DOCTOR WHO - Christmas Special: che cosa sappiamo?


Il 25 dicembre, come di consueto, andrà in onda lo Speciale natalizio che sarà, come già sappiamo, l'ultimo per Peter Capaldi e per il Dodicesimo Dottore. Ma che altre informazioni abbiamo sull'episodio e sulla nuova stagione? 

Titolo: Twice Upon a Time  (c'era due volte)
Scritto da Steven Moffat e diretto da Rachel Talalay
Cast: Peter Capaldi (Twelve), David Bradley (First Doctor), Lily Travers (Polly), Mark Gatiss (Il Capitano), Pearl Mackie (Bill Potts), Jodie Whittaker (Tredicesimo Dottore)

Qui sotto potete dare uno sguardo al promo, rilasciato al Comic-Con di San Diego
SUB-ITA



Dunque questo Natale avremo un episodio multi-Doctor, la rigenerazione, una guest appearance dell'onnipresente Gatiss e il ritorno di Bill.. quanta carne al fuoco per un solo episodio!
C'è da dire, come sappiamo, che sarà non solo un grosso giro di boa per la serie, ma anche la vera e propria fine di un'era, a causa del cambio di testimone Moffat - Chibnall.

Ma procediamo con ordine.
Prima di parlare della nuova stagione, c'è una teoria sullo Speciale che vale la pena discutere.
Dopo le indiscrezioni che vedevano David Bradley nuovamente nei panni del Primo Dottore, RadioTimes ha iniziato ad insinuare che fosse tutto un piano ideato da Moffat e portato avanti a partire dallo Speciale andato in onda per il Cinquantesimo di Doctor Who (The Day of the Doctor, 2013) e che si concluderebbe proprio a Natale, con l'episodio finale di Capaldi.
La trama suggerita sarebbe, infatti, direttamente collegata agli eventi de Il giorno del Dottore, poichè vedrebbe il Primo e il Dodicesimo intenti a salvare Gallifrey, spostandolo in un'altra dimensione, realizzando quello che sappiamo essersi verificato con l'aiuto degli altri 11 Dottori nello Speciale del Cinquantesimo. In questo caso, dunque, sembra che vedremo gli eventi dal loro punto di vista invece che da quello del War Doctor e di Ten e Eleven. Inoltre è stato più volte detto che le "sopracciglia da attacco" di Capaldi, viste in quell'episodio, sarebbero state il preludio alla sua rigenerazione, che si verificherà, appunto, nello Speciale di Natale.


Per gli appassionati e i curiosi resta però una domanda. Esattamente in quale momento della timeline del Primo Dottore si verificano questi eventi? Moffat ha inserito Dodici in un territorio squisitamente classico, riportando sullo schermo i Cybermen di Mondas, comparsi in una sola storia: The Tenth Planet (il decimo pianeta). Fu l'ultima apparizione di William Hartnell, già molto anziano e malato, ed è una storia nota per la sua "dimensione-leggera" poichè vede i companion interpretare la maggior parte delle scene d'azione mentre il Dottore rimane per lo più assente.
Ed è a questo che, teoricamente, si aggancerebbe l'idea di Moffat.. E se, in quel frangente, il Dottore fosse saltato sul Tradis diretto verso un'ultima avventura con una versione più anziana di se stesso?
Staremo a vedere!



Dopo la rigenerazione, dunque, un nuovo Dottore prenderà il posto di Twelve e di Capaldi, e per la prima volta nella storia di Doctor Who, sarà una donna.

                                    Jodie Whittaker interpreterà il Tredicesimo Dottore

Moffat stesso si è detto soddisfatto e rassicurato (per saperne di più leggete QUI) nel vedere l'attrice nei panni del Dottore e nel constatare i cambiamenti che la sua presenza e quella di Chris Chibnall porteranno nella serie.



Per prima cosa, la nuova stagione andrà in onda nell'autunno del 2018 (perciò avremo un intero anno per struggerci e disperarci), gli episodi saranno più lunghi (10 da 50 minuti) e introdotti da un pilot che durerà un'intera ora.
I nuovi companion sono stati da poco annunciati: Yasmin (Mandip Gill), Graham (Bradley Walsh) e Ryan (Tosin Cole). Sharon D Clarke avrà un ruolo ricorrente.

Per saperne di più i invito a leggere il nostro articolo:
DOCTOR WHO - "The Doctor Is In fine Company" Svelati i nuovi compagni del 13° Dottore

Un'altra notizia (purtroppo prevedibile) è quella che riguarda il personaggio di Missy il quale, come spiega Michelle Gomez nel video SUB-ITA qui sotto, non tornerà. Ancora non ci è dato sapere se il Maestro sopravviverà, è certo però che nel decimo finale di stagione abbiamo detto addio per sempre alla sua reincarnazione femminile, un personaggio che ci mancherà moltissimo.




Nel parlare del suo nuovo ruolo, Jodie Whittaker ha risposto a 13 domande, tre delle quali (le più interessanti) sono riportate qui sotto.

Come ci si sente ad essere la prima Dottore-donna?
E' totalmente travolgente, come femminista, come donna, come attrice, come essere umano, come qualcuno che desidera continuamente testare se stesso e mettersi alla prova, qualcuno che non vuole essere incastrato da ciò che ti dicono puoi fare o non fare. E' una sensazione incredibile. 

Che cosa vuoi dire ai fan?
Voglio dire ai fan di non essere spaventati dal mio genere. Perchè questo è un momento davvero emozionante, e Doctor Who rappresenta tutto ciò che è emozionante riguardo al cambiamento. I fan sono sopravvissuti a così tanti cambiamenti, e questo è soltanto un altro, nuovo e diverso, non spaventoso cambiamento.

Qualcuno degli altri Dottori ti ha dato dei consigli?
Non hanno potuto perchè non lo sapevano, ma certamente mi aspetto un paio di telefonate (ho un paio di amici fra di loro). Conosco un companion [Arthur Darvill], conosco ben tre Dottori.. Matt Smith, Chris Eccleston e ovviamente David Tennant. Oh! E mettiamoci anche David Bradley! Quattro Dottori. Quindi spero di ricevere qualche chiamata. 


Sicuramente possiamo aspettarci grandi cose dalle nuove stagioni e siamo altrettanto sicuri che il saluto a Twelve sarà dei più magistrali. Insomma, avremo un addio con il botto e un inizio altrettanto esplosivo, non c'è dubbio.
Nell'attesa, per far scendere qualche lacrimuccia e lasciare andare un altro dei personaggi iconici dell'era Capaldi, ecco i saluti del nostro amato Nardole.     




Fonti: SpoilerTV | BBC.com | RadioTimes




Un grazie particolare a Subtitles On Demand per la traduzione dei video

Come sempre, un salute alle nostre affiliate:
Io Sono Il Dottore! "Doctor Who" The day of the Doctor Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet Multifandom is a way of life Hello, I'm the Doctor. Basically Run. - Doctor Who Italia An Anglophile Girl's Diary Multifandom √ Talk About Telefilm Doctor Who Italian Fan Club Mad Man With A Box Peter Capaldi Italia Cinema, movie and pop Gli Attori britannici hanno rovinato la mia vita British Artists Addicted Serie tv Concept Once a Fangirl Always Telefilm mix Nella mente di una serialist



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Gotcha

0 commenti: