flotta Stellare, mentre Lorca guarda la finestra e vediamo che ha il phaser con se', chiudendo l'episodio.

VERDETTO

Un sesto episodio che ha puntato sul tornare ad uno dei temi più rilevanti finora in questa serie, ben affrontato attraverso un singolo momento, significativo sia per Burnham che per Sarek. Il loro rapporto è complesso, come già detto sopra, e questa missione di salvataggio ha permesso ai due di avvicinarsi, nonostante le loro differenze razziali e di vedute. Tutto per una scelta che alla fine si è rivolta contro l'ambasciatore, creando il difficile rapporto fra lui e suo figlio Spock (a questo proposito vi consigliamo la visione del menzionato "Journey to Babel", come anche il doppio episodio "Unification" della quinta stagione di The Next Generation, uno dei must del franchise in generale). Ma attorno a questa disperata missione di salvataggio, abbiamo visto anche svilupparsi un legame già reso implicito nell'episodio precedente, cioè fra il capitano Lorca e l'ammiraglio Cornwell, in passato molto intimi per poi divenire molto distanti, sopratutto a causa dell'eccessiva frenesia di Lorca, il quale è ossessionato dalla guerra al punto da dormire col phaser sotto il cuscino e arrivando ad evitare "la magica sparata alla Lorca" per salvare Cornwell, rapita da Kol, sorte che poteva toccare a Sarek se non era per l'estremista che si è fatto esplodere. Insomma un episodio che gioca la carta del continuo imprevisto, con qualche elemento di interesse, come il nascente rapporto fra Burnham e Tyler (è presto parlare di ship vero?), mettendo l'intera storia sull'asticella dell'incertezza. Vediamo come si evolverà il tutto nei restanti tre episodi pre-pausa.

Continuate a seguirci per notizie in tempo reale sul nuovo capitolo di Star Trek!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Sonequa Martin-Green Italia Multifandom il mondo che non c'è

Collabora con noi! Stiamo cercando autori per news e recensioni di Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, The Punisher, Daredevil, Homeland, Empire.
Inoltre newsers per The Originals, Vikings.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: