COLONY - #RewatchTime: 1x01 "Pilot"

“Even the most successful men make two or three critical mistakes in their lives. It’s what they do afterward that defines them.”
Carissimi lettori, da oggi inizia la nostra rubrica #RewatchTime, dedicata a Colony! Questo angolo è un'importante opportunità per fare un ripasso o per avvicinarsi un po' di più a questa intrigante serie sci-fi, a meno di un mese dal ritorno con la terza stagione. Ogni giorno pubblicheremo un articolo dedicato ad ogni episodio, in ordine cronologico, dove commenteremo i temi e approfondiremo curiosità e note di interesse riguardante la puntata. Allora, siete pronti per tornare indietro nel tempo e rivivere insieme a noi la storia di Colony? Andiamo a incominciare...

TITOLO: Pilot

Regia: Juan Josè Campanella

Scritto da: Carlton Cuse e Ryan J.Condal

VOTO: ½


COMMENTO

Il prologo della serie vede la famiglia Bowman, composta da Will, Katie e i figli Bram e Grace, in una tipica giornata in famiglia, fra incidenti in cucina e amore familiare. Tutto sembra normale, finchè non cominciamo a vedere filo spinato, mura alte trenta piedi, soldati in ogni dove e droni che svolazzano per la città, in una transizione davvero ben resa in ogni singolo dettaglio. Will lavora come meccanico e finito il suo lavoro, decide di intraprendere una missione rischiosa: raggiungere il blocco di Santa Monica per ritrovare il secondo figlio Charlie, da cui è stato separato durante l'Arrivo. Tutto sembra filare liscio, ma ben presto Will si ritrova in mezzo a un attentato progettato dalla Resistenza nel gate per Santa Monica, di cui è l'unico superstite. Così viene prelevato e condotto dinanzi al Delegato Alan Snyder, il quale gli offre l'occasione di rifarsi lavorando per l'Occupazione, al fine di distruggere la Resistenza, minacciando di mandare la sua famiglia alla Fabbrica qualora non accettasse. Intanto Katie cerca disperatamente di trovare dell'insulina per suo nipote Hudson, figlio di Maddie, ma il primo tentativo va' male; in seguito, vedendo che Will non ritorna prima del coprifuoco, si adopera per cercarlo, prima chiedendo aiuto a Carlos e rischiando di venire scoperta durante il coprifuoco, poi andando in un ospedale, su consiglio di Broussard, dove scopre che suo marito è stato prelevato dai soldati e riesce a prendere l'insulina. Will torna a casa e racconta tutta la verità a Katie, la quale reagisce in modo negativo, per la sua forte preoccupazione e soprattutto perchè ritiene una follia accettare di collaborare per l'Occupazione. La mattina dopo Snyder si presenta in pompa magna dai Bowman, preparando loro la colazione e ricordando loro i notevoli vantaggi dati dall'essere collaboratori. Alla fine Will accetta il lavoro, a patto che Snyder lo aiuti a ritrovare Charlie, promessa che lui afferma di mantenere. Katie apparentemente accetta la decisione di suo marito, ma infine sceglie di schierarsi con la Resistenza, offrendosi come fonte all'interno.
Lo stile dell'episodio è curato e nulla viene lasciato al caso, dove la grande sorpresa risulta essere il modo in cui viene trattata la parte umana, per cui è difficile scegliere quale personaggio agisca nel modo più giusto possibile.

EASTER EGG


-Durante la concezione di Colony, i produttori Carlton Cuse e Ryan Condal sono stati ispirati dalle vere fotografie dei parigini durante l'occupazione nazista che facevano del loro meglio per vivere una vita normale.


-Il muro con le foto delle persone scomparse sin dal giorno dell'Arrivo ricorda in parte della città di New York dopo l'11 Settembre 2001.


-L'esperimento menzionato da Heloise sul ricavare insulina dal pancreas di un cane era un vero studio degli scienziati di Toronto Frederick Banting e John Macleod, che hanno vinto il premio Nobel per la Medicina nel 1923.


-La scuola che frequenta Bram è la Hollywood High School, frequentata da altre personalità importanti, come Judy Garland e John Ritter.


-Nella stanza in cui Will incontra Snyder per la prima volta si possono notare tre quadri famosi: l'Iris di Van Gogh, Il foyer della danza al teatro dell'Opera di Degas e una rappresentazione de I mucchi di fieno di Monet.


-Nei poster propagandistici presenti nelle zone di periferia del Blocco, definite Flats, qualcuno si è divertito a rappresentare Snyder come un diavolo, un pagliaccio, Dracula e Hitler.

NOTE DI INTERESSE


-Vi sono notevoli guest-star in questo primo episodio; il primo è Charles Baker (Breaking Bad), che interpreta l'uomo che accompagna Will al gate di Santa Monica e Jason Butler Harner (Fringe), che interpreta David, uno dei reclusi assieme a Will. Inoltre facciamo la conoscenza di due personaggi ricorrenti, i membri della Resistenza Quayle, interpretato da Paul Guilfoyle (CSI) e Rachel, interpretata da Kim Rhodes (Supernatural).

-Nella scena in cui Katie racconta a Maddie che Will non è ancora tornato, la reazione della seconda è decisamente curiosa e lascia pensare che lei abbia un certo sentimento per suo cognato.

-Da Snyder apprendiamo che la maggior parte delle truppe militari è scomparsa dopo l'Arrivo; ciò fa' pensare che l'invasione sia stata accuratamente progettata dagli alieni, mirata a togliere di mezzo qualsiasi speranza di difesa per gli umani.

-Sempre dal Delegato, sappiamo che lo status quo in cui vivono i nostri protagonisti è temporaneo, facendo pensare che sia un prologo a qualcosa di ben più radicale.

Ci vediamo domani con il nostro ripasso del secondo episodio!

TUTTE LE NOTIZIE SULLA STAGIONE 3!


Un saluto alle affiliate
Colony Italia,I Drogati di Telefilm, Cinema, Movie and Pop Multifandom il mondo che non c'è, Josh Holloway Italia Serie tv Concept
Talk About Telefilm


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: