Mr. ROBOT - recensione dell'episodio 1x08 “eps1.7_wh1ter0se.m4v"

 WhiteRose: la puntata perfetta.



Gli autori di Mr. Robot hanno fatto un lavoro egregio, hanno sparso indizi per tutte le puntate, ci hanno ingannato sapientemente, portandoci a pensare che Mr. Robot fosse frutto della mente di Elliot, ma lo hanno fatto in modo onesto, senza mentire. Hanno costruito una trama avvincente e verosimile, distraendoci mentre ci davano tutti gli elementi per arrivare alla verità.

Qui trovate il link alla RECENSIONE dell'episodio 1.07 “eps1.6_view-source.flv” (mentre in coda all'articolo troverete i link alle recensioni degli episodi precedenti).

Darlene è la sorella di Elliot. Questo spiega la confidenza con cui si è sempre comportata con lui, entrare a casa sua, fare la doccia e usare i suoi vestiti, il fatto che sia stata l'unica coinvolta nell'hackeraggio della prigione o del telefono di Gideon, la confidenza con Angela alla lezione di danza. La cosa strana rimane il fatto che, se Elliot si dimentica periodicamente di questa parentela, perché lei non gliela ricorda? Lei non ha mai fatto menzione del loro rapporto speciale. Però ora capiamo perché anche per lei è tanto importante il progetto della Fsociety.
Mr. Robot non è Tyler Durden, in tanti ci siamo sbagliati, ma in tanti ci hanno visto giusto, dal momento che una delle teorie più accreditate nel fandom era appunto che Mr. Robot fosse il padre di Elliot. Di Elliot e Darlene, a questo punto. Hanno passato molto tempo insieme e nessuno ha mai fatto menzione di questo rapporto. Per lo meno per quello che abbiamo visto. Quindi non è morto a causa della Evil Corp. E' la madre ad essere morta? Cosa spingerebbe, altrimenti, tutta la famiglia Alderson ad accanirsi con la Evil Corp?

La rivelazione principale di questo episodio è stata che Elliot è un narratore molto meno affidabile di quello che avevamo pensato. Ora siamo legittimati a dubitare di tutto quello che Elliot ci ha raccontato, perché scopriamo che nemmeno lui è davvero consapevole di quello che vive. Però questa scoperta è stata costruita così bene che non riusciamo ad arrabbiarci con lui, ma lo spettatore è portato ad empatizzare ancora di più con Elliot e con la sua follia. Il suo smarrimento è il nostro smarrimento. Alla fine noi siamo il suo dark passenger, ci ha inventati lui...

Gideon va a parlare con Tyrell, per rassicurarlo sulla sicurezza dei sistemi della Allsafe (nonstante l'attacco in corso)  e gli dice di aver piazzato un honeypot (server esca) tra i server della Evil Corp. Appena Gideon se ne va, Tyrell accede ai server della Evil Corp e si vede sullo schermo la scritta fsociety. Quindi Tyrell sapeva? E' per quello che ha contattato Elliot? A quel punto Tyrell incontra Mr. Robot. Tyrell incontra Mr. Robot! E parlano di un segreto che Tyrell conosce. La vera identità di Mr. Robot? La sua parentela con Elliot? Fino a che punto Tyrell è coinvolto? Sembra eccessivo, in effetti, l'impegno che Tyrell sta mettendo nel cercare di fare carriera, probabilmente c'è qualcosa di più.

Tyrell appare anche visibilmente sconvolto dalle indagini sulla morte della moglie di Scott. Tanto che la moglie si rompe da sè le acque per indurre il travaglio (o per lo meno così mi è sembrato) nella speranza di sviare l'attenzione dei poliziotti. Anche in questo caso mi sembra una reazione eccessiva, un rischio esagerato per un risultato incerto....

Tutta l'operazione di hackeraggio alla Allsafe serviva per arrivare all'incontro tra Elliot e WhiteRose. La scena ha visto una fantastica performance di BD Wong e di Rami Malek, al termine della quale Elliot ha avuto un ultimatum per rimuovere l'honeypot (il server esca) piazzato da Gideon nei server della Evil Corp per poter dare finalmente esecuzione al piano di Elliot.  
Ora che abbiamo messo i principali personaggi nelle rispettive caselle, aspettiamo delle spiegazioni, che probabilmente arriveranno nel prossimo episodio, ed è più chiaro cosa intendeva Esmail quando diceva che la prima stagione era una sorta di introduzione. Negli ultimi due episodi della prima stagione, probabilmente vedremo tutti i pezzi del puzzle andare al loro posto e il piano di Elliot avrà qualche altro impedimento. Ripartirà la squadra al completo per la seconda stagione. 

Mr. Robot non delude mai, Rami Malek è un gigante e gli autori dei geni che hanno scritto, fin qui, un capolavoro. Rimangono molte domande in attesa di risposta e confidiamo di non rimanere delusi.



* * *

Fateci sapere cosa ne pensate, commentando qui sotto o sul nostro gruppo facebook 

Saluti agli amici:
MrRobot Italia
Mr Robot Italia
Serie tv, la nostra droga 
Telefilm Lovers
Date di partenza delle serie tv
Cinema movie e popcorn
Kirk Acevedo Italia
Le cose belle della vita sono a puntate
Multifandomisawayoflife
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

2 commenti:

StepHania Loop ha detto...

Davvero una serie scritta in maniera strepitosa e recitata in modo egregio. Non vedo l'ora di vedere l'episodio successivo.

Simona LaFleur ha detto...

Io non mi sono fidata dei racconti di Elliot dall'inzio, come ci si può fidare di un drogato e per di più con evidenti disturbi mentali? Ai legami di parentela invece non ci ero arrivata: Darlene affatto e Mr. Robot mi ha ingannato l'aspetto assai giovanile di Christian Slater. Tyrell a sua volta ha dei bei problemini e non ho ancora capito a cosa mira. Questa serie è geniale!!!