STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 1x07 "Magic to Make the Sanest Man Go Mad"


Eccoci qua con il settimo episodio di Star Trek: Discovery, intitolato "Magic to Make the Sanest Man Go Mad", frase dal sapore decisamente mitologico, come già vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi. Diretto da David M. Barrett (Star Trek: Enterprise) e scritto da Aron Eli Coleite e Jesse Alexander (The Butcher’s Knife Cares Not for the Lamb’s Cry), questo episodio rappresenta una battuta d'arresto rispetto alla trama principale, grazie a un ospite non tanto gradito che porterà non pochi guai all'equipaggio della USS Discovery.


-Integrarsi: L'episodio si apre direttamente con la sigla d'apertura, senza un vero e proprio prologo (cosa accaduta una sola volta in Star Trek, cioè nell'episodio pilota di The Next Generation "Encounter at Farpoint"). Poi l'azione comincia con Michael Burnham, la quale sta registrando il suo diario personale, in data stellare 2136.8. Lei spiega che nonostante le sue personali paure, è riuscita a trovarsi un posto sulla Discovery, a farsi qualche amico, a trovare il suo lavoro stimolante, consapevole del valore tattico che la nave possiede. Poi nota l'inaspettato entusiasmo del tenente Stamets a seguito dell'essersi iniettato il DNA della creatura e il suo certo interesse per il tenente Tyler, trovando affascinante il fatto che sia andato avanti nella sua vita nonostante tutto il dolore che ha patito. Ma allo stesso tempo teme che la sua esperienza personale possa intaccare la sua capacità a a relazionarsi con gli altri, definendosi una fra tanti, ma anche una persona a se', che non trova mai una situazione completamente adatta a lei.


-Che festa sia: Ma ora dovrà affrontare un genere di esperienza non comune per lei: una festa. Così entra nella sala, dove tutti si distraggono e si divertono, persino la giovane Tilly. Per un attimo l'energia comincia a svanire, ma poi ritorna rapidamente, una cosa già notata da Burnham. Il cadetto Tilly si avvicina a lei, che le spiega che grazie agli innumerevoli relee della nave, l'energia non dovrebbe fluttuare. Ma Tilly le chiede come va con Tyler, dato che ha già avuto due appuntamenti con lui e Burnham le dice che hanno lavorato e pranzato assieme, niente di più. Il cadetto le suggerisce di mostrargli quello che prova e le chiede come gli sembra, arrivando a discutere di vecchie relazioni. Ma il tenente Tyler interrompe la festa per fare un importante commemorazione:

"We're all lucky to be here tonight, surrounded by our brothers and sisters-in-arms, laughing, dancing. But let's not forget the sacrifices that have been made by those who still serve alongside us and by those who have given their lives for us, so we can continue the fight. To the 10,000 souls who are gone, but will never be forgotten."

Dopo il suo discorso, Tyler raggiunge Burnham e Tilly, la quale ne approfitta per lasciarli da soli. Dopo qualche secondo i due vengono convocati in plancia. Mentre si incamminano Tyler scherza sul fatto che la chiamata l'ha salvata dal chiacchierare, ma Burnham dice che non voleva sembrare scontrosa e che ha una limitata esperienza per le feste, dato che i Vulcaniani non le apprezzano molto e nemmeno il suo ruolo sulla Shenzou le consentiva una certa interazione. E a un tratto si scontrano con Stamets, il quale non sembra curarsene a causa del suo eccessivo entusiasmo, e il dottor Culber, decisamente imbarazzato. Stamets mostra loro un dispositivo cibernetico che consente una migliore interazione durante i salti e gioca a fare doppi sensi con Burnham e Tyler.


-Cavallo di Troia: Così Burnham e Tyler vanno alle loro postazioni in plancia e i sensori rilevano una forma di vita, piuttosto grande, nota come "gormagander". Secondo gli archivi federali, questa specie è a rischio di estinzione, a causa del faticoso stile di vita che conduce, e secondo il protocollo, questo genere di specie deve essere trasportata in una struttura specializzata per essere salvaguardata. Burnham propone la cosa al capitano Lorca, il quale dopo qualche esitazione, acconsente al trasporto a bordo della creatura. Burnham si dirige al laboratorio per sovrintendere alla procedura e quando fa le opportune analisi rileva delle letture anormali dall'interno della creatura, la quale improvvisamente apre la bocca, facendo fuoriuscire un uomo con una strana tuta. L'uomo comincia a sparare con la sua arma e Burnham si nasconde dietro una console, avvertendo la plancia del pericolo. Lorca ordina subito di contenere l'intruso e una volta fatto gli chiede di gettare le armi. L'uomo si toglie il casco e capiamo che si tratta di Harry Mudd, il quale è intenzionato a vendicarsi di ciò che Lorca gli ha fatto, consegnando la tecnologia della Discovery nelle mani dei Klingon e cercando di uccidere Lorca quante più volte possibile. Lorca dice che per lui non finirà bene, ma il criminale ha qualcosa in mente, dato che ha già i dati per un prossimo tentativo e lo saluta, attivando un congegno per far esplodere l'intera nave.


-Si ricomincia: Dopo che la nave è esplosa, si ritorna alla scena iniziale della festa e in Star Trek questa cosa non è così anormale. Ciò ci fa capire che siamo di fronte a un loop temporale, di cui tutti sono inconsapevoli, tranne uno: il tenente Stamets. Infatti nell'esatto momento in cui Burnham e Tyler si dirigono in plancia, lui li ferma, avvertendoli del pericolo e dicendogli che tutto quello che stanno vivendo è già accaduto. Burnham e Tyler sono ovviamente perplessi dalle parole del loro collega, il quale viene raggiunto dal dottor Culber, che gli dice di darsi una calmata. Stamets vuole che lo ascoltino e gli dice che tutto è cominciato con un gormagander, il che è vero, come i due constateranno in plancia. Stavolta Burnham cerca di convincere il capitano a non portarla a bordo, ma Saru insiste per fare altrimenti. Alla fine Burnham e Tyler vanno armati nel laboratorio, ma a quanto pare Mudd ha calcolato tutto, visto che poco prima che la creatura venisse teletrasportata lui aveva già fatto lo stesso, arrivando nella sala delle spore. Lui fa scattare l'allarme nero per un salto e Burnham e Tyler lo raggiungono, cercando di fermarlo. Mudd chiede a loro se sanno come far funzionare i controlli e mentre tentano di estrometterlo senza successo, Stamets lo stordisce alle spalle.


-Sovraccarico: Burnham dice a Stamets di dover disattivare il motore, ma il tenente sostiene che lui ha già vissuto questa situazione molteplici volte e purtroppo non ha ancora trovato un modo che vada bene per loro e alla fine la nave esplode di nuovo.


-Vendetta: Di nuovo si riparte dalla scena della festa e stavolta Stamets cerca Burnham e Tyler direttamente nella sala, ma si trovano già in plancia. Mentre Burnham si dirige nel laboratorio Stamets la ferma, dicendole quello che sta accadendo e che hanno circa trenta minuti di tempo prima di tornare al punto di partenza. Intanto Lorca viene convocato in infermeria per la salute di Stamets. Poco dopo che è salito nel turboascensore, questo si ferma e davanti a lui appare Mudd, che ha ucciso un uomo della sicurezza. Mudd gli chiede di accompagnarlo al suo studio, dove pensa abbia il segreto per avviare le spore. Lorca non vuole aiutarlo e così Mudd avvia la sequenza di autodistruzione.


-Un segreto: Stamets sostiene che Mudd usi una qualche tecnologia che gli consente di ripetere gli ultimi 30 minuti all'infinito, nel tentativo di mettere in funzione le spore per condurre la nave dai Klingon. Burnham gli chiede come mai soltanto lui ha memoria di tutto questo e il tenente spiega che il DNA che si è iniettato è di una creatura multidimensionale e come conseguenza lui può esistere fuori dal continuum temporale. Ma non può affrontare Mudd da solo e sa che presto scoprirà che avrà bisogno di lui per attivare il motore. Burnham si chiede come può Mudd creare un loop temporale e Stamets pensa che Tyler potrebbe saperlo, visto che hanno condiviso la stessa cella. Dato che il tempo sta per scadere, Stamets chiede a Burnham di parlare con lui e gli propone di dirgli un suo segreto, qualcosa che possa provare che loro hanno avuto questa conversazione e gli promette che sarà discreto. Alla fine Burnham sussurra qualcosa all'orecchio di Stamets e chiede dove si trova Mudd e il tenente dice che probabilmente avrà già ucciso il capitano.


 -53 volte: Lorca porta Mudd nel suo studio e il criminale ammira quante belle armi lui possiede, soffermandosi su una in particolare. Lorca lo avverte delle conseguenze date dall'uccidere un capitano della Flotta Stellare, ma a quanto pare Mudd lo sa fin troppo bene, dato che lo ha ucciso per 53 volte, alcune delle quali mostrate in una sequenza abbastanza ironica. Alla fine, nello scadere del tempo, Mudd usa la strana arma per disintegrare Lorca.


-Un ballo: Siamo nuovamente alla festa e Stamets raggiunge Burnham, dicendole il segreto detto per ricordarle quanto sta succendo: non si è mai innamorata. Burnham resta perplessa, ma poi si convince che dice il vero e il tenente le ricorda che deve parlare con Tyler e che lui sa di piacerle. Così Burnham ci prova ma senza successo e Stamets ha la soluzione perfetta: insegnarle a ballare. Mentre ballano, Stamets le racconta come ha conosciuto il dottor Culber, di quanto l'amore sia illogico, di come Hugh sia rimasto con lui nonostante il primo approccio non fu dei migliori. E Stamets da' un importante consiglio alla sua collega:

"Never hide who you are. That's the only way relationships work."


Poi si accorge che il tempo sta per scadere e ricorda a Burnham che il loro obiettivo è capire come Mudd generi un loop temporale e spera che per lei vada meglio la prossima volta.


-Bacio: Alla festa Burnham prende Tyler con se' e lo invita a ballare, mentre Stamets osserva la scena. Durante il ballo lei gli chiede di quando è stato prigioniero dei Klingon, assieme a Harry Mudd, dicendogli come stanno realmente le cose: Mudd sta per consegnare la nave ai Klingon, intrappolando tutti in un loop temporale. Tyler è perplesso ma Burnham cerca di convincerlo a crederle, perchè lei gli piace. Tyler dice che se il tempo si ripete non conta ciò che accadrà e i due si baciano. Tyler, convinto delle parole di Burnham, chiede come può aiutare e Burnham chiede se magari Mudd ha menzionato un certo equipaggiamento per una missione del genere e lui gli dice che spesso lui si vantava di aver rapinato una banca Betazoide, con le migliori misure di sicurezza possibili, utilizzando uno stato di materia non equlibriale. La cosa fa pensare a dei cristalli del tempo, ritenuti altamente instabili, ma a quanto pare Mudd ne possiede alcuni più stabili. E così i due vanno alla ricerca di Mudd, per vedere se possiede questi cristalli.


-Materia oscura: In plancia, mentre stanno controllando che la creatura sia a bordo, Mudd annuncia il suo arrivo con una melodia altisonante, assumendo il pieno controllo del computer. Così fa teletrasportare Lorca in prigione e minaccia di uccidere tutti con delle sfere di materia oscura. Così Burnham, Tyler e Stamets arrivano in plancia per fermarlo, ma è circondato da un campo di forza che lo rende impenetrabile. Così usa una delle sfere per uccidere Tyler e Burnham infuriata, va verso di lui, ma Saru la ferma, dicendole che non servono altre perdite. Mudd chiede a tutti come si attiva il motore con le spore oppure li ucciderà uno dopo l'altro. E Stamets si espone, dicendo che non può vedere altre persone morire e mostra a Mudd il congegno sul braccio. Lui lo fa teletrasportare in sala macchine e Burnham chiede a Tilly di darle una mano.


-Offrire se stessi: Burnham racconta a Tilly la situazione, mettendola un po' a disagio, e le spiega che se non fermeranno Mudd, quando torneranno nella linea temporale, la nave verrà venduta ai Klingon. Così le due discutono sul fatto che Mudd usi una fonte più potente del cristallo che possiede sul polso, che rende possibile il loop. Tilly rileva qualcosa col suo tricorder e scopriamo che la nave di Mudd è all'interno della creatura, e dunque anche la fonte delle alterazioni temporali è al suo interno. Essa non può essere teletrasportata, perchè Mudd controlla tutti i sistemi critici, ma Burnham propone di offrirgli qualcosa di più allettante per i Klingon: se stessa. Così va in sala tattica e lui comincia a raccontarle del suo "amore" per Stella e dopo aver mandato le coordinate ai Klingon, fa parlare Burnham, la quale propone di offrire se stessa a loro, dato che lei ha ucciso il loro leader, T'Kuvma. La cosa sembra aver colpito Mudd, che le chiede perchè mai stia facendo questo. Lei risponde che è per Tyler, ormai morto, ma non per molto, e così prende una sfera di materia oscura e la ingerisce, disintegrandosi e facendo così scadere il tempo a Mudd.


-Truffare un truffatore: Stavolta la scena si ripete dal punto di vista di Mudd, il quale trova uno scenario fin troppo comodo per lui; in realtà l'equipaggio è già al lavoro per accoglierlo, persino Lorca. Mudd resta spiazzato dall'accoglienza a lui riservata: Lorca lo chiama "capitano" (la sua espressione in questa scena è tutto), offrendogli la sua poltrona. Mudd capisce che Stamets ha sicuramente riferito ai suoi compagni quanto sta accadendo e gli dice che nessuno può batterlo mentre il tenente usa un approccio diplomatico, dicendo che tutto questo deve finire per il bene di tutti. Così Lorca gli offre la Discovery e Burnham gli offre se stessa, ma Mudd non ne sembra convinto. Lorca pone la questione sul piano commerciale, dicendogli che gli sta proponendo un grande affare, perchè non vuole rivivere il dolore patito sulla Buran, e la cosa si conclude con tanto di stretta di mano. Mudd, entusiasta come un bambino a Natale, dice al computer di mandare ai Klingon le coordinate per il rendezvous e i sensori rilevano tracce di curvatura nelle vicinanze. Poi il tempo scade e il bracciale si dissolve del tutto, ripristinando la linea temporale. Lorca, assieme a Burnham e Stamets, vuole accompagnare Mudd ad accogliere gli ospiti, ma il criminale dice al capitano di restare in plancia (salutandolo come avrebbe fatto un certo Q, cose da trekkiani). Ma lungo la strada il nostro caro Mudd scopre di aver sottovalutato la Flotta Stellare: grazie all'archivio, sistema non critico, Burnham e Stamets hanno scoperto che Stella lo sta cercando, al punto tale che suo padre ha proclamato una ricompensa, perchè lui stava scappando da lei, a causa del furto della sua dote. Burnham toglie l'arma a Mudd e anche Tyler interviene sulla scena ed ecco un'altra amara sorpresa per lui: non ci sono i Klingon come ospiti, ma Stella e suo padre. Alla fine i tre accompagnano Mudd in sala teletrasporto, dove arrivano Stella, la quale sembra davvero innamorata di Harry, accompagnata da suo padre, e insieme lasciano la Discovery.


-Sempre più vicini: Burnham e Tyler aspettano insieme il turboascensore. Lei gli dice che Stamets le ha raccontato del ballo, dicendo che le era piaciuto, una cosa che lei non riesce a credere. Tyler scherza sulle sue doti di ballerino ma Burnham intendeva dire qualcos'altro. Il turboascensore arriva e loro entrano. Alla fine Burnham si apre con Tyler:

"What I'm feeling... is complicated... and strange."

Per lui va bene e le promette che non andrà da nessuna parte, assumendo un espressione triste, poichè pensa di essersi perso il loro primo bacio. L'episodio si conclude con una nota di supplemento sul diario personale di Burnham:

"Just as repetition reinforces repetition, change begets change. I guess the truth is, we never really know what's coming. Sometimes, the only way to find out where you fit in is to step out of the routine. Because sometimes where you really belong was waiting right around the corner all along."

VERDETTO 

Questo settimo episodio mette in pausa la trama orizzontale della serie, esponendo una situazione assurda e a tratti divertente, permettendo un certo avvicinamento fra due dei protagonisti e approfondendo un po' di più la vicenda riguardante Harry Mudd. La questione del loop temporale, familiare ai fan più accaniti della saga, ha sicuramente avvicinato l'asticella di questa nuova serie rispetto alle precedenti, mostrando le doti migliori di ogni membro dell'equipaggio e ricordando come la Flotta Stellare sia abile a spiazzare i furbetti. Finalmente il rapporto fra Burnham e Tyler rappresenta un sicuro veicolo d'interesse per lo sviluppo di questi personaggi e devo ammettere che non sono male come coppia. Si nota un certo miglioramento anche in Stamets, il quale mostra il suo lato più tenero, specialmente in relazione ai suoi sentimenti per Hugh, dispensando consigli utili a Burnham e aiutandola ad aprire di più il suo cuore. Di sicuro la prossima settimana, con il penultimo episodio di questa prima parte di stagione, ritorneremo alla storia più prettamente seria, dopo una puntata scorrevole e divertente, in puro stile Star Trek.

Continuate a seguirci per notizie in tempo reale sul nuovo capitolo di Star Trek!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Sonequa Martin-Green Italia Multifandom il mondo che non c'è

Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, The Punisher, Daredevil, Homeland, Empire.
Inoltre newsers per The Originals, Vikings.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: