HISTORY OF WESTEROS: la guerra dell'Usurpatore -approfondimento-

   
*Articolo bonus per History of Westeros*

Se state leggendo questo articolo allora preparatevi a una narrazione dettagliata di quando accaduto durante la Guerra dell'Usurpatore o la Ribellione di Robert.







TORNEO DI HARRENHAL
Quando lord Walter Whent  indice un torneo 
nel 280 DC nella sua tenuta di Harrenhal, tutti i più grandi Lord dei sette regni sono presenti ai giochi. Persino il Re Aerys II, il quale non si mostrava al popolo dalla sua prigionia a Duskendale, presenziò alla cerimonia ma solo perchè il suo Signore dei Sussurri, Varys, Gli aveva riferito che il principe ereditario Rhaegar aveva intenzione di misurarsi con gli altri Lord e in seguito detronizzarlo.
I giochi ebbero inizio con l'Ufficiale Investitura a cavaliere della guardia reale di Jaime Lannister, il quale però non poté partecipare all'evento poichè fu rispedito a Approdo per sorvegliare la regina Rhaella e il giovanissimo Viserys, di soli sette anni.

Il Torneo durò un'intera settimana e vide nella giostra alternarsi tanti lord e giovani cavalieri, tra i quali il giovane Robert Baratheon. La figlia di Lord Whent da il via ai giochi essendo stata nominata all'inizio dei Torneo Regina d'Amore e Bellezza, un'usanza dei sette regni dove il vincitore della giostra nominava una donna con il titolo donandole una ghirlanda di fiori.
INCORONAZIONE DI LADY LYANNA
Un'evento che scosse l'intera platea di Harrenhal fu proprio l'incoronazione, da parte di Rhaegar Targaryen, di Lyanna Stark, giovane figlia del Lord di Grande Inverno e promessa sposa di Robert BaRatheon. Ciò che sconvolse il pubblico fu che al torneo era presente la moglie del principe Elia di Dorne, per alcuni decisamente molto più bella della giovane Lupa. 
Lyanna Stark poco prima dell'inizio del torneo si fa protagonista di un singolare avvenimento, vedendo un Crannogmen di nome Howland Reed, fedele al padre, deriso da tre scudieri poco più che quindicenni, arrivò brandendo una spada da combattimento e mettendo i fuga i tre. La giovane aiuta il cavaliere a terra e lo invita a sedersi con la sua famiglia al banchetto di inizio del torneo. Durante il banchetto si dice che Rhaegar, abile musicista, suonando una struggente musica avesse indotto alle lacrime la Lupa del Nord, sbeffeggiata dal fratello maggiore Brandon, che di tutta risposta si trovò un'intera caraffa di vino rovesciata sulla testa dalla sorella minore. Verso la fine del banchetto Lyanna e il Crannogmen riconoscono i tre aggressori, al che Brandon offre al cavaliere una nuova armatura e un cavallo per vendicarsi, ma il giovane non sapendo usare la lancia rifiuta.
LYANNA STARK
*dreamcast*
Al termine del secondo giorno del torneo un misterioso cavaliere fa il suo ingresso nell'arena, un albero diga come emblema, sconfigge i tre cavalieri a capo degli tre prepotenti e li intimida da sotto l'elmo di insegnare le virtù ai loro scudieri. Tutti sono ansiosi di scoprire chi sia il misterioso cavaliere ma nessuno vi riesce poichè scompare nell'ombra e non fece più ritorno. Anche Rhaegar venne mandato alla ricerca ma tornò solo con lo scudo, alcuni ipotizzano che abbia riconosciuto nel cavaliere la bella Lyanna e l'avesse aiutata tornando con lo scudo per non destare sospetti. Tra i fan della saga si pensa infatti che il cavaliere fosse Lyanna Stark, la giovane infatti era stata addestrata alle armi per diletto nella sua casa di Grande Inverno, si diceva che cavalcasse come solo i veri uomini del Nord facessero e che con la spada superava il fratello Benjen.
Comunque, l'incoronazione della giovane Stark porterà anche al suo '''Rapimento''' da parte del principe Targaryen, evento che spingerà Robert Baratheon a combattere per lei.
La notizia del rapimento raggiunge Brandon Stark mentre si sta dirigendo a Delta delle Acque per sposare Catelyn Tully, il matrimonio venne rimandato e l'uomo si dirige ad Approdo del Re insieme a Ethan Glover, suo scudiero, Elbert Arryn e Jeffory Mallister. I quattro si fermarono davanti ai portoni della città e intimidirono il principe Rhaegar di prepararsi a combattere e morire per quello che aveva fatto, poichè intanto si era anche diffusa la voce sullo ''stupro'' della giovane. Re Aerys II li fece tutti arrestare per alto tradimento e chiamò tutti i padri a corte per rispondere dei crimini dei figli. Quando arrivò Rickard Stark, lord di Grande Inverno, con duecento uomini al seguito richiede un processo per singolar tenzone per liberare il figlio. Re Aerys scelse il suo campione: Il fuoco, e Rickard Stark venne arso vivo davanti agli occhi di suo figlio Brandon che si strangolò, in un congegno di tortura di Tyrosh, nel tentativo di raggiungere la sua spada.
UCCISIONE DI RICKARD STARK
A questo punto Aerys vuole le teste di Robert Baratheon e Ned stark, ora lord di Grande Inverno; i due giovani si trovano presso Nido delle Aquile nella Valle, protetti da Jon Arryn il quale decide di chiamare tutti i suoi alfieri e iniziare la guerra. Questo evento fu quello che ufficialmente fece scoppiare la guerra.
Il periodo venne chiamato 'la falsa primavera' e duro dal 281 al 284.
I combattimenti hanno inizio nella zona della Valle. Nonostante Lord Arryn avesse chiamati i suoi vassalli non tutti si schierarono a favore della scellerata guerra contro il re Folle. La prima battaglia fu a Città del Gabbiano, dove un ex alfiere di Arryn, Marq Grafton aveva riunito tutti i lealisti, impedendo a Eddard Stark di raggiungere il nord via mare. Il neo Lord di Grande Inverno raggiunge casa attraverso le montagne e insieme a Robert assediano Città del Gabbiano uccidendo Marq e imbarcandosi per Capo Tempesta dove Rob voleva chiamare i suoi vessilli. Esattamente come nella valle non tutti i lord si schierarono a favore della casa Baratheon, le casate Gradison, Cafferan e Fell infatti sono in procinto di attaccare Capo Tempesta nella battaglia di Sala Dell'Estate, ma Robert venuto a conoscenza del piano attacca per primo. Lord Fell morì e il figlio Silveraxe viene catturato. Tornato a Capo Tempesta, per ragioni ambigue, convincerà i lord che gli si erano opposti a combattere per lui.
NED STARK E ROBERT BARATHEON
*deamcast*
Nella battaglia di Ashford l'avanguardia di Randyll Tarly distrugge le forze di Robert prima che potesse arrivare a scontrarsi con lord Mace Tyrell. Lord Cafferan passato ai ribelli venne ucciso dallo stesso Tarly e la sua testa inviata a Aerys II.
Non fu una battaglia decisiva ma permise a Mace Tyrell di marciare verso Capo Tempesta e assediare il castello. Nel frattempo a Nord nota è la battaglia delle Campane, dove Robert uccise Ser Myles Mooton, un tempo scudiero del principe Rhaegar, e altri cinque uomini. Sul campo di battaglia era presente anche Lord Connington, diventato Primo Cavaliere dopo le dimissioni di lord Tywin Lannister, molto probabilmente Robert avrebbe ucciso anche lui se si fossero incrociati sul campo di battaglia. La vittoria dell'esercito di Robert e Ned segnò anche l'ingresso delle Terre dei Fiumi nel conflitto, a seguito del matrimonio delle due figlie di lord Tully: Lysa andata in sposa a Lord Arryn mentre Catelyn, promessa a Brandon, sposò Eddard Stark. Durante tutto ciò Stannis Baratheon a Capo tempesta resisteva all'assedio. 
Dalla parte della principessa Elia, da Dorne arrivarono 10.000 lance, che marciarono sulla strada delle ossa fino ad Approdo del Re.
LA TORRE DELLA GIOIA
Rhaegar invece, non era sempre rimasto a corte, ma molto del suo tempo lo passò nella Torre della Gioia, situata nei pressi dell Montagne Rosse di Dorne. Al suo interno vi era la giovane Lyanna Stark tenuta ''prigioniera'' dal principe.
Quando le minacce di Robert si fecero ancora più pesanti, arrivando a chiamare il principe un 'codardo', Rhaegar lasciò allora la sua Lady Lyanna e partì verso il Tridente. 

       “Il Principe Rhaegar amava la sua lady Lyanna, e migliaia di uomini morirono per questo.
Barristan Selmy

ROBERT BARATHEON E RHAEGAR TARGARYEN
NELLA BATTAGLIA DEL TRIDENTE

La battaglia del Tridente fu la conclusiva, tanto è stato scritto. I due eserciti si scontrarono su quello che in seguito venne chiamato il Guado Rosso. Le forze di Rhaegar contavano quasi 40.000 unità, i ribelli erano pochi di meno ma più esperti nelle battaglie. Fu uno scontro sanguinoso in cui moltissimi persero la vita. Ser Jonothor Darry venne falciato, così come il principe di Dorne Lewyn. Ma lo scontro più atteso era quello diretto tra Il Giovane Drago e Il Cervo. Entrambi combatterono con valore ma la voglia di quest'ultimo di vendicare la donna da lui amata era troppo forte e con il suo martello da guerra penetrò il petto del giovane principe, dal quale i rubini si staccarono insieme al sangue, e il giovane principe mormorò il nome di una donna.

Rhaegar ha combattuto con valore, Rhaegar ha combattuto con nobiltà, Rhaegar ha combattuto con onore. E Rhaegar è morto.
Jorah Mormont
Robert ferito in battaglia affida all'amico Ned l'inseguimento dell'esercito Targaryen, rimasto sul posto soccorse Ser Barristan Selmy, gravemente ferito, impedendo che fosse ucciso.
JAIME LANNISTER
LO STERMINATORE DI RE
La notizia della vittoria del Tridente arrivò presto a corte dove Aerys sfociò in una rabbia disumana. Allontanò La Regina Rhaella, incinta, e Viserys, ormai erede, e li andò a Roccia del Drago, mentre Elia di Dorne era tenuta con i figli entro al fortezza come ostaggio per i dorniani, essendo Aerys sicuro di un tradimento da parte dei Lewyn. A capo delle guardie del palazzo vi era Jaime Lannister.
Il primo esercito ad arrivare era quello di Lord Tywin, Aerys lo fece subito entrare pensando, erroneamente che il vecchio amico volesse salvarlo; ma così non fu.
Appena messo piede nella città le truppe di Tywin iniziarono un massacro, la Fortezza Rossa venne violata e nel caos che ne seguì il peggio si riversò su Elia e i suoi due figli, Rhaenys e Aegon, massacrati da Gregor Clegane, la montagna che cammina, e da Amory Lorch.
Quando poco dopo Ned Stark arrivò a palazzo, nella sala del trono trova solo Jaime Lannister seduto sul trono con il cadavere di Aerys a terra.


Gli occhi violetti di Aerys si spalancarono, la sua regale bocca rimase aperta per lo stupore. Perse il controllo dello sfintere e corse a rifugiarsi sul Trono di Spade. Sotto gli sguardi delle occhiaie vuote dei teschi alle pareti, Jaime Lannister afferrò l'ultimo dei re del Drago e lo trascinò giù dagli scalini dello scranno d'acciaio. Un re che urlava come un maiale e che puzzava come una latrina. Un singolo fendente alla gola, fu tutto quello che ci volle per porre fine ai suoi giorni.
Jaime Lannister
All'Arrivo di Robert, Tywin gli consegnò i cadaveri di Elia e dei suoi figli avvolti in un drappo rosso, come segno di lealtà, Robert accettò il gesto mentre per Eddard era un gesto abominevole, da sempre contrario all'uccisione di bambini e donne, lo chiamò infanticidio inutile.
Lord Stark in disappunto si allontana verso sud per continuare a guerra e la ricerca di LyannaDurante il tragitto va in soccorso di Stannis ancora assediato a Capo Tempesta, ponendo fine alla battaglia. 
NED STARK AL CAPEZZALE DI LYANNA
Ser Arthur Dayne, Ser Oswell Whent e il lord comandante della Guardia Reale Gerold Hightower non sono presenti alle battaglie del Tridente, di Approdo del Re e di Capo Tempesta. I tre hanno trascorso il loro tempo a sorvegliare una piccola torre, soprannominata da Rhaegar Torre della Gioia. Lord Eddard la raggiunse con una scorta di sei uomini: Howland Reed, William Dustin, Ethan Glover, Martyn Cassel,Theon Wull e Mark Ryswell, subito dopo la fine dell’assedio di Capo Tempesta. I sette combattono contro le tre Guardie Reali, ma solo Eddard e Howland sopravvivonoLyanna Stark venne trovata nella torre, in una stanza che profumava di rose e sangue, e morì poco dopo aver richiesto a suo fratello di farle una promessa. Eddard quindi distrusse la Torre. Di seguito Ned cavalcò fino a Stelle al Tramonto per consegnare alla sorella di Ser Arthur DayneAshara, la spada dell’uomo. La giovane si getta nel mare per la disperazione.

Dopo la vittoria dei ribelli sul Tridente, la regina Rhaella e il Principe Viserys Targaryen erano stati inviati a Roccia del Drago con il maestro d’armi reale, Ser Willem Darry. Qui il Principe Viserys viene incoronato da sua madre, che gli regala la sua corona, mentre sulla terra ferma, Stannis Baratheon sta costruendo una flotta per attaccare l’isolaDopo nove mesi dall'arrivo a Roccia del Drago, la regina partorisce Daenerys Targaryen durante una terribile tempesta che distruggerà la flotta Targaryen ancorata e muore poco dopo. Con la maggior parte della flotta distrutta, e con i Baratheon diretti verso Roccia del Drago, gli alfieri rimasti fedeli ai Targaryen sono disposti a vendere i giovani principi. Prima dell’arrivo di Stannis è Ser Willem Darry ad aiutare i giovani. L’uomo riesce a contrabbandare Viserys, Daenerys e la sua nutrice verso Braavos, dove gli ultimi Targaryen cominciano la loro vita in esilio. Stannis, successivamente, guida con successo l’Assalto di Roccia del Drago, che in seguito sarebbe appartenuta a lui.

Mia madre è morta nel darmi alla luce, e prima di lei anche mio padre Aerys e mio fratello Rhaegar. Io non avrei mai neppure saputo i loro nomi se Viserys non fosse stato con me a dirmeli, a parlarmi di loro. Lui è il solo che mi resta. Il solo... È tutto quello che ho.
Daenerys Targaryen 

Termina così una delle più grandi dinastie della storia dei Sette regni. Re Robert I Baratheon venne incoronato al termine della guerra e sancisce le sue alleanze sposando Cercei Lannister figlia maggiore di Tywin Lannister, ma porterà il lutto e il ricordo dell'amata Lyanna per almeno un decennio e ciò causerà fratture nel suo matrimonio.






*angolino dell'autrice*
In tanti ci si chiede ancora cosa abbia spinto Rhaegar a ''Rapire'' Lyanna. Analizzando il personaggio di lei non credo che si sarebbe lasciata catturare, probabilmente entrambi volevano fuggire, si pensa che entrambi fossero a conoscenza di una profezia su un principe promesso.
ATTENZIONE PROBABILE TEORIA SPOILER
La teoria più accreditata sembra sia quella che preveda Lyanna e Rhaegar come i genitori naturali di Jon Snow, e che la promessa delle giovane al fratello Ned fosse stata proprio quella di tenerlo al sicuro. Che fosse lui il principe promesso? Il principe nato dal ghiaccio e dal fuoco? fino a conferme e smentite non possiamo saperlo, ma intanto dato il mio immenso cuore da shipper sui Rhaeanna vi lascio un elenco dei miei video preferiti su questa coppia. Grazie per essere stati con noi! ai prossimi approfondimenti.
1 ----- 2 -----3 -----4 -----5



-Marta



un saluto alle affiliate





passate dalle loro pagine e lasciate un mi piace!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: