HAPPY! - Recensione 1x07 "Destroyer of Worlds"


Siamo sempre più vicini alla conclusione della prima stagione di Happy! e il penultimo episodio ha riunito i percorsi dei nostri protagonisti e svolgendosi in modo divertente, anche se con qualche fastidiosa forzatura lungo la strada. Diretto dal creatore Brian Taylor (Saint Nick, What Smiles Are For, When Christmas Was Christmas) e scritto da Matthew White (Marco Polo), il settimo episodio, dal titolo "Destroyer of Worlds" (che "non rende giustizia" alla persona a cui è riferito), ha riavvicinato i vari protagonisti della vicenda in due fronti, fra disperati rischi, perverse fantasie e oscuri segreti destinati a venire a galla.



 -Cambio di programma: L'episodio si apre con uno straniante videoclip natalizio con protagonista Jessica McCarthy e Smoothie, sulle note di una simpatica canzone natalizia, che continua la tradizione dei contrasti tipica della serie. Ma la vera azione riprende da Meredith, la quale ha appena saputo che sua madre è morta. La situazione è decisamente cambiata per il detective, che ora ha delle ottime motivazioni per sganciarsi da Blue.




-Un bel valzer: Nick e Happy sono ancora a casa di Blue e devono trovare un modo per uscirne sani e salvi. Nick, con la signora Blue davanti e Gerry dietro come scudi umani, inizia a sparare e a volteggiare, sulle note di Feliz Navidad, riuscendo a seminare i pericolosi seguaci di Blue rimasti in vita. Alla fine Nick lascia andare la signora Blue, non prima di chiederle dove si trovi suo marito, con cui ha un'affare in sospeso. Lei gli dice che è andato a casa di sua sorella Isabella e chiede a Nick di comunicargli che vuole il divorzio. Così Nick e Happy prendono la macchina del perfido boss e si lanciano alla sua ricerca, mentre Gerry prende l'ultimo oggetto che si sognerebbe di prendere un bambino: il C4 che non era esploso nel precedente episodio.


-Riunione: Isabella, decisamente entusiasta per il ritorno di Mikey, gli fa mangiare il piatto che lei ha preparato assieme all'anziana signora. Il ragazzo continua con il suo atteggiamento zombie, fra frasi in latino e la parola Blue. Poi fugge via e Isabella disperata corre a cercarlo, vedendo che ha preso un auto e ha investito una donna nel viale.


-Mai fidarsi: Amanda decide di investigare per conto suo e si rivolge a Sonny Shine, l'artista dello spettacolo durante il quale Haley è scomparsa. La donna sottolinea in particolar modo che sia Haley che gli altri bambini sono scomparsi tutti durante i suoi spettacoli e lui sembra sconvolto all'idea. Lei lo supplica di aiutarla, data la sua indiscussa fama, e lui le garantisce che Haley tornerà a casa. Amanda esce dall'ufficio e Sonny chiede alla sicurezza di non farla uscire, una mossa fuori luogo all'apparenza. Poi lui si cambia d'abito e scopriamo che Sonny Shine non è altri che Mr.Bug, la mente di tutti i rapimenti.


-Reazione: Smoothie riporta i bambini nella finta aula e li lega ai loro banchi, infuriato sul fatto che i bambini siano ingestibili. Haley lo sfida, chiedendogli se adora sentire la sua stessa voce e lui, ancora più infuriato, va ad imbavagliarla. La polizia interroga Isabella sulla donna investita e su suo figlio e lei è decisamente sconvolta per la reazione di Mikey. A un tratto Blue entra in casa e chiede alla polizia di andarsene. Poi le chiede dove sia Mikey e Isabella lo aggredisce, promettendogli che presto il mondo saprà veramente chi è suo fratello. Blue si sente attaccato e inizia a sparare ai cameraman del reality per poi cercare suo nipote.


-Desiderio: Amanda è intrappolata nell'edificio di Sonny Shine e la sua curiosità la porta di fronte alla verità. Infatti si imbatte in una grande sala, dove sta avendo luogo un festino dai toni decisamente pittoreschi, su cui non voglio soffermarmi. Intanto Nick e Happy sono in viaggio e l'unicorno chiede a Nick di coccolarlo. Lui nota che il suo sguardo è decisamente diverso e capisce che ha ucciso qualcuno. Happy non vuole parlarne e Nick gli spiega che la prima volta non si scorda mai, regola che a quanto pare non vale per lui. Nick cerca di fargli capire come reagire in certe situazioni:

"Look, my point is this. That you just gotta hope that you did it for a reason. And I mean a good reason. And Hailey's a damn good reason." 

Happy confessa un segreto a Nick riguardante la scomparsa di Haley: lei si era allontanata, affinchè Sonny ascoltasse il suo desiderio, l'unico che ha atteso per tutta la vita. E nell'istante in cui glielo sta per rivelare, qualcuno sbatte sulla loro auto. Meredith scende con la pistola in pugno, chiedendo a Nick che cosa ci fa nell'auto di Blue e lui la canzona, dicendole che prima o poi dovrà premere quel grilletto. Alla fine i due si mettono d'accordo, lui salva Haley e lei acciuffa Blue. Poi Amanda chiama Meredith e le svela che Sonny è responsabile dei rapimenti, parole udite anche da Nick, prima che la sicurezza riesce a raggiungerla. Happy spiega a Nick chi è Sonny Shine, rifiutando l'idea che possa far del male a Haley e racconta di quando lui e lei hanno visitato il suo castello.

-Consegne: Blue rimprovera sua sorella per avergli dato dei pessimi scagnozzi e la mette in guardia sulla password e su quando la otterrà. Poi Mr.Bug lo contatta dicendogli della visita di Amanda, dicendo di accelerare la consegna per il giorno di Natale. Intanto Smoothie inizia ad impacchettare i bambini dentro delle scatole per bambole formato gigante.

-Un piano: Nick, Happy e Meredith arrivano davanti all'edificio di Sonny Shine. Nick realizza subito che c'è qualcosa di losco in questa situazione. Nick tenta di far capire a Meredith della presenza di Happy e poi lui si rivolge al piccolo unicorno, chiedendogli di cercare Haley, con tanto di musica solenne. Alla fine Nick decide di entrare dall'ingresso principale e Meredith dal retro, la quale lo tranquilizza su Amanda, che è intanto circondata da macabri tizi vestiti da insetto. Isabella va a trovare l'anziana signora per ritrovare suo figlio e la donna la fa entrare, compiendo un'altro dei suoi strani rituali, ricordandole che il destino è come un filo.


-Si va in scena: Nick entra dall'ingresso principale, iniziando a sparare agli uomini della security e Smoothie nota che qualcosa non va. Happy cerca Hailey e Meredith entra dal retro, dove si imbatte in una inquietante mascotte di Sonny Shine, che riesce a sopraffare (mi auguro che quel liquido viola non fosse sangue). Nick entra nella finta aula e si trova ad ascoltare il nastro di Smoothie. Il macabro torturatore lo aggredisce alle spalle e Nick cerca di difendersi. Alla fine Smoothie lo mette al tappeto con un fazzoletto imbevuto di sonnifero. Blue viene a sapere degli spari e chiede dove si trova Smoothie.


-Ultima tortura: Il macabro Smoothie si prepara a torturare nuovamente Nick e la canzone di sottofondo, True dei Spandau Ballet, genera tante risate quanto stupore. Lui sembra eccitato all'idea di far soffrire Nick, al punto da utilizzare un metodo non proprio piacevole, di scuola Pulp Fiction. Poi il sottofondo cambia, con la solenne Also sprach Zarathustra di Johann Strauss, e quando Smoothie arriva al dunque, la reazione di Nick e anche la nostra è stata a dir poco esplosiva. Poi si appresta a torturarlo nel modo in cui un eterosessuale sano di mente non vorrebbe mai essere torturato. Per fortuna Meredith arriva, sparandogli in un occhio, insieme a Happy, che nota una protuberanza in più per il povero e sfortunato Nick.


-Il destino si compie: Blue si arrabbia con Mr.Bug e si autocommisera nella maniera più assoluta. Nick e Meredith lo raggiungono e poi si dividono, col primo che insieme ad Happy inseguono il camion dei bambini e la seconda che rincorre Blue. Il nostro caro boss resta vittima del destino, dato che il suo maglione di lana si impiglia nella ringhiera e inizia a scucirsi, lasciando un lungo filo rosso come quello del gatto dell'anziana signora, legando la vicenda dei due Scaramucci in modo definitivo. Grazie al filo, Meredith riesce ad avere un faccia a faccia con Blue, mentre Nick e Happy si dirigono al camion, dove trovano tutti i bambini, tranne Haley. Nick si avvicina al pacco della bambina e nota un guanto verde, come quello del malvagio Babbo Natale, chiudendo l'episodio con l'esplosiva rabbia di Nick.

VERDETTO

Siamo quasi vicini alla conclusione della prima stagione e il settimo episodio ha avanzato la storia e ha incrociato tutti i percorsi dei personaggi principali, verso un unica grande risoluzione. Pur essendo stato un classico episodio come si addice a questa ironica e rocambolesca serie, vi è un elemento estremamente discutibile, che ha scemato in qualche modo la qualità di quanto abbiamo visto, vale a dire la forzata depravazione vista prima nel festino di Mr.Bug e poi nell'ultima opera di Smoothie, elemento che poteva essere omesso in modo più artistico e visuale, senza troppo forzare su quegli aspetti più spinti del caso. Questo non diminuisce affatto il livello di questa storia coinvolgente e divertente come Happy! è stata fin ora, ma può rappresentare uno spunto per migliorare in una prossima stagione. Ora però ci apprestiamo a scoprire come finirà la vicenda di Nick e Happy.

Continuate a seguirci, per tutte le notizie su Happy!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è Telefilmiamo

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter. 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: