HAPPY! - Recensione 1x06 "The Scrap Yard of Childish Things"


La prima stagione di Happy! sta per avvicinarsi alla sua conclusione e il sesto episodio ha accelerato la trama in modo sensato, ricordandoci quale sia lo scopo ultimo della storia principale. Diretto da David Petrarca (Game of Thrones) e scritto da Ken Kristensen (The Punisher), l'episodio, dal titolo "The Scrap Yard of Childish Things", vede una vicenda a due sensi per i nostri protagonisti, i quali alla fine si ritroveranno insieme, pronti a completare la loro missione.


-Immaginazione: L'episodio si apre con Happy, il quale sta partecipando a un incontro condiviso con altri amici immaginari. Egli afferma che nessuno crede più in lui e che piano piano la sua forma inizia a sbiadirsi. Uno di loro, un cane violaceo a tre teste, gli dice che prima o poi i bambini smettono di credere nei loro amici immaginari, ma Happy non vuole rassegnarsi. Dopo l'incontro il cane cerca di tirare su di morale il povero unicorno, dicendogli che il mondo sta perdendo l'immaginazione e che anche lui credeva che non ci fosse speranza. Ma poi lui ha trovato qualcuno che ha abbastanza fiducia in lui e in altri e invita Happy a sostare da lui finchè non avrà deciso che cosa fare.


-Serata col morto: Nick si fa delle foto con Mikey, il quale sembra un po' vivo e un po' zombie, e si stupisce del fatto che non abbia colpito degli organi vitali. Poi Nick va dritto al punto, chiedendogli della password, dato che ora la situazione è decisamente cambiata rispetto al loro ultimo incontro e l'unica cosa che Mikey riesce a dire è il nome di suo zio, Blue. Così lui lo porta in una chiesa e tenta di vestirlo, quando vengono sorpresi da un prete. Naturalmente Nick gli rifila una storia di copertura, sul fatto che il ragazzo è fuggito da chissà dove e che è molto importante che lui resti in chiesa, sotto la sua custodia. Alla fine Nick, notando il prete che guarda la figura di Gesù, chiede come va a lui il fatto di parlare a qualcosa che non c'è e l'uomo gli risponde con un possibile indizio sul suo destino, che lascia Nick abbastanza perplesso:

"No matter how dark it gets, He finds a way to show His light."


-Uno scambio: Smoothie veste e trucca i bambini come delle bambole, mentre intona una canzone natalizia in maniera inquietante. Blue e sua moglie assistono alla recita del figlio Gerry. Anche Nick sta guardando la recita e si mette dietro Blue per proporgli un'interessante affare: sua figlia Haley in cambio del nipote Mikey. Blue non lo prende sul serio, ma Nick gli mostra una foto di lui e Mikey e allora capisce che la sua situazione è più insidiosa di quanto pensasse.


-Confessioni: Il prete va a controllare se Mikey è rimasto legato e nota che non c'è. Poi lo trova nel confessionale e lui si offre di assolvergli i suoi peccati. Durante il rito della confessione, Mikey inizia a parlare in latino, lasciando sconvolto il prete, per poi lasciare la chiesa. Smoothie inizia una specie di strano interrogatorio con i bambini per scoprire chi avesse un padre ex-poliziotto. Allora Haley, per non far punire una bambina, dice di essere lei la figlia del poliziotto e per farla soffrire Smoothie le dice che è morto e che nessuno potrà salvarla.


-Coincidenze: Il cane guarda Happy, ora più triste, pensando che ora Haley è andata per sempre, ma gli ricorda un'importante lezione:

"Our lives are connected by a thousand invisible threads. And along these sympathetic fibers, our actions run as causes and return to us as results. That means nothing in life is by chance. Nothing is coincidence. Fate is real."

Happy non comprende bene le sue parole, ma il cane gli dice di avere fede e che presto troverà il suo futuro. L'unicorno dice tristemente che Haley era l'unica amica che aveva e che ha già provato a farsene un'altro, senza grandi risultati. Poi l'amico del cane, che scopriamo essere Gerry, torna a casa, pronto per fare un "bel gioco" con tutti i suoi amici immaginari. Isabella continua a preparare il piatto preferito di Mikey, mentre l'anziana signora inizia a pronunciare delle parole in italiano per richiamarlo, il quale in strada sente la presenza della donna e cambia direzione. Nick torna in chiesa e non trovando Mikey, esce di corsa fuori e guardando il Babbo Natale vicino all'entrata, inizia ad escogitare un piano.


-Giochi pericolosi: Happy sta partecipando a un gioco pericoloso, tipo giro della ruota, dove chi esce nel giro deve suicidarsi. Purtroppo tocca ad Happy e lui è riluttante all'idea di farlo, ma il cane cerca di convincerlo, ricordandogli la sua tristezza. Così l'unicorno si appresta a farlo, ma a un tratto cambia idea e perciò l'arma passa a un'altro amico immaginario, il quale viene ucciso.


-Ospiti inattesi: Meredith rientra a casa dove trova sua madre e anche Blue, il quale, dopo averle ricordato di suo padre, la rimprovera per non avergli detto della figlia di Nick. Il detective le ricorda il loro accordo e lui le augura di passare un buon Natale con sua madre, presagendo l'inizio di nuovi guai per lei. Intanto Isabella si sfoga, dicendo che lei sta facendo tutto quello che fa per riavere suo figlio indietro, che è proprio ciò che avviene, visto che Mikey appare davanti alla porta di casa, con l'anziana signora che urla come una pazza, non credendo nemmeno lei a quello che ha visto.


-Un po' di aiuto: Per il suo piano, Nick si rivolge a Le Dic, a cui ha rubato un bel po' di soldi nel secondo episodio. Le Dic inizia a rimproverarlo sul suo pessimo senso dell'onore e Nick invece cerca di sforzarsi per convincerlo a dargli una mano, raccontandogli di Haley e chiedendogli del C4. Happy vede una serie di amici immaginari appesi al muro con dei chiodi, fra cui una rana (con la voce di Christopher Meloni), la quale spiega che il cane, di nome Raspberry, si approfitta dell'ingenuità dei più deboli per attirarli a casa sua e trasformarli in trofei, finchè non scompaiono.


-Tentare la fuga: Uno dei bambini cerca di confortare Haley per la notizia ricevuta, ma lei invece reagisce in modo positivo, dicendo ai bambini di dover trovare una via d'uscita. Così, vedendo la porta aperta, corrono verso l'uscita, convinti di trovarsi in città, ma in realtà è un grande studio tappezzato di cartelloni. Smoothie, vedendo i bambini in fuga, spiega loro che sono dei doni promessi a delle persone importanti e i bambini alla fine iniziano a scappare da tutte le parti.


-Incontro: Nick si dirige a casa di Blue, ma l'accoglienza non è poi tanto buona. Infatti il mafioso si è portato alcuni suoi amici, per assicurarsi che Nick abbia portato Mikey con se'. Lui gli assicura che è insieme a lui, nel furgone, e cerca di rispondere con una bomba, che purtroppo fa' cilecca. Blue scopre che Nick sta bluffando e lo fa' stordire da uno dei suoi uomini. Una volta catturato, Nick viene circondato da pistole puntate e inizia ad annoiare i suoi nemici con chiacchiere esistenziali, dove anche lui comprende il senso di quello che sta vivendo:

"I've broken every oath, every promise, every code. I've failed people I've never even met. I mean, hell, the only thing that still even believes in me is my kid's imaginary friend. All I can tell you is I'm kneeling here needing to take a piss and all I can think is, I would love to see that little blue hemorrhoid yapping and flapping right in front of me."

Happy, inchiodato alla parete, si trova in una stanza adiacente e sente le parole di Nick, iniziando a chiamarlo. Raspberry lo prende in giro, ma Happy prende coraggio e uccide il malvagio cane, per poi fuggire via. 


-Colpo di scena: Meredith vede sua madre in piedi e la donna inizia a raccontarle una storia all'apparenza strana; quando lei era piccola, degli uomini vennero in casa e l'avvertirono su suo padre, il quale, se non avesse collaborato, ne avrebbe pagato le conseguenze. Quando lo seppe, lui voleva mandarle in un luogo sicuro, ma poi ebbero una lite e lui tornò in centrale a consegnare pistola e distintivo, l'ultima volta che lei lo vide vivo. Meredith non comprende il senso di quel racconto, ma sua madre le svela un dettaglio: uno degli uomini che era venuto a minacciare suo padre era Blue. Alla fine sua madre va in cucina e si accascia sul pavimento e Meredith tenta di soccorrerla.


-Di nuovo insieme: Nick è ancora ostaggio degli uomini di Blue, ma non per molto. Infatti Gerry urla sconvolto per la morte di Raspberry e dalla porta Nick vede uscire Happy e si fa coraggio, affrontandoli uno per uno. Poi va dall'unicorno chiedendogli che cosa gli sia successo e lui dice di sentire freddo. Nick ammette una volta per tutte che crede in lui e che hanno una missione da compiere e con le loro facce molto cattive si conclude l'episodio.

VERDETTO

A due episodi dalla fine di questa prima stagione, non posso che essere soddisfatta da come la storia si è sviluppata, con i toni dissacranti e grotteschi che caratterizzano il tutto. Alla fine quello che sembrava una classica vicenda su una persona da salvare si rivela essere un dramma ben più intricato del previsto, dove ogni personaggio gioca un ruolo. Il percorso di Nick, un uomo senza più speranze, viene incrociato con quello di Happy, dopo che i due avevano perso fiducia in se stessi e ora insieme saranno più forti che mai. Sicuramente anche Meredith giocherà un ruolo importante, dato che sua madre le ha svelato un possibile indizio sulla morte di suo padre, come anche Isabella, che ha ritrovato suo figlio Mikey e ora potrà finalmente vendicarsi di suo fratello. Ora non ci resta che aspettare l'esito di questa rocambolesca avventura nei prossimi due episodi.

Continuate a seguirci, per tutte le notizie su Happy!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è Telefilmiamo


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: