HAPPY! - Recensione 1x01 "Saint Nick"


Cari lettori, finalmente su Syfy è partita la serie Happy! con il suo episodio di apertura. Diretto da Brian Taylor (Crank, Ghost Rider: Spirit of Vengeance) e scritto da quest'ultimo assieme a Grant Morrison, ideatore della graphic novel e creatore della serie, l'episodio si intitola "Saint Nick", un titolo ovviamente ironico per descrivere il protagonista della storia. Questo primo capitolo ha svolto molto bene la funzione di prologo alla vicenda, presentando i personaggi e svelando l'intreccio che percorrerà tutta la prima stagione, con delle modalità davvero grottesche, anche più del previsto.


-Vi presento Nick: La serie si apre con Jingle Bells in sottofondo, per poi mostrarci Nick che sputa sangue nel lavandino e fino a qui tutto bene. Poi lui si guarda allo specchio e inizia a parlare da solo, per poi immergersi in un vero e proprio trip, di quelli che fanno storcere il naso o sghignazzare dal ridere; infatti lui immagina di spararsi in tesa non con una, ma con due pistole, per poi ritrovarsi in un ambiente disco natalizio con belle ragazze (e un intruso molto brutto!), mentre lui balla a ritmo di musica e dalla sua testa il sangue trabocca come da un geyser (sì lo so, vi starete già chiedendo se avete sbagliato serie o se c'è stato un problema nel montaggio). Dopo lo sfavillante trip, Nick torna al bancone del bar per scolarsi l'ennesimo drink e il barista gli chiede se ha fatto danni, per poi rimproverarlo su quanto gli costi per la sua attività. Poi Nick, più brillo che mai, esce dal bar, dove un tizio su una moto gli consegna una busta contenente delle foto, presumibilmente i suoi prossimi bersagli e infine alza gli occhi nel cielo per cercare fiocchi di neve, pronto per andare al lavoro.


-Haley: Da qualche parte nella città, Haley Hansen e sua madre Amanda stanno andando a un concerto natalizio per bambini e la bambina discuteva con sua madre quale fosse il suo personaggio preferito. Poi Amanda le chiede quale sia il preferito di Happy, amico immaginario della bambina e infine arrivano a destinazione. Purtroppo vi è molta gente e le due sono costrette a godersi il concerto in fondo alla folla. Per poter vedere più da vicino, Haley si allontana e sua madre, appena si accorge che non c'è, inizia disperatamente a cercarla. La bambina si trova distante dal palco, triste perchè non poteva vedere nulla, e, rispondendo a Happy, chiede cosa intende dire con "fuggire via" mentre in lontananza vi è un tizio inquietante vestito da Babbo Natale che la rapisce.


-Vendetta: In un bar, un gruppo di ragazzi legge un articolo di giornale su Nick quando era un poliziotto e discutono sulla morte di un boss della mafia, conosciuto come Don Scaramucci. Poi si scopre che il gruppo, composto dai quattro fratelli Scaramucci, ha intenzione di eliminare Nick per vendicare il loro padre. Intanto Nick arriva in un appartamento dove una donna faceva un servizietto a un tizio vestito da granchio, che verrà poi ucciso da quest'ultimo. Nick discute con la donna sulla sua ultima vittima e lei lo riconosce come un poliziotto, sottolineando la sua gentilezza quando la arrestò la prima volta e gli chiede che cosa gli sia successo. Lui devia il discorso e le chiede come potrebbe mai ripagarlo.


-Scomparsa: Il gruppo dei fratelli Scaramucci si raduna per uccidere Nick una volta per tutte, convinti che sia distratto da una qualche donna. Intanto Haley viene rinchiusa dal suo rapitore dentro una scatola, dove poi pratica dei fori per consentirle di respirare. Qualcuno guarda la scena dietro un altra scatola e scopriamo che si tratta di Happy, il quale scappa rapidamente a cercare aiuto per la sua amica, riferendosi a qualcuno in particolare.


-Una password: I fratelli Scaramucci entrano nell'edificio e iniziano a sparare a un uomo seduto, pensando che sia Nick. Poi il telefono di uno di loro squilla e rispondendo, realizzano che Nick sapeva benissimo del loro arrivo, creando una trappola perfetta per avere i suoi bersagli tutti in un unico posto. Poi Nick entra in scena e inizia ad ucciderli uno dopo l'altro. Uno di loro rimane in fondo puntandogli la pistola contro e lo colpisce su una spalla. Lui, sapendo che erano tre i bersagli previsti, riconosce il figlio più giovane di Don Scaramucci e si appresta ad ucciderlo. Ma il ragazzo è pronto ad offrirgli qualcosa di ben più prezioso: una password per un file criptato datagli da suo padre prima di morire, contenente una lista di nomi. Nick dice di detestare le cose offerte gratis, pensando che potrebbe essere torturato da altri che sono interessati ad averla e alla fine spara al ragazzo, facendolo cadere dalla finestra. Nick sta per avere un attacco di cuore e ingerisce delle pasticche, lasciando la ragazza coperta di sangue e uscendo dall'edificio. Nota il ragazzo morente che delirando cerca sua madre e nel frattempo gli ruba un fascio di bigliettoni. Il ragazzo si avvicina per sussurrargli qualcosa all'orecchio e Nick, non interessandosi alla cosa, sta per finire il lavoro ma il ragazzo spira prima che possa riuscirci. Ma purtroppo sopraggiunge un altro infarto per Nick, il quale si accascia sul terreno innevato.


-Arrivano gli sbirri: Due agenti di polizia arrivano sul posto e vedono Nick, chiedendosi se sia morto. Poi vengono raggiunti dal detective Meredith McCarthy, che inizia ad analizzare quanto avvenuto, chiedendo se ci siano testimoni. In seguito interroga la ragazza e lei le racconta della sparatoria e della password e il detective le chiede se qualcun'altro sa di questa storia. La ragazza risponde di no, lasciando l'edificio, e Meredith chiede ai suoi colleghi di far portare Nick in ospedale, affinchè facciano tutto il possibile per lui. Nel frattempo Happy continua a cercare aiuto per Haley, imbattendosi in varie tipologie di persone e alla fine segue un'ambulanza.


-Ma che diavolo?: Nick viene curato dai paramedici nell'ambulanza, che tentano di tutto per rianimarlo. Alla fine Nick si riprende e inizia a tirare fuori la pistola contro i paramedici, impegnati a salvargli la vita e perde di nuovo i sensi. Poi una voce gli dice di svegliarsi e Nick apre gli occhi trovandosi davanti un piccolo unicorno blu, la cui vista lo sconvolge. L'unicorno si presenta come Happy e inizia a cantare, mentre Nick crede di vivere l'ennesimo trip. Così chiede ai paramedici un'altra pasticca, ma Happy cerca di convincerlo ad ascoltare le sue parole. Nick gli dice che non parla con elefanti rosa e prega affinchè venga fatto stare zitto, cadendo di nuovo addormentato.


-Scomode amicizie: Un uomo parla al telefono con il detective McCarthy, dicendo che suo nipote sta tornando dall'Italia. Ma lei gli conferma che ora si trova in obitorio e lui teme che Nick sappia della password. Lei cerca di confortarlo per la perdita dei suoi nipoti e lui apprezza in modo amaro la sua compassione. Il detective dice che Nick si trova in ospedale e che sta per andare a parlargli, sperando che ottenga qualcosa e che soprattutto sia ancora vivo. L'uomo, che sappiamo chiamarsi Blue, chiede a Meredith come sta sua madre e lei le dice che non prende le sue medicine e chiede che cosa stia davvero succedendo visto che ci sono stati diversi morti negli ultimi giorni e lui devia, chiedendole di ricordare a sua madre di prendere le medicine. Alla fine Blue contatta Smoothie, un tizio dall'aspetto inquietante.


-Madre disperata: Amanda è andata alla polizia per chiedere loro un aiuto per ritrovare Haley. Dopo aver fornito tutti i dettagli su di lei, l'agente chiede dove sia suo padre. Lei spiega che sono soltanto lei e sua figlia e chiede di poter parlare con un superiore. L'agente la invita a tornare a casa e che in caso di novità, le promette che la contatterà.


-Guai in vista: Nick si risveglia su un letto di ospedale, convinto di essere morto. McCarthy è seduta di fronte a lui, attendendo che si riprendesse e gli dice che è stato fortunato. Lui dice di averne viste di peggio e e le chiede di aprirle la finestra, ricordando anche che fumare in ospedale è contro la legge. Quando Nick realizza che Happy sta per entrare, dice al detective di chiudere, ma ormai l'unicorno è entrato. Nick gli dice che deve sparire e McCarthy è convinta che si riferisca a lei. Poi le chiede perchè si trova lì e lei dice di ricordare Nick Sax come un bravo poliziotto, il suo eroe, e si dice sconvolta dal vederlo ridotto in quello stato. Insomma, fra richiami al passato e gli sfottò del piccolo Happy, McCarthy va dritta al punto. Gli dice che sa che cosa gli ha detto Mikey Scaramucci, di una password destinata a Blue e gli chiede di rivelargliela, prima che qualcun altro usi altri metodi per farlo avvenire. Nick la canzona ma lei gli svela la sua teoria: Blue lo ha ingaggiato per eliminare i suoi tre nipoti e Mikey si è trovato in mezzo al caos. Questo evento è una possibile base per una guerra civile malavitosa e il detective propone a Nick di uscirne, rivelandole quanto sa. Nick dice di sapere soltanto che chi la conosce è un uomo destinato a morire o anche peggio e infine invita il detective ad andarsene. Poi Nick prende l'iniziativa e si alza dal letto e Happy cerca di farlo ragionare, ma lui conta fino a cinque sperando che sparisca, ma lui è ancora lì. L'unicorno gli spiega di non essere reale, presentandosi come l'amico immaginario di Haley, che ha bisogno del loro aiuto. Mentre esce dall'ospedale, McCarthy incontra Smoothie e il suo team, lasciandoli passare. Nick arriva a prendere un estintore per uscire, ma Happy gli dice che stanno per avere compagnia, esattamente cinque persone. Nick dice di potersela cavare e dopo essersi preparato con l'estintore, sviene.


-Torture: Nick si risveglia su un tavolo predisposto da Smoothie, il quale si accinge a compiere varie torture, da iniezioni oculari a punzecchiate di vario genere. Nick capisce che si tratta della famigerata password e tenta in tutti i modi di canzonare Smoothie, il quale si irrita di più. Il torturatore dice a Nick di conoscerlo bene e che capisce la sua necessità di andare incontro alla morte, ma Nick pone una sua personale visione di se':

"My life is an ever-swirling toilet that just won't flush. I don't think I can die." 

Smoothie dice di volerlo constatare di persona e fa mettere un sottofondo decisamente grottesco, pronto per iniziare il suo macabro lavoro. Nel frattempo Happy invita Nick a reagire per uscire dalla sua situazione, arrivando a citare perfino il sergente maggiore Hartman. Nick prende coraggio e dopo aver accecato Smoothie con del sangue, affronta il suo team, mettendolo fuori gioco. Happy chiede a Nick se andranno a salvare Haley e lui acconsente non prima di aver canzonato ancora una volta il macabro Smoothie. I due agenti che facevano la guardia entrano nella stanza e Nick fugge insieme a Happy e dopo essersi bevuto del buon caffè caldo, vanno verso un ascensore, che in realtà non c'è. Happy crede che sia un pessimo piano buttarsi, visto che per salvare Haley è necessario che lui sia vivo. Nick gli dice di andare al diavolo e l'unicorno sfoggia degli occhioni dolci, che fanno riflettere Nick. Lui gli domanda come sapesse che erano in cinque, visto che lui è solo una manifestazione. Happy gli dice che le guardie arrivano e Nick lo prende per saltare nella tromba dell'ascensore.


-Che bomba!: Una volta usciti dall'ospedale, Nick si imbatte in Meredith e le chiede in prestito l'auto. Così la coppia composta da Nick e Happy si cimenta in una spericolata corsa e l'unicorno chiede al suo nuovo compagno dove stanno andando. Nick gli dice che ora tutti i criminali della città lo staranno cercando e che deve andarsene. Happy batte la zampa nervosissimo e svela il motivo scioccante per cui ha scelto Nick come salvatore di Haley:

"I didn't want to tell you, Nick. [...] I was afraid of scaring you away. After all, you left her once before. Maybe you just don't want to be a daddy. [...] Why do you think I picked you, Nick? You can say that again. Nick, Haley is your daughter."

Una rivelazione che porta Nick a farsi investire da un camion. Intanto la povera Haley chiama Happy, ignara che il suo amico è andato a cercare suo padre, chiudendo questo primo episodio.

VERDETTO

Insomma questo primo episodio ci fa capire il vero spirito della serie, senza se e senza ma. Un uomo senza speranze come Nick Sax, con una vita in completo declino, si ritrova accanto a se' la creatura più positiva che possa esistere, tutto per salvare una bambina molto più vicina a lui di quanto sembri. Una storia come un'altra, almeno all'apparenza. Se poi ci aggiungi tutti quegli elementi di un fumetto come si deve, vale a dire sequenze dinamiche e irreali, con una buona dose di ironia, e il sangue che scorre abbastanza da ritingere le pareti, allora tutto diventa più intrigante, soprattutto per gli amanti del genere. Questi primi tre quarti d'ora ci hanno presentato i vari protagonisti e hanno svelato la base dell'intreccio che verrà portato avanti nelle prossime puntate e il risultato finale è stato più che promettente, specialmente per la mimica facciale di Christopher Meloni, che descrive perfettamente sia la sua che la nostra reazione alle vicende attorno a lui. Possiamo solo dire che siamo davvero curiosi di dove ci porterà questa dissacrante storia dal sapore festoso e piumoso.

Continuate a seguirci, per tutte le notizie su Happy!

Un saluto alle affiliate

Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è Telefilmiamo

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: