Mr. ROBOT - recensione dell'episodio 1x05 “eps1.4_3xpl0its.wmv”

Il quinto episodio ha ribaltato le nostre convinzioni e ha ulteriormente approfondito l'animo umano, le paure e le debolezze. Continua a leggere per la recensione della puntata.

Mr. Robot continua a stupire e questo quinto episodio ha minato alcune certezze e approfondito l'animo umano. Mr. Robot si sta rivelando sempre più una serie psicologica, che indaga l'animo umano e le sue debolezze e fragilità.

Qui sotto trovate i link delle recensioni ai precedenti episodi.


Elliot e i suoi compagni di viaggio (Romero, Mobley e Mr. Robot) arrivano alla Steel Mountain e Elliot riesce ad introdursi nell'edificio e a farsi guidare in una visita della struttura. Il tutto approfittando delle debolezze dell'essere umano moderno e tecnologico. Anche quando si presenta ad Elliot una persona di cui non riescono a trovare dati online, Mobley trova comunque il modo di fare breccia nella sua debolezza:



Mobley:Le persone sono tutte persone, giusto? In fondo sono tutte uguali. Amano qualcosa. Vogliono qualcosa. Temono qualcosa. I dettagli aiutano, ma non cambiano il modo in cui siamo tutti vulnerabili.  Cambiano solo il modo in cui possiamo accedere a quelle vulnerabilità.”


Elliot riesce a portare a termine la missione. Ma non senza un intoppo rilevante. Cercando di raggiungere il secondo livello, Elliot incontra niente meno che Tyrell Wellick! L'incontro è singolare, il rapporto tra i due è teso e imbarazzato, finché Tyrell, personaggio che amo ogni volta un po' di più per caratterizzazione e performance, confessa a Elliot di sapere che è stato lui a incastrare Colby (in effetti avevamo notato che lui aveva visto lo scambio delle buste nel primo episodio), ma che non ha intenzione di denunciarlo (dopo tutto lui è uno di quelli che ci hanno guadagnato di più dall'arresto di Colby). 

Il piano però è destinato a fallire perché l'Armata Oscura ha deciso, senza dare spiegazioni, di non fare la sua parte e, a quanto pare, ha una copia dei dati che la fsociety vuole distruggere, quindi distruggerli senza la loro collaborazione sarebbe controproducente. 
Darlene  prova in tutti i modi a capire il perché del rifiuto, a contattare l'Armata Oscura e la sua esplosione di rabbia fa capire che per lei è importante che il piano di Elliot si realizzi, anche se non vengono rivelate le ragioni che sottendono a questo forte coinvolgimento....

Exploit. Sfruttare, avvantaggiarsi, approfittare. Succede di continuo, ciascuno cerca di approfittare delle debolezze altrui per trarne un vantaggio. Elliot approfitta delle paure di Bill Harper per spaventarlo e far chiamare il suo supervisore. Molby approfitta delle paure generiche degli esseri umani, per liberarsi di Trudy. Tyrell vuole conoscere il punto debole di Elliot, per avere un vantaggio su di lui e definisce il desiderio di vendetta di Elliot banale, perché anche le persone straordinarie hanno le banali debolezze della natura umana. 

Tyrell: "Volevo solo sapere quale fosse il tuo punto debole. Ora lo so. La vendetta. Che cosa banale... [... ] Ma anche le persone straordinarie, e penso che tu lo sia, sono spinte dalle banali debolezze umane. E sfortunatamente, siamo tutti umani. Tranne me, ovviamente."

E vediamo Tyrell alle prese con la natura umana anche a cena di colui che sarà nominato CTO al posto di Colby e a cui Tyrell ha tutta l'intenzione di fare le scarpe. Mentre la moglie di Tyrell sfrutta le debolezze del padrone di casa adulandolo, Tyrell fa capolino in bagno dove c'è la moglie di lui e la osserva sul water per un momento lunghissimo in silenzio. 

Tyrell è decisamente un personaggio interessante, interpretato da un ottimo Martin Wallström, arrogante, intelligente e ambizioso, perfettamente integrato nei meccanismi della società che Elliot vuole distruggere, capace di sfruttare le debolezze delle persone per ottenere un vantaggio personale (a differenza di Elliot  e della fsociety che cercano di sfruttare le debolezze delle persone per ottenere un vantaggio per il mondo intero, per ottenere giustizia).

La convinzione che Elliot e Mr Robot siano la stessa persona è stata minata, alcuni elementi confuterebbero questa teoria, ma secondo me è presto per scartarla del tutto. Vediamo Mr. Robot interagire con degli avventori di un bar per rubare il badge di ingresso alla Steel Mountain e questa potrebbe essere la prova che Mr. Robot è reale. Potrebbe essere invece sempre la produzione della mente di Elliot (lui, Romero e Molby). Quando Elliot parla con Bill Harper, Mr Robot gli parla attraverso un auricolare e quando Elliot sta per scusarsi, lui gli dice di non farlo. Ma non potendolo vedere non avrebbe potuto saperlo. Anche se, nel caso fossero tutti prodotti della mente di Elliot, non si spiegherebbe come avrebbero fatto a mandare il messaggio a Trudy.... La situazione rimane complessa e probabilmente c'è ancora molto da scoprire. 


Fernando Vera dal carcere capisce che la soffiata che l'ha fatto arrestare è opera di Elliot e vuole vendicarsi. Probabilmente ha fatto rapire Shayla e vedremo cosa dovrà affrontare Elliot per risolvere la situazione. Questa parte della trama non è stata convincente, secondo me, il modo in cui Vera ha l'illuminazione su Elliot non mi è sembrato credibile. Però aspettiamo di vedere come si svilupperà questa storyline, che avrà probabilmente a che fare con le conseguenze delle scelte.

Angela, dopo aver infettato il sistema della Allsafe, lascia Ollie e torna da suo padre. Dove trova una serie di fatture scadute e solleciti di pagamento. Non ho capito bene a cosa si riferiscano, se fossero già lì o se li abbia portati lei... fatto sta che anche da quel lato c'è ancora qualcosa che deve succedere...

Il tema della puntata, sfruttare le deboleze altrui per ottenere un vantaggio, si chiude aprendo un nuovo tema: chi ha il coraggio di cambiare il mondo?
Elliot: "Cambiamo il mondo quotidianamente. Ma per riuscire a cambiare il mondo in maniera significativa, serve più tempo di quanto la maggior parte di noi abbia. Non accade mai tutto in una volta. E' lento. E' sistematico. E' estenuante. Non tutti hanno abbastanza fegato."   

* * *

Fateci sapere cosa ne pensate, commentando qui sotto o sul nostro gruppo facebook 

Saluti agli amici:
Mr Robot Italia
Serie tv, la nostra droga 
Telefilm Lovers
I segreti delle serie tv
Date di partenza delle serie tv
Cinema movie e popcorn
Kirk Acevedo Italia
Le cose belle della vita sono a puntate
Multifandomisawayoflife
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: