MR. ROBOT - Recensione 3x04 “eps3.3_metadata.par2”


Dopo la breve parentesi della settimana scorsa su Tyrell, il quarto episodio di questa terza stagione ci riporta nel pieno dell’azione.

Qui la recensione dello scorso episodio: Recensione 3x03 "eps3.2_legacy.so"

La puntata comincia con Darlene che affronta una ragazza che le ha rubato il portafoglio, ma invece che prendersela con lei inizia a sputare fuori tutti i suoi rimorsi dicendole che il portafoglio può tenerselo perché lei ha già rapinato tutti e che tutto il male che è successo alle persone è colpa sua. Detto ciò, riprende una foto che custodiva nel portafoglio e se ne va.

Dopodiché vediamo Elliot introdursi nel nascondiglio di Darlene dove lei lo raggiunge subito (Darlene è stata avvertita e quindi sa di doversi inventare qualcosa). I due discutono animatamente, Elliot vuole delle spiegazioni soprattutto sul perché lei lo abbia hackerato, mentre Darlene non vuole avere nulla a che fare con lui dopo l’incontro con Mr. Robot. Il ragazzo quindi crede che la sorella abbia indagato su di lui solo per capire cosa gli stia succedendo e quali siano le intenzioni del suo alter-ego. Alla fine i due si riappacificano tanto che Elliot le chiede di passare la notte nell’appartamento affianco al suo per controllarlo nel caso in cui riappaia Mr. Robot.

Nel frattempo, Angela incontra Irving e tra i due nasce un discorso strano su “qualcosa che Whiterose possiede”, aggiungendo nuovi misteri e aumentando smisuratamente la nostra curiosità.

L’FBI invece mette da parte momentaneamente il monitoraggio di Elliot per concentrarsi sull’indagine dell'uomo che ha diffuso il video della Fsociety  e che si pensa possa essere connesso anche all’Esercito Oscuro.

Come previsto da Elliot, Mr. Robot riappare e Darlene si lancia all’inseguimento: in realtà è costretta ad abbandonare dopo poco la missione perché il ragazzo sparisce insieme ad Angela. I due si dirigono nel nascondiglio di Tyrell dove il fuggitivo li aspetta. Tyrell è disperato per il sabotaggio di Elliot e se la prende con Mr. Robot dicendogli addirittura che un tempo lo amava e lo ammirava mentre ora lo ritiene solo un peso. Inaspettatamente però, Elliot torna cosciente ritrovandosi in questo luogo sconosciuto senza capire cosa ci facciano Angela e Tyrell insieme. Ancora una volta la ragazza dimostra di essere una brava bugiarda (oltre che traditrice) e rassicura Elliot mentre lo seda e lo porta via. Nel frattempo Irving raggiunge Tyrell per assicurarsi che tutto stia procedendo come stabilito e che la “fase due” si faccia nel giorno richiesto da Whiterose. Tyrell è arrabbiato con Elliot e con l’Esercito Oscuro perché si trova da solo a dover affrontare tutto. Lo consola però il fatto di sapere che Joanna e il bambino stanno bene e presto si ricongiungeranno a lui. Capiamo quindi che è totalmente inconsapevole di quello che è successo a sua moglie e che nessuno ha intenzione di dirglielo per non rischiare di mandare tutto all’aria.

Intanto Darlene e Dom si ritrovano in un pub e Darlene ammette di non poter più continuare con il doppio gioco anche se vuole comunque arrivare fino in fondo all’indagine per scoprire cosa complottino realmente Mr. Robot e Tyrell, anche a costo di perdere il fratello.

La puntata si conclude con Darlene che se ne va lasciando nell’appartamento di Elliot solo la foto (che si era vista all’inizio dell’episodio) di loro due insieme ai genitori.


Ancora una volta ci troviamo davanti a un episodio “preparatorio”, volto a incastrare tutti i tasselli prima che la “fase due” ripristini il caos. Il disastro è vicino e si intuisce non solo dalle pressioni di Whiterose per far rispettare il piano a Tyrell, ma anche dalla piega che ha preso la storia di Darlene. Il suo personaggio sembra infatti pronto ad andarsene in modo definitivo, come i vari riferimenti nell’episodio ci hanno fatto intuire (il tema della vendetta e della perdita del fratello). I ruoli di Darlene e Angela sembrano essersi invertiti, mentre una perde tutta la forza e il coraggio che la caratterizzava, l’altra prende le redini del gioco mostrandosi più decisa che mai.

L’episodio non spicca fra gli altri se non per i momenti che vedono di nuovo Elliot e Darlene insieme e felici tra i resti di due vite disastrate: il loro rapporto è veramente forte e la scena finale della polaroid è stata un colpo al cuore. I due probabilmente non riusciranno mai a riconciliarsi completamente, non dopo tutto quello che stanno passando, ma il loro legame e i loro ricordi rimarranno sempre intatti.


Questa “fase due” non è ancora in atto eppure sta consumando lentamente tutti i protagonisti, strappandogli ogni cosa che hanno di più caro e mutandoli completamente. Un esempio fra tutti è Angela che ormai sembra un’altra persona, completamente assorta nella speranza di poter realmente rivivere il passato a cambiare le cose. Ma che cos’è che lei e Irving sanno e noi (e il nostro poco affidabile narratore) no? La serie è davvero pronta a mettere da parte il realismo come sembra presagire? 

Ma qualunque strada intraprenderà lo show siamo sicuri che ci sconvolgerà tutti. 


Un saluto alle affiliate:

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: