SUPERGIRL - ARROW - RECENSIONE "Crisis On Earth-X" Parte 1

Lunedì sono andate in onda le prime due parti del crossover DC Comics/CW che tutti aspettavamo! Quest'anno sono finalmente stati coinvolti al meglio tutti e quattro gli show, per creare un vero e proprio film di 4 ore!

Supergirl ritorna, assieme ad Alex, su Terra-1. L’occasione è il matrimonio tra Barry e Iris, oramai alle porte. A Central City ci sono tutti, da Oliver Queen alle Leggende. È un momento di calma apparente, con i personaggi che hanno modo di ritrovarsi assieme e provare a rilassarsi mettendo in stand-by le proprie avventure come supereroi così come i loro drammi personali.
Dall’altra parte del Multiverso, intanto, su un'altra Terra, un gruppo di supervillain mascherati pianifica l’invasione di Terra-1, per motivi ancora tutti da scoprire.
Gli eroi dell’Arrowverse si trovano quindi faccia a faccia con distorte versioni di alcuni di loro, piegatesi all’ideologia promossa nel XX secolo da Adolf Hitler.

Il capitolo iniziale di Crisis On Earth-X è molto buono, e lo possiamo dedurre sin dalle battute iniziali, grazie a un prologo che, in pochi minuti, ci dà una netta impressione della natura dei nemici di questa storia, così come della realtà dalla quale provengono. Il racconto pesca a piene mani dalla grande mitologia dei fumetti DC Comics, utilizzando gli elementi a disposizione in maniera saggia e oculata.

Proprio l’aspetto gestionale di una storia ambiziosa e con tantissimi protagonisti è la nota più sorprendente della prima parte del crossover grazie a una trama ben articolata che sfrutta abilmente come pretesto il tanto anticipato matrimonio tra Flash e il suo grande amore: quale occasione migliore per riunire tutti questi personaggi assieme?


Apprezzabile, inoltre, il lavoro operato dagli autori nel dar vita a villain credibili nella loro caratterizzazione così come nel design. Non conosciamo ancora quali sono le effettive motivazioni che hanno spinto i vari Dark Arrow, Overgirl, Anti-Flash e compagnia a invadere Terra-1, ma è sicuramente uno spettacolo appagante – specie per i fan più nerd – quello presentatoci, con le versioni naziste dei principali eroi dell’Arrowverse che rubano la scena.
A conti fatti, nel primo capitolo di Crisis On Earth-X funziona tutto, dai momenti più drammatici alle gag più scanzonate, che affiorano naturalmente grazie all’interrelazione tra personaggi così peculiari. 



Nelle battute iniziali dell’episodio siamo testimoni dell’ultima fatica del Jimmy Olsen di Terra-X come Guardian: questa versione del personaggio indossa i colori della bandiera statunitense, come il più noto Capitan America della Marvel. A tal riguardo vi ricordiamo come i co-creatori dei due personaggi siano gli stessi. 
Nella sequenza in cui Supergirl combatte un Dominatore, l’avversario viene definito come passato di moda, con riferimento all’anno precedente: il crossover del 2016 – intitolato Invasion! – ha visto infatti gli eroi dell’Arrowverse affrontare l’invasione di questa razza aliena. 

La seocnda parte del crossover, ovvero l'episodio di Arrow, riprende senza molti preamboli esattamente da dove si era fermata la prima, con i protagonisti ancora scossi dall’attacco subito durante la cerimonia fra Barry e Iris. Sarà Harrison Wells a spiegare che i nuovi nemici provengono da Terra-X, Terra dove i nazisti hanno vinto la guerra estendendo la loro influenza su tutto il globo, mentre toccherà agli eroi capire come e perché gli abitanti di quella Terra hanno deciso di invadere la loro.

L’episodio correrà quindi parallelo lungo due binari: da un lato iniziamo a capire le motivazioni che hanno spinto all’invasione, la ricerca di un un misterioso artefatto, un Prisma, con la rivelazione che dietro gli invasori si celano in realtà dei malvagi doppelgangers. Dall’altro, soprattutto nella prima metà dell’episodio Jax confessa di vedere il professor Stein come un padre, Oliver mostra una stridente insicurezza nei confronti della rinata relazione con Felicity, mentre Alex rivanga ancora la fine della storia con Maggie.

Nel cliffhanger finale capiamo che l’invasione forse non è dettata solo dalla sete di gloria e conquista del Reich ma anche da motivi personali per Dark Arrow e Overgirl.

Nonostante tutto questa seconda parte del crossover subisce quasi una battuta di arresto, con un episodio che è tutt’altro che equilibrato soprattutto rispetto ad un prima parte scoppiettante. Speriamo che il grosso dell’azione avvenga davvero nelle restanti due parti.




Un saluto alle nostre affiliate: Serie tv Concept Telefilm mix Nella mente di una serialist Telefilmiamo | Once a fangirl,always a fangirl Supergirl Italia Supergirl Italia  Melissa Marie Benoist  Supergirl italia serie tv  | Chris Wood Italy  Multifandom Justice Of Shield  | Talk about telefilm | Crazy Stupid Series  Multifandom is a way of life  Talk About Telefilm Multifandom il mondo che non c'è Every Fandom has a story A fangirl thing. | Cinema, movie & pop |  Le perle di Felicity Smoak Arrow e The Flash  Arrow e The Flash Italia  Arrow and The Flash Italia  My Name Is Oliver Queen – Arrow Italy ARrow - Oliver & Felicity Olicity I love Felicity, you αre remαrkαble | Colton Haynes Italy I believe in you Olicity | Katherine Evelyn Anita Cassidy Fans | Stephen Amell & Emily Bett Rickards Source Stephen Amell e Grant Gustin |

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: