HAPPY! - Recensione 1x02 "What Smiles Are For"


La dissacrante Happy! continua con il secondo episodio, che delinea in modo più chiaro le basi della trama centrale. Diretto anche questa volta da Brian Taylor e scritto da quest'ultimo, assieme a Patrick McManus (Marco Polo), l'episodio si intitola "What Smiles Are For", espressione presa direttamente da una frase detta da Happy, che rappresenta un elemento centrale per lo sviluppo di questa puntata, in cui finalmente capiamo la direzione della storia.

 

-Talk show: L'episodio riprende dall'esplosivo prologo del precedente, dove Nick, dopo aver appreso la notizia che Haley è sua figlia, si fa investire da un camion a bordo dell'auto del detective McCarthy. Nick e Happy si sono presi una bella botta, da come possiamo vedere dalla straniante immagine di apertura, condita da slow motion, neve e luci colorate. Poi vediamo Nick catapultato in una sorta di talk show, il Jerry Springer Show (infatti vi è il noto conduttore che interpreta se stesso), dove lui è l'ospite d'onore. Il conduttore gli dice di trovarsi nello studio poichè ha vissuto un esperienza pre-morte, dopo aver appreso di essere un padre, ma Nick dice di non essere il padre di nessuno, sfoggiando il peggio di se'. Allora il conduttore gli mostra un ospite dal backstage, cioè Amanda e lui non riesce a guardarla. Poi si torna alla realtà e Nick dice a Happy che lo accetta, ammette che lui esiste davvero, ma che non è lui il padre che dovrà salvare Haley. Naturalmente l'unicorno dissente, così Nick decide di lanciarlo in mezzo alla strada e se ne va.

 

-Voce amica: Amanda inizia ad attaccare per le strade l'annuncio sulla scomparsa di sua figlia e nota altri annunci di bambini scomparsi affissi accanto al suo. Nel frattempo Haley, chiusa nella scatola, inizia a chiedere se ci sia qualcuno. Una voce gli risponde e le dice di non sapere dove si trovino e alla fine i due conversano e alla fine la voce spiega ad Haley che a lui non piace che parlino e che non permetterà che fuggano e tornino a casa, poichè vuole che restino bambini per sempre. Intanto il misterioso rapitore prepara un inquietante biglietto d'auguri.



-Ospiti indesiderati: Nick torna nel suo appartamento, dove incontra una sua vicina, la quale gli dice che degli uomini sono entrati dalla scala anti-incendio. Così lui trova un gruppo di tizi e dopo essersi cambiato e aver preso le sue cose, dice loro che sa perchè si trovano lì, convinto che li abbia mandati Mr.Blue. In realtà quei tizi lavorano per un certo Fresh Ken, il quale è curioso della famigerata password della famiglia Scaramucci. Naturalmente Nick risponde con il suo linguaggio preferito, mandandoli KO in men che non si dica. All'uscita ritrova il povero Happy e insieme fuggono via. Alla fine Nick arriva alla conclusione che ha bisogno di armi e denaro e che conosce la persona giusta per conseguire questo scopo.



-Ambizioni: Meredith ritrova la sua auto, non proprio in buone condizioni e poi va a cena da Mr.Blue, il quale inizia a fare un racconto melenso e metaforico sulle sue ambizioni: lui aspira a divenire il capo della famiglia Scaramucci e sa che lei si trova sulla sua strada. Lui le ricorda la sua vita difficile, il suo rapporto con Nick, con cui aveva una relazione che lo ha portato a perdere la moglie e il lavoro e che poi ha aiutato prestandogli l'auto. Lui dice di essere soddisfatto, dato che ora lei ha riguadagnato la sua fiducia, che dovrà usare per consegnarglielo vivo e vegeto, promettendole che verrà sciolta da ogni debito con lui. E solo alla fine svela di aver ingaggiato qualcuno per provvedere alle cure di sua madre.



-Posta alta: Nick e Happy entrano in una lavanderia industriale e l'unicorno si eccita all'idea di incontrare dei veri teppisti. Ma Nick gioca sporco e dice a Happy di aver sentito Haley, per poi chiuderlo dentro una grossa lavatrice. Poi raggiunge un gruppo di tizi, capeggiati da un certo Le Dic, che stanno giocando a poker, chiedendo loro denaro e armi. Le Dic dice che non gli darà nulla, poichè ha un debito da saldare risalente a sei mesi prima e propone a Nick di fare una partita e lui si gioca la fede nuziale.



-Gioco di squadra: Amanda sente suonare il campanello e quando apre la porta non trova nessuno ma vede un biglietto d'auguri, lo stesso del rapitore, con dentro una ciocca di capelli e lei sconvolta inizia a piangere. Haley svela al suo nuovo amico che presto torneranno a casa, perchè il suo amico Happy è andato a cercare aiuto. La partita a poker continua e a un tratto un Happy messo a nuovo si avvicina a Nick e lui lo canzona. Così l'unicorno dice a Nick che Le Dic ha una regina di cuori in mano e quando capisce di aver ragione, lui porta via l'unicorno dal tavolo, e scopriamo che Le Dic lavora per Blue, affinchè Nick venga trattenuto. Poi, con la "Danza della Fata Confetto" in sottofondo, Nick sorride a Happy in modo diabolico, il quale commenta così:

"The way you're smiling is like someone who doesn't know what smiles are for." 

Ma Nick sa benissimo perchè sta sorridendo e gli propone un folle piano: aiutarlo a vincere la partita, suggerendogli quali carte hanno gli avversari. Naturalmente Nick gli promette che in cambio andranno a salvare Haley e gli propone di formare un team. Dopo qualche secondo l'unicorno accetta  e i due cominciano a mettere in pratica il loro piano, vincendo parecchi soldi.



-Meredith reagisce: Il detective McCarthy trova sua madre in compagnia del macabro Smoothie e così gli punta la pistola addosso. Smoothie, con i suoi modi da bizarro torturatore, inizia a deridere il detective e lei si infuria ancora di più, così lui le spiega come stanno le cose: quando lei farà ciò che Blue le ha ordinato, lui sparirà come se nulla fosse. Alla fine le chiede di consegnargli Nick, affinchè lui possa ottenere ciò di cui ha bisogno e noi sappiamo bene come farà.



-Piazza pulita: Nick continua la sua serie fortunata e Le Dic comincia a sentire puzza di imbroglio e Nick gli dice la verità, convinto di prenderlo in giro. Le Dic infuriandosi, batte la mano sul sacchetto di droga e innavvertitamente Happy ne sniffa un po', reagendo come Roger Rabbit farebbe con un buon drink, svolazzando come un pazzo per tutta la sala. Nick si alza per andarsene, ma Le Dic gli dice che lui non si muove, non finchè lui e Blue non risolvano i loro problemi. Nick realizza la situazione e resta seduto, ammettendo di aver imbrogliato. Poi dice loro che lui è abile solo in una certa cosa: uccidere. Infatti tira fuori due pistole e fa' piazza pulita di tutto il gruppo, prendendosi denaro, armi e l'auto di Le Dic. Una volta in auto, Nick dice a Happy di voler lasciare la città e che sta a lui decidere cosa fare.



-Da amico a nemico: Haley parla di suo padre al suo amico, descrivendolo come l'uomo più forte che ci sia e che li troverà, ovunque loro siano. Ma la voce con cui stava parlando era in realtà il rapitore, facendo trapelare qualcosa di molto più oscuro sulla sua natura, e alla fine lui chiede che cosa succederebbe se fosse il rapitore a trovarlo per primo.



-Due donne: Amanda va alla centrale di polizia per vedere il detective McCarthy. Lei le racconta tutta la storia e le chiede di aiutarla a ritrovare sua figlia. Il detective le dice che lei non si occupa di persone scomparse e così Amanda le chiede se sa dove si trovi Nick. Meredith le mente, dicendo che non lo vede da molto tempo. Amanda, più disperata che mai, la supplica perchè la aiuti, poichè glielo deve, e così il detective le dice che conosce qualcuno all'unità per le persone scomparse che potrebbe aiutarla e le sottolinea che non le deve nulla, ma Amanda le sferra un bel pugno in faccia.



-La scelta giusta: In un breve flashback, Haley e Happy guardano una foto di Nick sul computer e Amanda se ne accorge. Nel presente, Happy spiega a Nick che Haley ha solo una sua foto e che lo considera un eroe, ma lui sa che non è così, ritenendolo più immaginario di quanto non sia lui stesso. Nick dice che per lui è facile giudicare visto che è invincibile, ma l'unicorno lo contraddice:

"I can die. Just like you. I die if she dies."

E poi va dritto al punto:
 

"I saw what you did to all those bad guys, Nick. If you can do that, you can save Hailey. You can! But you won't! Because you're not running from the bad guys. You're running from her! Because that's the kind of guy you are!" 

Nick gli spiega quanto il mondo reale sia incasinato e che spesso le persone facciano cose di cui non vanno fiere. Perciò lui gli ripete che una volta finita la colazione, salirà in auto e lascerà per sempre la città. Happy gli chiede perchè fra milioni di persone, ha scelto proprio lui per salvarla:

"In a city of seven million, why'd it have to be you? [...] That picture of you that Hailey saw was real. You were a hero once! I  guess that's why you hate yourself." 

Poi l'unicorno gli ricorda di pagare la mancia, per poi andarsene. Nick ritorna nel talk show immaginario, una perfetta rappresentazione della sua coscienza, e il conduttore gli chiede se sa in cuor suo che Haley è sua figlia e lui lo prende in giro. Alla fine il conduttore lo fa riflettere:

"If you run away, Nick, you're never gonna stop. And eventually, you're gonna die miserable and alone and filled with regret. You do still process regret, don't you, Nick?" 

A un tratto il pubblico comincia ad urlare e ad azzuffarsi e Nick, in silenzio, lascia il finto studio televisivo per ritornare alla realtà. Intanto Happy gira per strada da solo e triste e viene raggiunto da Nick. Lui lo invita a salire, ma non per andar via dalla città, ma per andare a salvare Haley, chiudendo questo episodio.
 

VERDETTO 

Il secondo episodio ci ha presentato in modo chiaro la direzione che la serie prenderà nei capitoli successivi. Finalmente Nick ha scelto di andare a salvare sua figlia dalle grinfie di un oscuro e malvagio rapitore (siamo sicuri che sia un essere umano?), assieme al piccolo Happy, introdotto a suo malgrado nella corruzione del mondo reale. A questo proposito, ciò che colpisce di più in questo episodio è la metafora del talk show usata per descrivere il conflitto emotivo all'interno di Nick Sax, il quale si lascia il caos alle spalle per fare la cosa giusta per Haley, forse riavvicinandosi all'eroe per cui la bambina ha sempre avuto tanta ammirazione. Interessante anche la dinamica fra Meredith e Amanda, le quali, entrambe collegate a Nick, uniranno le loro forze per salvare la bambina, mentre il detective dovrà destreggiarsi nel gioco pericoloso in cui si trova. Insomma si sono delineate le storyline che andranno sviluppate nei restanti sei episodi, mantenendo la giusta ironia e il buon livello narrativo visti nel prologo e siamo davvero ansiosi di sapere che combineranno Nick e Happy nel prossimo episodio!

Continuate a seguirci, per tutte le notizie su Happy!

Un saluto alle affiliate

Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è Telefilmiamo


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: