ONCE UPON A TIME: Recensione 5x02 'the Price'

Salve Oncers, purtroppo oggi non saprei dire se sia un buon giorno o meno.
Se non lo sapeste si è spenta a causa di una meningite fulminante una fan di Once nella nottata di ieri. Adriane era anche admin di un sito dedicato alla serie, aveva tantissima passione e dal cast fioccano i messaggi di saluto e cordoglio. In senso di solidarietà le vorrei dedicare questa recensione.
Ciao Adriane, non ti conoscevo ma questa è per te.
#Onceafamilyalwaysafamily




Iniziamo col dire che avevo grandi attese per questa puntata e mi è piaciuta molto (spoiler alert).
Inizierei con povero il piccolo cucciolo che si trova immolato per la nanica causa. E sono sorpresa ero quasi sicura ci fosse una nuova ripetizione e invece no!!!
La maledizione di Emma trasforma la gente in piccoli arbustelli quando escono dai confini cittadini. Che questo sia dovuto all'albero-prigione di Merlino? Vedremo, speriamo presto perchè quest'angoscia della memoria perduta è snervante a livelli esorbitanti!
RIP Cucciolo, almeno fino a maledizione spezzata.
Parlando di cose esorbitanti, questi reali non hanno niente di meglio da fare che organizzare feste e balli ogni giorno? Che fantasia! Comunque le scene del ballo a Camelot mi sono piaciute molto, partendo da Granny che ormai stanca del suo lavoro alla tavola calda, vuole darsi alla movida del castello. Stranamente però, ma neanche tanto, qualcuno non è ansioso di partecipare ai festeggiamenti: Hook infatti è preso dalla fretta di trovare Merlino, che a quanto pare non deve essere trovato per niente. Il mago più potente di tutti i regni è infatti a Camelot, ma in veste bucolica. Per estrarre Merlino dalla sua prigione serve però il contributo della Salvatrice, che toh guarda caso è proprio lì ma completamente invasa ma magia nera! per fortuna Regina fa un passo avanti ed evita la gran figura del ehm ehm... di Emma e si proclama la Salvatrice. Un evento che lascia Emma dapprima sbigottita poichè Regina usa il pugnale per bloccarla, successivamente però si rende conto anche del pericolo che ella ha compiuto per salvarla. 

Infatti cosa sarebbe mai potuto andare storto in questo prefetto quadretto?! Percival conosce la nostra Evil Queen, doh. I guai si intensificano perchè proprio al ballo Per, cercherà di uccidere la nostra Regina, finendo lui stesso ucciso da David e ferendo mortalmente Robin. Direi che il mio pensiero su Robin si fa sempre più esplicito: odio come lo stanno rendendo, diamine eri la ladro più famigerato di tutti i regni e adesso ti fai imbambolare così, va bene il gesto eroico di scagliarsi contro il cattivone ma addirittura non riuscire ad afferrare quella spada mi sembra strano. Vaaabhe non andiamo a puntigliare, perchè comunque è in fin di vita e Regina è sconvolta.
Nonostante la nostra Evil, ma ormai neanche più tanto, Queen cerchi di salvare il suo amato la sua unica speranza è Emma; la quale dopo un'allucinazione psicotica della sua Oscurità salva Robin ma a un prezzo molto alto.
Per chiunque mastichi Game of Thrones saprà bene che : Only Dead Pays for Life.
Contemporaneamente a Storybrooke, Killian se ne esce con un piano 'Geniale', vuole salvare Emma con il solo e unico True Love Kiss! oh che romantico ma come Belle giustamente gli ricorda non è detto che questo amore nel momento in cui funzioni distoglierà l'Oscuro dal potere, Rumple difatti scelse L'Oscurità spaventato dall'Amore.
Vorrei fare con voi una piccola riflessione sulle due coppie: Belle conosce la sua Bestia quando l'oscurità lo aveva ormai consumato e riesce ad amare l'uomo dietro la malvagità, ma Killian ha amato Emma prima della sua trasformazione, come potrà invece lui riconoscere la donna che ama dietro quella maschera di Oscurità. Emma ha deciso di abbracciare il lato oscuro di suo spontanea volontà, non sappiamo ancora con che modus operandi, ma l'ha fatto, ed essendo Hook un ormai Ex Cattivo, quanto ci vorrà perché Emma lo convinca ad unirsi a lei? 

Mi è piaciuta da morire la reunion di Emma e Henry, trovo sempre molto intensi i loro momenti Madre/Figlio

Camelot intanto è arrivata a Storybrooke con tutta la corte! E purtroppo con una bella sorpresina, sembra infatti che qualcuno non abbia pagato il suo debito con la Magia  in quel di Camelot e una Furia è tornata per riscuoterlo!

momento trivia #3
Le furie, o Erinni, sono nella mitologia Greca e Romana le personificazioni femminili della vendetta, per placare la loro violenza venivano offerti sacrifici di sangue.
Per Dante le Erinni erano a custodia della città di Dite, luogo di espiazione degli eretici.

Colei che deve pagare il debito è Regina che per salvare la vita ha Robin ha chiesto all'Oscuro. Ogni magia viene a un suo prezzo e per le Furie di once il prezzo è una vita.
Regina si trova quindi davanti a un conflitto interno molto forte: non sa realmente se sarà in grado di portare avanti la missione, non csa se le persone accanto a lei vedano cosa sia diventata oppure continuino a vederla come la regina malefica e senza cuore. E' un concetto classico, un punto di Boa per qualsiasi essere umano. Spingersi oltre i propri limiti e dimostrare a chi non credeva in noi che siamo in grado di abbracciare il nostro destino. Per Regina la persona che deve convincere maggiormente, oltre che se stessa, è proprio Mr Gold colui che l'ha forgiata e l'ha resa temuta e disprezzata.
E ci riesce, raggiungendo di corsa la furia che le sta portando via Robin eroicamente si offre come prezzo, accettato dalla creatura. Ma qualcuno che crede in lei c'è e unendosi i guardiani della Galassia  riescono a battere il demone e salvare tutti. Regina sa di contare qualcosa e la risposta è proprio in coloro che credono in lei e che hanno quasi sacrificato loro stessi per lei.


Dark!Emma è qualcosa di Divino! Continua a non piacermi il suo makeup e la sua trasformazione esteriore, ma ragazzi miei il modo in cui si muove, l'attenzione a ogni movimento, la pacatezza, lo sguardo attento; tutto ciò denota, a parte le grandissime capacità di Jennifer, le intenzioni del personaggio. Sa dove colpire ognuno di loro, conosce i loro punti di forza e quelli deboli, sfrutta l'amore e l'affetto che hanno per lei a suo completo favore. 
E' spietata perchè è velata nelle sue intenzioni. Prende il meglio da chi ha sconfitto e il peggio lo migliora.
Non le importa di niente e di nessuno ma mostra interesse. 
Con Killian ad esempio flirta in modo molto esplicito lo vuole ma allo stesso tempo vuole studiarlo. Lo tenta con l'alcool e con se stessa, mostrandosi al meglio del suo look Minimal Chic. ha un posto tutto per lei come da tempo sperava ed è il primo a cui lo mostra. Hook è palesemente disperato perchè cerca in lei al donna che ama non trovandola e ne esce distrutto e malinconico, forse ha ancora una speranza ma dovrà pensare a qualcos'altro per salvarla.



Penso proprio che il fulcro centrale dell'episodio sia stato i Legami. Il legame tra Mary e Regina, che si aiutano a vicenda. Il legame tra Mary, David e Emma, la preoccupazione di una madre e di un padre per il destino della loro figlia, tra Belle e Killian che ora condividono un cammino comune, amare il male in forma pura. tra Killian e Emma e nella speranza del bacio del vero amore.  Artù e Ginevra che condividono il segreto della spada. Regina e Robin che, nonostante faccia ancora fatica a vederlo ridotto così a straccio da piedi, si amano incondizionatamente e farebbero di tutto per l'altro. Belle e Rumple per la speranza di un risveglio. E a questo proposito trovo il discorso dell'oscurità perfetto: 
 “As long as the Dark Ones existed, one thing has always held us back. The pull of the family we were so desperate to protect.The friendships that make it impossible to forget who we used to be. The magic that threatens to undo our most evil deeds. And, worst of all, the love that refuses to give up on us.”



Sono proprio questi legami che Emma deve combattere per poter avere pieno accesso ai suoi poteri e non lasciarsi coinvolgere. Compiendo un'alienazione completa da quello che è stata. Perchè il suo obiettivo ormai è uno solo: distruggere completamente la luce e per farlo dovrà ricongiungere il pugnale a Excalibur, infrangere il consiglio di merlino e impugnare quella che diventerebbe la spada dell'Oscurità.
Ovviamente non sarà così facile perchè anche per questo c'è un prezzo da pagare.


Considerazioni extra
- non so voi ma io già shippo tantissimo Henry e Violet, li trovo tenerissimi e spero davvero che non gli accada nulla di male!



- La scena tra i Charmings e Regina mentre le insegnano a ballare è stata molto tenera e divertente,
ci ha permesso di avere anche uno spezzone sul matrimonio tra regina e il padre di Snow, dove rimaneva sempre nel background mentre il re ballava con la sua devota figlia.



voto 
7+
Speriamo in un continuo salire per questa stagione!
cosa ne pensate? 
Alla prossima Puntata

ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Person Of Interest serve anche un recensore!


E come sempre il saluto alle affiliate:
Passate per le loro pagine facebook e lasciate un 'mi piace'

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: