MR. ROBOT - Recensione 3x06 “eps3.5_kill-process.inc"


La settimana scorsa ci siamo trovati davanti a un episodio rivoluzionario e stilisticamente perfetto, ma la vera “esplosione” è arrivata con la 3x06: tutta la tensione accumulata nel corso di questa terza stagione è arrivata al suo culmine quasi come si trattasse di un season finale, sconvolgendoci con una rivelazione decisiva. Ma andiamo con ordine.

L’episodio non riprende subito la linea narrativa della settimana scorsa ma ci trasporta nel passato di Angela. Siamo a casa Moss, Angela è una ragazzina a una “festa” di adulti, una sorta di funerale anticipato per la madre ancora in vita che ha deciso di smettere di curarsi. La figlia si è isolata dal resto del mondo per non affrontare quella situazione difficile; purtroppo Elliot non c’è ma Mr. Robot sì e cerca in tutti i modi di convincerla ad andare a parlare con la madre, evidentemente scossa, e di smetterla di respingerla. Grazie al flashback scopriamo che la madre di Angela ha ricevuto un’offerta economica (anonima) per curarsi, che però non ha voluto accettare.

La vera motivazione dietro a questo flashback sembra essere quella di mostrarci quali siano le ragioni dietro al tradimento di Angela perché la madre nel tentativo di rassicurarla le dice di essere convinta che un giorno si ritroveranno in un altro posto e che la vita per lei non finirà lì.


La scena successiva ci mostra finalmente l’incontro tra Angela e Elliot all’interno della E-Corp. Elliot è sconvolto nel realizzare che la sua migliore amica stia veramente aiutando Tyrell e l’Esercito Oscuro a distruggere un intero edificio pieno di innocenti, ma Angela lo rassicura dicendo che staranno tutti bene, e con “tutti” intende anche i loro defunti genitori.

A questo punto Elliot decide di mettere fine da solo alla Fase 2 procurandosi un computer e avvisando nel frattempo Darlene sulla posizione di Tyrell (il Red Wheelbarrow BBQ) in modo che l’FBI possa finalmente rintracciarlo. Purtroppo però l’agente Di Pierro non ottiene l’autorizzazione perché il suo capo è uno degli agenti corrotti dall’Esercito Oscuro. Grazie a lui Irving viene avvisato del fatto che il nascondiglio non è più un luogo sicuro. 


Nel frattempo Whiterose e Price stanno celebrando la vittoria e Dom decide di recarsi al Red Wheelbarrow con il suo partner nonostante il divieto. Intanto Darlene raggiunge Angela e la affronta sbattendole in faccia il suo tradimento.


Elliot invece si trova bloccato in un circolo di glitch che alternano la sua coscienza a quella di Mr. Robot impedendogli ogni volta di portare a termine il suo compito. La tensione è al massimo, Mr. Robot continua a intralciarlo senza mai confrontarsi di persona ma cercando di allontanarlo dall’edificio o di bloccarlo ferendosi da solo. Elliot però non demorde e tenta in tutti i modi di convincere il suo alter-ego che sta sbagliando e che sono ancora in tempo per sistemare tutto. 

Dopo diversi tentativi (quasi comici) falliti, Elliot riesce a dimostrare a Mr. Robot che l’Esercito Oscuro lo sta manipolando, che vogliono far saltare in aria l’edificio anche se nessun documento si trova lì (lui stesso si era assicurato di non farli mai arrivare a destinazione) e incredibilmente Mr. Robot cede, permettendo a Elliot di bloccare qualsiasi scintilla esplosiva con l’attivazione dell’allarme antincendio ed evitando quindi un’esplosione disastrosa.


Intanto Dom è riuscita a trovare il nascondiglio di Tyrell ma il ragazzo è stato avvisato da Irving e gli sono state date precise istruzioni sul da farsi. Fugge infatti dal Red Wheelbarrow camuffando la sua stanza come se fosse stato rapito. Dopodiché esce allo scoperto gridando e cercando aiuto per fermare l’attentato che sta per compiersi, finendo poi in manette sotto gli occhi sbalorditi di Dom.


Per qualche attimo sembra che tutto sia andato per il meglio e che Elliot sia effettivamente riuscito a bloccare la Fase 2 ma l’idillio viene presto interrotto dalla diffusione di una notizia shock (che noi tardiamo a scoprire perché ci viene svelata come al solito quando Elliot ne viene a conoscenza): 71 edifici della E-Corp, quelli che avevano attualmente i documenti presi di mira, sono saltati in aria uccidendo migliaia di persone. 


Nonostante abbiano entrambe in comune una forte tensione, la puntata 3x05 e la 3x06 sono in netto contrasto tra loro: la settimana scorsa infatti abbiamo visto un episodio ricco di suspense ma lineare, fluido nei movimenti (rimarcati dal piano sequenza) e continuativo, mostrandoci pochi personaggi e poche ambientazioni. Questa settimana invece ci troviamo davanti a un episodio frammentario e a tratti surreale, interrotto continuamente dai glitch di cui Elliot è vittima (e con lui lo spettatore), che non fanno altro che ritardare l’azione e aumentare il senso di angoscia.

Questo episodio porta anche tantissimi punti di svolta nella storia: Elliot e Mr. Robot che collaborano, Tyrell che esce allo scoperto e infine l’inaspettato doppio gioco, se così si può chiamare, dell’Esercito Oscuro che ha portato al pieno compimento la Fase 2. E nonostante si stiano lentamente riunendo i pezzi del puzzle continuano ad emergere nuovi dubbi, come ad esempio il glitch durante la conversazione finale tra Angela e Darlene. Si tratta di un falso indizio o significa qualcosa? 



Tutto sembra ruotare intorno a Whiterose che sta lentamente strappando il controllo a tutti, manipolandoli e trasformandoli a suo piacimento. Si continua a percepire questo mistero, ciò che Angela vede e noi ancora no, ciò che la porta a non batter ciglio davanti al pericolo e che la fa sembrare sempre più enigmatica e inquietante.

Ci sono diverse teorie sul web riguardo a questo mistero e una fra tutte potrebbe avere avuto conferma proprio in questo episodio: forse non tutti si sono accorti che l’attrice che interpreta la piccola Angela in questo episodio era già apparsa nella 2x11 e questo potrebbe voler dire qualcosa in termini di ipotetici viaggi temporali (Angela che incontra la se stessa bambina) o di universi paralleli, e potrebbe essere la ragione per cui Angela ripone così tanta fiducia in Whiterose. Ma potrebbe anche essersi trattato semplicemente di una visione causata dall’assunzione di droghe o altro.

Non ci resta che aspettare la settimana prossima per scoprire come si evolverà la storia e se Mr. Robot e Elliot si riappacificheranno per allearsi contro l’Esercito Oscuro.


Continuate a seguirci per tutte le novità sulla serie! 


Un saluto alle affiliate:

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: