HAPPY! - Recensione 1x05 "White Sauce, Hot Sauce?"


Happy! continua con il quinto episodio, aprendo la seconda metà di stagione in modo non troppo ampio e proseguendo la trama in maniera piuttosto tranquillo, pur restando nel tono tipico della serie. Intitolato "White Sauce, Hot Sauce?", l'episodio è stato diretto da Wayne Yip (Year of the Horse) e scritto da Peter McManus, già produttore della serie. La vicenda vede Nick fare una rimpatriata non così buona come pensava, mentre il suo nuovo partner Happy prende una direzione opposta alla sua, lasciando il nostro eroe in balia al suo destino.


-Spiegazioni: L'episodio si apre con Nick, Happy e Meredith, i quali hanno terminato la ricerca di Haley e degli altri bambini senza alcun risultato. Nick aggredisce il detective, chiedendole perchè si trovi lì e lei spiega che stava facendo un favore ad Amanda, una cosa che Nick stenta a credere. Ma lei sottolinea che le ha chiesto aiuto per l'amore che ha per sua figlia. Nick, sconcertato, le chiede perchè Amanda non lo ha chiesto a lui e Meredith spiega che ha tentato e alla fine gli propone di lavorare insieme sul caso, come quando erano colleghi. Inizialmente Nick la asseconda, ma poi realizza che c'è qualcosa sotto e il detective gli svela che Blue lo vuole. Così Nick prende l'iniziativa e la stordisce, per poi andarsene assieme a Happy, il quale soffre per aver trovato il peluche preferito di Haley.


-Raccogliere i pezzi: Blue ritorna a casa e incontra un uomo misterioso, che scopriamo essere il conduttore del reality dove partecipa Isabella, il quale vuole offrire un contratto per una trasmissione incentrata su di lui, ricordandogli tutti i vantaggi che ne trarrebbe e Blue ne sembra entusiasta. Intanto Smoothie fa sparire ogni prova nell'ala abbandonata del centro commerciale, dove trova Meredith stordita a terra, decidendo di lasciarle un segno della sua presenza. Il rapitore conduce i bambini, legati con delle luci natalizie, in un'aula scolastica dall'aspetto estremamente inquietante.


-Momento difficile: Nick e Happy si dirigono verso la casa di Amanda e il nostro protagonista commenta dicendo che potrebbe essere una pessima idea rivedere la sua ex-moglie dopo dieci anni. L'unicorno è stupefatto, dicendo che assieme hanno fatto cose ben più assurde di quello che sta per fare lui in quel momento. Lui spiega che non si sono lasciati benissimo l'ultima volta, ma il suo partner lo incoraggia, dicendo che unendo le loro forze potranno sicuramente trovare Haley e lo invita a suonare al campanello. Nick gli chiede di dargli un istante per riflettere e Happy capisce che è spaventato e tenta nuovamente di incoraggiarlo. Nick lo canzona e suona il campanello e alla fine Amanda non lo accoglie proprio a braccia aperte.


-Burrascosa rimpatriata: Haley e gli altri bambini cercano di capire dove si trovano e a un tratto la porta dell'aula si apre, da cui vi entra il macabro Smoothie. Lui porta uno stereo e una gabbia con un topolino e fa partire un inquietante nastro che parla della disciplina, mentre si mangia una pannocchia. Nick e Amanda parlano della casa in cui vive lei, mentre Happy va nella stanza di Haley, triste per la sua amica. Nick cerca di esprimersi come meglio sa fare, citando la canzone del loro matrimonio e notando una foto di Haley, dice che non gli somiglia, ma non per questo nega che sia sua figlia, rimproverando Amanda non tanto per avergli nascosto la gravidanza, quanto per essersi rivolta a Meredith quando Haley è sparita. Amanda gli dice che ha tentato di rintracciarlo, ma sapeva che sarebbe stato umiliante per lei vederlo ubriaco e sotto l'effetto di droghe, oppure intento ad uccidere qualcuno per soldi. Perciò il suo compito è sempre stato proteggere Haley e tenerla lontano da lui, dalla misera vita che stava conducendo. Nick ritiene che la bambina non sia davvero al sicuro ma Amanda sostiene che lui porta solo caos e distruzione nella sua vita, un presagio di quello che sarebbe avvenuto in seguito. Infatti degli uomini in nero, armati di accette aggrediscono Nick e Amanda, i quali li affrontano e hanno la meglio, ma non senza qualche conseguenza; infatti nell'uccidere uno degli aggressori, Nick ha involutamente devastato la stanza di Haley, sotto gli occhi del tristissimo Happy e di Amanda, che lo caccia via di casa e chiama il 911. In un flashback, Amanda ricorda la notte in cui e Nick avevano concepito Haley, un contrasto di come si è evoluto il loro rapporto a distanza di anni.


-Sotto torchio: Meredith si risveglia in un cimitero, davanti alla tomba di suo padre, ovviamente grazie a Smoothie che le ha lasciato dei bei baffi da gatto. Poi nota una serie di messaggi sul suo cellulare e in centrale, due agenti degli Affari Interni la stavano aspettando. Le due, provocandola in ogni modo, le chiedono del caso Scaramucci e dei bambini scomparsi, facendo capire che sono state mandate da Blue come avvertimento, ricordandole quanto accaduto a Nick a causa del loro operato e infierendo su suo padre.


-Perdere la speranza: Smoothie distribuisce un pezzo di torta a quasi tutti i bambini e Haley si rifiuta di mangiarla. Nick si rassegna e assieme a Happy vanno nella metropolitana. L'unicorno cerca di vedere il lato positivo, sostenendo che magari Amanda era in un brutto momento e prova a tirare Nick su di morale, dicendogli che quando ha un problema, potrebbe provare ad essere generoso, visto che è il periodo natalizio. Nick lo sfida a provare ciò che dice e l'unicorno svolazza fra varie persone che aspettano il treno, vedendo molta positività in loro. Ma è solo una faccia della medaglia; infatti all'altoparlante annunciano che il treno arriverà in ritardo e la gente inizia ad irritarsi, così Happy svolazza di nuovo, notando la differenza. Approfittando del caos, Nick si sdraia sulle rotaie e Happy cerca di farlo alzare, ma lui gli spiega qualcosa di amaro e realistico:

"Do you smell that? All the Christmas spirit in the air. You could practically choke on it. You scratch the surface, and there you have it: our true selves. People hiding behind their bright, colorful wrappings of bullshit. Hoping that it'll hide what they really are deep down inside underneath it all. Empty boxes and broken toys." 

Happy gli ricorda che il treno sta arrivando, ma Nick non ha intenzione di alzarsi, convinto che nessuno alzerà un dito per salvarlo. Happy fa' di tutto per convincerlo e Nick compie un fatale errore, incolpandolo di quanto successo ad Hailey. L'unicorno, arrabbiato, gli dice cosa ne pensa:

"This is your kind of world. Not a world for soft things like me, like Hailey. You've opened my eyes to a lot of stuff I never wanted to see. But I won't watch you do this. If you want me to go, fine. I'll disappear." 

Alla fine Happy scompare, cosa di cui Nick non sembra curarsi. Il treno sta per arrivare e Nick decide di alzarsi, con l'aiuto di alcune persone e in quel momento Nick ha un'altro attacco di cuore e si salva con le pasticche, in contraddizione con quanto aveva detto a Happy poco prima.


-Le cose si complicano: Isabella prepara il piatto preferito di Mikey, sperando di poterlo rivedere. Meredith va a trovare Amanda, dicendole del magazzino abbandonato e del fatto che la situazione sta per complicarsi, visto che nella sparizione di Hailey è coinvolto qualcuno di molto potente e che lei potrebbe essere in pericolo e alla fine il detective le chiede di farle gestire la cosa nel miglior modo possibile.


-Non tutto è perduto: Nick esce dalla stazione e inizia a cercare Happy, mentre un tizio che vende dei panini inizia ad intonare un brano natalizio. All'udire la melodia, Nick torna con la mente a un incontro in cui Blue gli ha presentato niente proprio di meno che il rapitore di Hailey. Solo in quel momento Nick realizza che Blue è collegato con quanto successo a sua figlia, ma non è solo. Accanto a lui c'è Mikey, completamente nudo (e qui mi soffermo...), chiudendo l'episodio.

VERDETTO

La seconda metà di Happy! si apre con un episodio meno frizzante degli altri, con lo scopo di orientarci verso la triade conclusiva di questa prima stagione. I nostri due protagonisti si sono separati e ciò ha permesso a Nick di rivalutare le sue priorità in meglio, fra una rimpatriata non favolosa con Amanda e un forte contrasto con il suo colorato partner. Intanto scopriamo che Mikey Scaramucci è ancora vivo, ponendo una possibile incognita per Blue e un'arma a favore di Isabella, che potrebbe risultare decisiva nei restanti episodi. Insomma tutto può succedere, fra Meredith che si imbarca in una pericolosa missione e Nick che riparte da una melodia natalizia per ritrovare sua figlia e non ci resta che attendere il prossimo episodio con curiosità.

Continuate a seguirci, per tutte le notizie su Happy!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è Telefilmiamo

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: