HAPPY! - Recensione 1x04 "Year of the Horse"


Mercoledì sera Happy! è arrivata a metà del suo percorso, in un quarto episodio che mantiene il ritmo visto nel precedente, portando con se' qualche rivelazione. Diretto da Wayne Yip (Misfits, Doctor Who) e scritto da Noelle Valdivia (Awake, Masters of Sex), l'episodio si intitola opportunamente "Year of the Horse", riferendosi al segno zodiacale cinese che simboleggia la positività, chiaramente collegato ad Happy, il quale assieme a Nick continua la ricerca di Haley, che li condurrà in un quartiere spericolato, mentre un nuovo volto si affaccia sulla scena.


-Si parte dallo stomaco: L'episodio si apre direttamente dalla fine del precedente, dove uno spaventato Happy si ritrova davanti il malvagio rapitore, mentre Nick è stordito a terra. Il rapitore prende Happy e lo mangia, per poi continuare a colpire duramente Nick, ma quando è sul punto di ucciderlo, l'unicorno gli rende difficile la digestione, uscendo dal suo corpo. Nick, sconvolto dalla scena, ringrazia Happy per averlo salvato e insieme decidono quale è la prossima mossa. I due notano un biglietto di un biscotto della fortuna recante la frase "Il miglior modo per raggiungere un uomo è attraverso il suo stomaco", risalendo alla compagnia che produce tali biscotti, la loro prossima destinazione.


-Isabella: Fra le concorrenti di un reality show tutto al femminile vi è Isabella Scaramucci, nuovo volto della serie, la madre dei quattro ragazzi uccisi da Nick all'inizio della storia. Lei raggiunge Mr.Blue, incolpandolo di non aver protetto i suoi figli quando necessario. Lui non accetta la presenza delle telecamere ma lei dice che devono riprendere ogni cosa per il reality, sottolineando quanto lui sia crudele. Poi lei entra nell'obitorio per identificare i suoi figli, provando una forte tristezza.


-Una pista: Amanda e Meredith continuano la loro indagine, interrogando un'altra coppia il cui figlio è scomparso. I due raccontano che è avvenuto durante un concerto natalizio, lo stesso che Amanda e Haley stavano vedendo prima che la bambina sparisse, creando un possibile collegamento. Intanto il detective riceve delle foto di Smoothie con sua madre, una mera forma di provocazione da parte dell'aguzzino di Blue. Poi le due escono e discutono sulla validità della testimonianza dei genitori; Amanda crede che ci sia una connessione, dato che le due sparizioni sono avvenute nel medesimo concerto, mentre Meredith è scettica, ritenendo che non abbia senso interrogare tutte le coppie che hanno una persona scomparsa sperando di ottenere qualche risultato. E quest'ultimo arriva grazie a un postino a bordo di una moto, il quale lascia un biglietto d'auguri davanti alla casa, proprio come quello ricevuto da Amanda.


-Ordine delle cose: Un rappresentante di uno strano ordine religioso bussa a diverse porte e alla fine si imbatte in Smoothie. Nick e Happy si dirigono a una fabbrica di biscotti della fortuna, dove incontrano il capo dell'azienda e Happy aiuta Nick con il mandarino. La donna spiega a Nick che i loro biglietti non vengono spediti a caso, ma vengono conservati per molto tempo, aspettando di trovare la persona a cui dovrà essere recapitato. Naturalmente Nick sfoggia il suo scetticismo, con disappunto per Happy, ma la donna dice che l'universo ha un suo ordine e che la fortuna arriva a chi di dovere e Nick continua a non crederci. Così lei lo invita a riflettere su come lui sapesse che in quella fabbrica avrebbe trovato le sue risposte, dato che lei sa a quale indirizzo è stato inviato il biglietto: un ristorante di Chinatown.


-Vendetta materna: Isabella è ospite di Blue e della sua famiglia e lei chiede a suo fratello un aiuto per scoprire chi ha ucciso i suoi figli. E lui incomincia con uno dei suoi monologhi, spiegando che lei è stata punita da Dio perdendo le persone a cui teneva, arrivando a dire che è successo solo per colpa sua. Poi suonano al campanello e lui va a vedere, notando un'auto nera che lo attende.


-Retroscena: Blue entra in un luogo buio, dove un tizio vestito da coleottero gigante lo raggiunge, rimproverando la sua apparizione nel reality di Isabella. Lui gli dice che risolverà la questione e chiede dell'altro tizio, un certo Mr. Ho Ho Ho. Il coleottero spiega che lui deve occuparsi del carico, i bambini rapiti, criticando il suo calarsi troppo nella parte e gli ricorda che loro sono un dono per delle persone importanti, che deve essere consegnato al più presto e Blue gli garantisce che entro la sera li trasferiranno.


-Smoothie se la spassa: Intanto Smoothie intrattiene la madre di Meredith, distraendola con un programma televisivo. Poi va in bagno, pronto a torturare il rappresentante, ma Blue lo chiama, interrompendo il suo passatempo (non ci soffermiamo su Bad Romance) e informandolo che dovranno accelerare il loro piano.


-Disposte a tutto: Amanda e Meredith interrogano il postino, sottolineando che si tratta della vita di un bambino. Lui dice che consegna della posta e basta, ma loro non ci credono. Così spiega che deve pagarsi gli studi universitari e che deve arrotondare, ma Amanda e Meredith pensano a un modo più efficace per farlo parlare. Alla fine, per non perdere le sue dita, il postino dice che gli mandano un indirizzo e lui effettua la consegna partendo da un punto morto. Il detective suggerisce a Amanda di andare a casa a riposare, mentre lei prosegue l'indagine, promettendole che la avvertirà per ogni novità.


-Grosso guaio a Chinatown: Nick e Happy si ritrovano a Chinatown, ricordata dal primo in un veloce e divertente flashback, sulle note di I'm So Excited. I due entrano nel ristorante e chiedono informazioni sul rapitore. La cameriera dice loro di aspettare il ragazzo delle consegne e gli porta un pesce Yin-Yang, ancora vivo, mentre due uomini dall'atteggiamento aggressivo riconoscono Nick. Dopo essersi riempiti lo stomaco, arriva il ragazzo delle consegne e lui racconta di un tizio che corrisponde alla loro descrizione, che ordinava sempre le stesse cose al ristorante, dicendo che vive in un vecchio edificio non lontano da lì. Così escono dal locale e il ragazzo viene ucciso da una pugnalata al petto. Nick e Happy iniziano a fuggire e a respingere i malviventi e il tutto si conclude in un surreale duello, da un calcio nelle parti basse che richiama Indiana Jones a farsi investire da un camion, con Nick e Happy che fuggono il più lontano possibile da Chinatown.


-Uno di meno: Isabella va da una donna anziana, soprannominata Signora, la quale dice di poter rintracciare gli spiriti dei suoi figli, i quali portano un'oscuro avvertimento:

"You have an enemy in your house, and this enemy is the one who killed your three sons."

Isabella resta perplessa, dato che lei ha perso quattro figli, non tre e la Signora le dice che Mikey non è con loro. Alla fine lei torna nell'obitorio e scopre che il corpo di Mikey è scomparso.


-Rimpatriata: Nick e Happy arrivano sul posto ma non trovano ciò che cercano. Nick si butta giù, rassegnandosi e sentendosi un vero idiota e così Happy, per rincuorarlo, inizia a fare un simpatico balletto, ricordandogli una cosa importante:

"There's always hope."

Nick dice che per lui la speranza è una cosa vana e mentre sputa fuori il suo scetticismo, nota un insegna accesa, quella del Gimbel, il magazzino dove lavorava il padre del malvagio rapitore. Così entrano nell'edificio e nel frattempo anche Meredith entra dal retro, ritrovandosi nella sala degli scatoloni. Il detective viene sorpreso alle spalle da Nick e lei lo colpisce, non capendo subito di chi si tratta. Happy riconosce la stanza dove era rinchiusa Haley e Nick, disperato inizia a cercarla e assieme a Meredith, aprono gli scatoloni, scoprendo che sono vuoti. Infatti i bambini sono stati già caricati sul camion, secondo il piano del misterioso coleottero, e il rapitore chiede loro di cantare, mentre Haley promette loro che suo padre e Happy li salveranno, chiudendo l'episodio sulle tristi note dell'Ave Maria di Bach e Gounod.


VERDETTO

Il quarto episodio riesce a conseguire qualcosa che noi speravamo molto, vale a dire riagganciare le due storyline della serie in modo diretto e riunendo i protagonisti e i loro scopi. Così la ricerca della piccola Haley ha fatto reincontrare Nick e Meredith, che sicuramente uniranno le forze per salvare Haley e gli altri bambini rapiti, fermando il malvagio piano di Blue e dei suoi scagnozzi. A questo proposito l'entrata in scena di Isabella Scaramucci potrebbe rivelarsi fondamentale, dato che la donna ha realizzato che c'è molto di più sulla morte dei suoi figli, di cui uno sembra mancare all'appello, facendo pensare che Mikey sia sopravvissuto. La rivelazione su chi ha ordito i vari rapimenti smonterebbe in parte l'ipotesi della natura non umana del rapitore, anche se in una storia così vorticosa niente è come sembra. Insomma, a metà stagione, la storia pone definitivamente la sua direzione, mantenendo la buona qualità della vicenda e la sana dose di ironia che ha caratterizzato la serie finora. Non ci resta che aspettare con ansia e curiosità la prossima settimana per il nuovo episodio, il primo del nuovo anno, per vedere dove la vicenda di Nick e Happy arriverà.

Continuate a seguirci, per tutte le notizie su Happy!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è Telefilmiamo

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: