OUTLANDER - "The Doldrums". Recensione episodio 3x09



I Fraser sono in viaggio per mare. Riusciranno a raggiungere terra? 
Attenzione: Spoiler!


La nave è salpata e siamo in viaggio sull'oceano, diretti in Giamaica....e non senza pericoli e imprevisti! D'altronde, parliamo di Outlander, un mondo dove la tranquillità pare non esistere affatto. La sigla è cambiata, presenta immagini inedite e, soprattutto, ritmi caraibici che annunciano la destinazione finale dei Fraser (gli autori sono sempre attentissimi anche ai minimi dettagli e questo è fantastico).




L'intero episodio si svolge in mare (bellissimi gli scenari, anche quelli ricostruiti al computer), sulla nave Artemis che parte dalla Francia con Jamie, Claire e mezza Lallybroch. Notiamo subito che la storia è stata "accorciata" rispetto al libro per ovvie ragioni, ma comunque è ben narrata. La nave è comandata dal Capitano Raines e, come tutti gli equipaggi, anche questo crede nelle superstizioni; quindi, per cominciare, una donna a bordo e un rosso di capelli non sono ben visti, ecco perché sono i marinai a parlare a Jamie prima che sia lui a rivolgere loro la parola. Come se non bastasse, c'è un ferro di cavallo da toccare ad inizio viaggio....tutte cose che Claire considera sciocchezze, ma che, per gli uomini di mare, sono fondamentali.




Le sorprese cominciano subito: Fergus è a bordo con Marsali, la prima figlia di Laoghaire e i due annunciano le loro nozze! In realtà, non si sono davvero sposati, hanno solo "legato le mani": si tratta di una vecchia tradizione che permette a due persone di unirsi in matrimonio davanti a dei testimoni, a meno che non abbiano ancora "consumato" ed è ciò che avviene in questo caso.
Jamie, infatti, tira un sospiro di sollievo quando Fergus gli confessa di non aver toccato la ragazza, la quale si dimostra tosta e decisa come la madre: Jamie vuole rimandarla indietro, ma lei lo minaccia e lui non può far altro che acconsentire, al patto di dormire in cabine separate. Riusciranno Claire e Marsali ad avvicinarsi e a comprendersi, quanto meno? O dovremo ancora sentire gli insulti della ragazza nei suoi confronti?
Comunque sia, questa divisione delle cabine non va molto giù a Claire, ma pure lei deve rassegnarsi. Fergus è un uomo attratto dalle fanciulle, ma ora sembra seriamente preso da Marsali.




In viaggio, c'è anche Willoughby, o meglio Yi Tien Cho, un personaggio che finora non avevamo ancora ben decifrato, ma che, finalmente, comincia a svelarsi e racconta parte della sua storia in Cina in una scena fantastica, un monologo che cattura tutti i presenti e pone l'uomo sotto una luce diversa. E' un poeta di corte (lo chiamavano "uccello di fuoco") ed è fuggito per sottrarsi ad una regola: tutti i servi delle mogli degli imperatori devono essere eunuchi. Salvata la virilità, Willoughby ha mantenuto anche importanti conoscenze come l'agopuntura, con cui cura la nausea e il vomito di Jamie dovuti al mal di mare.




Qui va sottolineata la delicatezza del nostro Highlander, che per settimane nasconde a Claire questa cura per non ferirla nell'orgoglio, dal momento che vivono già un equilibrio di coppia precario. Per fortuna, sulla nave i due riescono a ritagliarsi qualche momento di intimità, soprattutto nella splendida scena in cui, al chiarore della luna, parlano di Brianna (che manca tantissimo alla madre) e proprio del nostro satellite (prima di tornare nel 18° secolo, Claire ha avuto modo di vedere in tv le immagini delle missioni spaziali), mentre si abbracciano, dimostrando che il loro amore è più forte che mai.
E che dire del fatto che Jamie non ha venduto i vestiti di Claire per affetto, ma ne ha fatto usare qualcuno a Marsali? Ok, non è perfetto, ma di sicuro è un grand'uomo e, come dice Claire, se fosse vissuto nel 20° secolo, sarebbe stato il più affascinante di tutti.



                              OUTLANDER - Splendido photoshoot con Sam e Caitriona!


Torniamo a quanto accade sulla nave. Vari incidenti e l'assenza di vento che fermano la navigazione per settimane vengono attribuiti a chi non ha toccato il ferro di cavallo ad inizio viaggio. L'equipaggio deve trovare per forza un colpevole e il Capitano non dice nulla per timore di ammutinamento.
La colpa, allora, viene fatta ricadere su Hayes, amico di Jamie, che non ha toccato il ferro e che si autoconvince di essere "Giona", ossia il colpevole da gettare in mare. Per questo, tenta di suicidarsi buttandosi dall'albero più alto della nave, ma Jamie lo salva arrampicandosi fin lassù.




L'imprevisto più grande, però, avviene verso la fine dell'episodio, quando la Focena, il vascello della Marina Britannica, abborda l'Artemis in mare. Ecco arrivare il giovanissimo Capitano Thomas Leonard che spiega la situazione: tra il suo equipaggio si è diffusa una grave epidemia che ha decimato gli uomini, tra cui gli alti ufficiali, e fatto ammalare tanti altri. Cerca il medico di bordo affinché lo aiuti a guarirli perché possano raggiungere la Giamaica, dove anche loro sono diretti.




E' una missione per Claire, dunque. Jamie non è per nulla contento, forse anche l'istinto gli consiglia di fermare la moglie, ma il giuramento di Ippocrate e il vaccino contro la febbre tiroidea che Claire ha fatto lo convincono a lasciarla andare.
La dottoressa comincia, dunque, a dare disposizioni per aiutare i malati, ma il giovane Capitano è talmente disperato da approfittare della sua presenza a bordo e rapirla.
Insomma, non c'è pace per i Fraser!
Non solo viaggiano alla volta dei Caraibi per liberare il giovane Ian dai pirati, ora ci si mette pure la Marina Britannica che trattiene Claire a bordo e la separa da Jamie.
Non ci resta che aspettare il prossimo episodio per sapere se e come i due si ritroveranno.

Alla prossima settimana e restate con noi per le news!

Un saluto alle nostre affiliate: Multifandom Is A Way Of LifeSassenach.itMultifandomAn Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopBritish Artist AddictedOnce A Fangirl Always A FangirlGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaA Fangirl ThingTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StoryMultifandom Il mondo che non c'ècrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup 



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: